Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

VM Ware macchine virtuali

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, non so se è la sezione giusta, ho un quesito riguardo le macchine virtuali create con vm ware: è possibile copiare un macchina virtuale copiando solo la parte che ha subito dei cambiamenti?

Mi spiego meglio, due pc con la stessa macchina virtuale, su uno dei due la macchina ha subito delle modifiche e voglio aggiornare l'altra su altro pc, come fare senza copiare tutta la macchina?

Grazie

Inserita:

Premetto che non l'ho mai fatto, ma potresti provare a montare i dischi virtuali tramite un tool simile a quelli usati per montare le ISO e simulare un lettore fisico, e una volta montate entrambe le unità virtuali potresti usare un normale software di sincronizzazione. 

Inserita:

Basta copiare la cartella della macchina virtuale modificata sul 2° PC, e poi avviarla.

Se il nome della cartella che sposti è lo stesso, la cartella della macchina virtuale che usavi prima sul 2° PC,  la dovrai cancellare o la rinominare o spostare.

Inserita:

@Davide-SB buongiorno, copiare intera cartella è quello che faccio da anni quando serve...

Siccome in fase di creazione della VM viene chiesto se creare HDD in unico file o spittato in piu files, chiedo se qualcuno sa se possibile tenere aggiornate le VM tra due pc copiando solo i files interessati e se si quali.

Saluti

Inserita:

Ciao Attilio,

l'HDD splittato l'ho trovato più lento (e non poco ...), soprattutto all'avvio della VM, quindi te lo sconsiglio; detto questo, se le differenze fra le due VM risiedono in qualche software installato o meno, ma anche in hardware (quindi in driver installati sull'HDD), credo non ci sia alcuna possibilità, a meno non ci sia dato di sapere come VMWare gestisce l'HDD nel file o nei file splittati ... Al limite, hai provato a fare una ricerca sul web ? Ai tempi avevo trovato diversi forum e siti con informazioni interessanti (soprattutto in lingua inglese), ma non per quello che chiedi tu.

Inserita:

Ciao, ho notato la grossa differenza di prestazioni con hdd diviso in più files, e penso di cambiare creando unico file. Per il resto farò una ricerca, o magari devo vedere il software di sincronizzazione dove vede le differenze