Mirko22 Inserito: 27 giugno 2011 Segnala Inserito: 27 giugno 2011 (modificato) Salve, spero sia l'ng giusto. Ho costruito una centralina di commutazione eolico-enel, in un mini impianto ad isola con un generatore eolico.Ma ho un piccolo problema. L'inverter quando azionato, eccita un relè di potenza siemens a 220v che commuta staccando l'enel x (=per) usare l'energia accumulata da trasformare a 220v. Quando l'inverter viene spento (batterie scariche) il commutatore connesso passa all'enel. E' proprio in questa fase, il relè mostra incertezza staccandosi in modo indeciso. Per evitare i rimbalzi di questo tipo, cosa potrei collegare in parallelo alla bobina? Esiste qualcosa? Vi ringrazio x (=per) le risposte.Ciao. Modificato: 27 giugno 2011 da Livio Migliaresi
roberto8303 Inserita: 28 giugno 2011 Segnala Inserita: 28 giugno 2011 Quando l'inverter viene spento (batterie scariche) il commutatore connesso passa all'enel.perche utilizzi l inverter spento per attivare l enel?? è normale che possano esserci rimbalzi.Io feci la stessa applicazione, per sapere quando era opportuno attivare il contattore enel controllavo direttamente la tensione delle batterie.Usai un plc con ingresso 0-10v e un partitore di tensione per portare i 14v delle batterie nell ingresso 0-10plc, e quindi con delle operazioni di confronto creai un ''valore soglia'' entro il quale si decideva se le batterie erano scariche e quando ritornavano ad essere cariche per essere inserite all utenza.
roberto8303 Inserita: 28 giugno 2011 Segnala Inserita: 28 giugno 2011 ah ricordo che potevo scegliere anche di utilizzare dei rele controllori di tensione, uno per la minima (battieria scarica)e un altro per la massima (batterie cariche)decisi di usare il plc perche le regolazioni erano piu precise e sopratutto si risparmia un bel po di collegamenti elettrici
Messaggi consigliati