Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione interruttori luce

Messaggi consigliati

Inserito:

Chiedo scusa per la domanda, probabilmente la risposta risulterà ovvia ai più...

Ho sostituito i vecchi interruttori che comandavano 1 punto luce da 3 punti... Ho quindi acquistato 2 deviatori ed 1 invertitore. Montato il tutto, ma il circuito non funziona correttamente... Credo che l'impianto sia stato fatto in modo diverso dallo standard...

Inserisco le foto dei 3 interruttori vecchi prima che li smontassi... Spero possiate dirmi come devo comportarmi....

Grazie

IMG_8470.JPG

IMG_8471.JPG

IMG_8472.JPG

Inserita:

Prova a sostituirne uno per volta, rimettendo i vecchi.

Per quanto riguarda i deviatori potresti aver collegato male il comune.

Maurizio Colombi
Inserita:

E tu come hai collegato i nuovi apparecchi?

Inserita:

Il mio errore è stato nel fatto che non ho smontato tutti e 3 gli interruttori, ma sono partito dai 2 più complicati dal punto di vista strutturale (placca rettangolare su scatola tonda)... Quando ho visto i 3 fili nel primo e 4 nel secondo, ho immaginato fossero un deviatore e l'invertitore...

Quando ho aperto il terzo sono rimasto interdetto... Ho fatto qualche prova, ma nulla...

Maurizio Colombi
Inserita:

E di cosa sei rimasto interdetto?

Dalle immagini, io vedo due deviatori ed un invertitore, si presume che debbano essere i due stremi e l'intermedio. Non si potrebbe fare altrimenti!

Inserita:

Secondo voi qual'è l'invertitore nelle foto che ho postato?

Appena potrò vi posterò anche come le ho collegate io....

Nel frattempo proverò a seguire il consiglio di sostituirne una alla volta...

Inserita:

Pensavo di trovare 3 fili anche nel terzo interruttore, non 4... 

L'ultimo che ho aperto è stato quello con i 2 fili marroni, 1 grigio e l'altro nero...

Inserita:

L'invertitore è quello con 4 fili, i deviatori quelli a 3 fili.

Inserita:

Vicino ai morsetti potrebbero esserci dei riferimenti (lettere o numeri) se riesci fotografa anche qui particolari

Inserita:

Meglio specificare: quello con quattro fili di cui due grigi... anche al primo arrivano quattro fili (perché hanno fatto entra-esci con la fase), ma non è un invertitore. 

Io e te lo sappiamo, il nostro amico è meno esperto :)

Inserita:

Decisamente meno esperto...

Entra ed esci con la fase?

In effetti io ho collegato l'invertitore dove ci sono i 4 fili(2 neri e 2 grigi), ma ho difficoltà con l'ultimo derivatore, non so come collegare i 4 fili, quello dove ci sono i 2 marroni...

Inserita:

I due marroni della prima foto sono lo stesso filo, sono uniti insieme nel morsetto, quindi in totale sono sempre tre !

I due marroni assieme vanno al comune del nuovo deviatore.

Inserita:

Darlington ha ragione, dovevo essere più preciso,:( il deviatori dove hai i due marroni è comunque un deviatore pur avendo 4 fili, la differenza rispetto all'altro e che i due marroni li metti nello stesso morsetto(il morsetto ha di solito 2 ingressi che stringi con la stessa vite), mentre i due neri li colleghi negli altri 2 morsetti (non c'è differenza tra i due).

Spero di essere stato più chiaro:unsure:

Inserita:

Perfetto!

Ora è tutto ok!

GRAZIE mille a tutti!!!

Inserita:

Vi faccio una ulteriore domanda, in un altro corridoio ho comprato Deviatori e Invertitore Gewiss... Utilizza solo numeri per individuare i morsetti... 

1-2-3 nei deviatori

1-2-3-4 Nell'invertitore

sono Accoppiati 1-3  2-4

Non ho visto segni di individuazione fase...

Secondo voi come devo accoppiarli?

Inserita:

Nei Deviatori il morsetto isolato è il 3, 

può essere la fase?

Inserita:

I collegamenti sono quelli che hai realizzato tu o sono quelli preesistenti?

Inserita:

Sono quelli che ho fatto io, ma non funziona... ?

Inserita:

Ora non ricordo qual'è il "comune", inverti il 2 col 3 come dice patatino666, se non dovesse andare inverti 1 col 3, non uso questo modello di frutti, molto probabilmente patatino666 liho conosce meglio di me quindi segui il suono consiglio prima.

giacomocastelnuovo
Inserita:

normalmente sul fianco dei frutti di comando, deviatori e invertitori, c'è lo schema unifilare

Inserita:

Invertito il 2 con il 3 sui Deviatori... Ora funziona correttamente!!!!!

GRAZIE!!!!!

A questo punto credo avrò ancora bisogno di voi.....

Nel caso posso continuare su questa discussione o devo aprirne un'altra? Sto cambiando tutto gli interruttori di casa.....

Inserita:

Ad esempio, che tipo di collegamento è che tipo di interruttore è questo che vi posto ora?

Dovrebbe essere un normalissimo interruttore che comanda una sola luce.

La Fase entra ed esce, ma Xchè  ci sono 4 morsetti?

IMG_8503.JPG

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Nel caso posso continuare su questa discussione o devo aprirne un'altra?

Se prosegue per lo stesso argomento,si,altrimenti aprine una nuova.