Dany_Nova Inserito: 30 ottobre 2016 Segnala Inserito: 30 ottobre 2016 Buonasera a tutti, ho un problema che mi sta mandando fuori di testa. In tutta la casa ho lampadine classiche, tranne in anticamera e camera da letto dove ho 3 lampadati a led. Ebbene, quando premo uno dei 3 interruttori per accendere il lampadario dell'anticamera, il lampadario della camera da letto si illumina in maniera flebile e si spegne. In anticamera ho 3 pulsanti a molla Bticino, mentre in camera da letto ho 2 deviatore e un invertitore. Ho provato a smontarli e l'unica cosa che ho capito è che la fase la prende dall'interruttore del bagno (vicino), mentre la massa non va direttamente nel lampdario (me ne sono accorto perché ha un diverso colore). Ho provato a chiedere a 2 elettricisti i quali l'unico consiglio che mi hanno saputo dare è di invertire la fase col neutro... cosa che ho provato a fare ma senza risultati... Vi è mai capitato? Grazie mille a tutti!
Maurizio Colombi Inserita: 30 ottobre 2016 Segnala Inserita: 30 ottobre 2016 Quote l'unico consiglio che mi hanno saputo dare è di invertire la fase col neutro... cosa che ho provato a fare ma senza risultati... Non funzionerà mai! Se il lampadario (quello che si illumina flebilmente) ha più lampade, prova a toglierne una a LED e metterne una tradizionale vedrai che il difetto sparisce! E poi ne riparliamo!
Dany_Nova Inserita: 31 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 Grazie mille! Prima infatti in camera da letto c'era una lampada normale e non si illuminava quando accendevo il lampadario in anticamera, ma dava un altro problema, risolto leggendovi montando un condensatore in parallelo al portalampade: da spento lampeggiava ogni tot secondi. Adesso invece non lampeggia più ma fa appunto questo scherzo. Il problema è che la lampada è nuova e monta solo i led (tanti piccoli quadratini, non so come chiamarli). Grazie mille ancora !
Nanotek Inserita: 3 novembre 2016 Segnala Inserita: 3 novembre 2016 Quote Grazie mille! Prima infatti in camera da letto c'era una lampada normale e non si illuminava quando accendevo il lampadario in anticamera, ma dava un altro problema, risolto leggendovi montando un condensatore in parallelo al portalampade: da spento lampeggiava ogni tot secondi. Molto probabilmente hai gli interruttori che interrompono il neutro al posto di interrompere la fase.
ivano65 Inserita: 3 novembre 2016 Segnala Inserita: 3 novembre 2016 secondo me' c'e' accoppiamento iduttivo o capacitivo tra i fili dei due lampadari. segui i consigli di Colombi e risolvi
ceschino Inserita: 3 novembre 2016 Segnala Inserita: 3 novembre 2016 Hai le lampade spia sugli interruttori? Per lampade classiche quali intendi a incandescenza, alogene o fluorescenti?
Messaggi consigliati