markus51 Inserito: 30 ottobre 2016 Segnala Inserito: 30 ottobre 2016 Buonasera a tutti. Ho dovuto sostituire i cavi della batteria del mio gruppo elettrogeno da 6.6 Kw. L'azienda del gruppo elettrogeno mi ha fornito la coppia ma quando vado a fissare con bullone e rondella piana i capicorda a occhiello non riesco a serrare a dovere. La rondella piana sprofonda al centro mentre rimane più alta all'esterno. Questo penso sia dovuto (vedi foto) al fatto che il capicorda all'esterno è bordato mentre all'interno dell'occhiello non ha un bordo, infatti si vede il rame. I capicorda della Cembre non mi pare siano fatti così, il rame dovrebbe essere bloccato prima della piastrina ad occhiello e l'occhiello dovrebbe essere un pezzo unico o mi sbaglio? Ho beccato un capicorda economico?
gufo2 Inserita: 30 ottobre 2016 Segnala Inserita: 30 ottobre 2016 Sinceramente non ho mai visto questo strano capicorda. Sembra che il rame sia stato introdotto e il terminale pressato prima di fare il foro (altrimenti non si capisce come può arrivare ad avere la corona del rame completa su tutta la circonferenza.) Certo non penso sia l'ideale per un buon serraggio. Le varie osservazioni che fai sulla bontà del terminale sono condivisibili.
markus51 Inserita: 31 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 Sono riuscito a risalire alla marca del cablaggio: Grisoni di Varese.
cane-sciolto Inserita: 31 ottobre 2016 Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 Non l'ho mai visto nemmeno io, capicorda strano, quelli della cembre sembrano invece realizzati con un tubetto di rame stagnato pressato in punta e forato nei vari diametri e nella parte non pressata si alloggia il cavo e poi pinzato, non so se hai a che fare con un capicorda economico, però se fossi in te lo cambierei con uno del diametro del bullone, quando dici che la rondella sprofonda al centro e rimane più alta nella parte esterna dà l'idea che il foro del capicorda sia troppo grande e la rondella nella parte centrale ceda.
reka Inserita: 31 ottobre 2016 Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 sono cablaggi realizzati in serie, probabilmente hanno una trancetta automatica che pressa, fora e taglia a misura un cavo continuo con infilati i tubetti.
markus51 Inserita: 31 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 Ho misurato foro e diametro bullone. Il foro sul capicorda è 10.05 mm mentre il bullone ha un diametro di 8 mm, quindi è un pò troppo abbondante. Comunque, secondo me, la cedevolezza del capicorda in mio possesso rispetto ad un Cembre è superiore vicino all'occhiello proprio per il fatto che il Cembre è composto da due lamine di rame mentre il mio ha due lamine con al centro fili di rame che possono spostarsi sotto pressione e far cedere il tutto. Provvederò a cambiarlo con uno di diametro adeguato e Cembre. Grazie a tutti.
Messaggi consigliati