albyivers Inserito: 29 giugno 2011 Segnala Inserito: 29 giugno 2011 Ho realizzato un quadro elettrico che tramite Logo 24RC comanda un freno/frizione Lenze a 24Vdc, il problema è cheuna settimana fa ho bruciato il contatto di uscita del Logo, e da allora dopo aver dovuto sostituire il logo, ho messo un relè tra i due , ma oggi anche il contatto del relè si è "impastato", vorrei chiederVi a voi massimi esperti che cosa potrei mettere per evitare che ciò accada.Aggiungo che lo 0V è sempre collegato mentre il positivo si attiva tramite rele per 0,6sec 35 volte al minuto.In attesa ho provato con un rele statico della Phoenix......( quelli sottili con un contatto solo)Resto in attesa di un aiuto..... GrazieAlberto
roberto8303 Inserita: 29 giugno 2011 Segnala Inserita: 29 giugno 2011 freno/frizione Lenze a 24Vdcil contatto dei rele stacca la 24vcd? che alimentatore usi? se è come penso potresti utilizzare il conttto rele per alimentare il primario in ac dell alimentatore.
albyivers Inserita: 29 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2011 L'alimentatore è un logo power 2,5A ma purtroppo non posso interrompere la sua alimentazione in quanto mi alimenta anche la parte di plc e controlli vari.pensavo proprio a qualcosa tipo resistenza/diodo/induttanza in parallelo al contatto del rele...Tu cosa dici..?
Lucky67 Inserita: 29 giugno 2011 Segnala Inserita: 29 giugno 2011 Non dici nulla riguardo la corrente che attraversa il relè. In ogni caso credo che tu abbia fatto bene a scegliere un relè statico: 35 volte in un minuto, magari con una bella correntina fortemente induttiva non è una gran simpatia per un contatto elettromecanico
roberto8303 Inserita: 29 giugno 2011 Segnala Inserita: 29 giugno 2011 si puoi mettere un diodo io l ho usato sui motori brushless come consigliato dalla drivetec
Mirko Ceronti Inserita: 29 giugno 2011 Segnala Inserita: 29 giugno 2011 (modificato) Certo !!!!Relè statico per la mole di lavoro (non ha vita meccanica come il relè elettromeccanico, ma solo vita elettrica).E poi un bel diodo di ricircolo in parallelo al solenoide del freno, col catodo rivolto verso il positivo di alimentazione.Stop.SalutiMirko(Ooopss...mi scuso con Roberto per essermi sovrapposto al Suo messaggio) Modificato: 29 giugno 2011 da Mirko Ceronti
albyivers Inserita: 29 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2011 Ho controllato la corrente che è di circa 250ma,Ora provvederò a montare un diodo ( mi consigliate un tipo particolare o un comune 1N4007 ? ) e staremo a vedere,Per Roberto , ho notato che sul tuo schema il positivo alimenta sempre il freno mentre il contatto del relè è sul negativo...nel mio caso è il contrario, va bene lo stesso o devo invertire...Un grazie a tutti per le risposte.Alberto
Lucky67 Inserita: 29 giugno 2011 Segnala Inserita: 29 giugno 2011 ho notato che sul tuo schema il positivo alimenta sempre il freno mentre il contatto del relè è sul negativo...nel mio caso è il contrario, va bene lo stesso o devo invertire...Va bene lo stesso..l'importante è non "capovolgere" il diodo sennò...bum bum!!
Mirko Ceronti Inserita: 29 giugno 2011 Segnala Inserita: 29 giugno 2011 ( mi consigliate un tipo particolare o un comune 1N4007 ? )Mah sì !Con 24 Vdc sei comunque tranquillo, per quanta extratensione possa scalciare indietro il solenoide, l'1N4007 sopporta fino a 1000 Volt, quindi io starei tranquillo.Poi a voler essere sofistici uno potrebbe usare anche un diodo fast da azionamenti, ma lasciamo perdere, nella pratica comune io col 4007 ho sempre e comunque risolto.Però, se non Ti è di troppo disturbo, preferirei Tu lo montassi subito a ridosso del solenoide, proprio nella sua scatola di morsettiera, più che direttamente sulla morsettiera del quadro da cui partono i fili che poi vanno al solenoide.Diversamente se proprio lavorare sul freno è ostico, allora mettilo dove meglio Ti riesce.SalutiMirko
albyivers Inserita: 30 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2011 E' un freno piccolino, non ha neanche una scatola di connessione, comunque metterò il diodo sui suoi cavetti...( circa 30cm dal solenoide)Grazie dell'assistenza SalutiAlberto
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