Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione fili elettrici scoperti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,
vorrei proteggere alcuni fili elettrici provenienti da alcune prese a muro che, per motivi di nuovo arredamento, non verranno più utilizzate (e quindi coperte con le scatole).
Parlando con l'elettricista di "fiducia", mi ha consigliato il solito nastro isolante.
Ora, capisco che possa essere anche sufficiente, ma l'ultima cosa che voglio è quella di aver solo il dubbio che prima o poi possa danneggiarsi o staccarsi.
Leggendo un po' sul web ho visto che alcuni utilizzano dei morsetti isolati indiretti (anche se non ho capito la differenza che c'è tra quello diretto e indiretto.....si vede che non è il mio mestiere).
Qualche consiglio? Immagino (scusate la domanda stupida che sto per fare) che ogni morsetto serva per un solo filo, giusto?
Grazie in anticipo.

Maurizio Colombi
Inserita:

Di solito si taglia il filo senza spellarlo e si avvita un morsetto a mantello, o forbox .

E' più che sufficiente, comunque, anche un giro di nastro.

Inserita:

Nel caso fossero alimentati, anche un piccolo pezzo di carta adesiva (nastro per dipinture) con scritto con pennarello indelebile, fili in tensione

Inserita:

Come dice Maurizio, filo tagliato senza rame a vista e forbox.

Inserita:

Chiarissimi. 

Vi ringrazio per le risposte!

Inserita:

Nel caso fossero alimentati, anche un piccolo pezzo di carta adesiva (nastro per dipinture) con scritto con pennarello indelebile, fili in tensione

Sono d'accordo ma usa nastro isolante bianco e scrivici sopra con apposito pennarello.