Vai al contenuto
PLC Forum

S120 - OVERRIDE ACCELERAZIONE. DECELERAZIONE

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao. Nel mio caso ho visto l'accelerazione e decelerazione sono impostati come override. Però non riesco a trovare dove sono le interconnessioni (ossia dove il parametro P2644 --> r2050[9] si trova all'interno di STARTER) e non trovo nemmeno di che grandezza è il dato di cui viene fatto l'override... conosco veramente pochissimo STARTER purtroppo.

Intendo... se l'override è una percentuale quando ad es. scrivo 100% di che valore reale sto parlando e dove lo trovo all'interno di STARTER?

45165ef8a79338ead33cdec09321a66e.gif

Inserita:

La domanda principale è:

come gestisci il movimento:

MDI?

blocchi di movimento?

S120 puro esecutore e controllo del movimento nel PLC?

Inserita:

Se non erro dovresti trovarlo sempre nel posizionatore semplice alla sottocartella limitazioni del profilo di movimento.

p2572 e p2573

Mi ricordo che questi parametri potevano essere modificati solamente se l'asse non è in regolazione o qualcosa del genere.

Inserita:

OK visto...grazie! É espresso in LU/s² quindi impostato al 100% si muove all'accelerazione massima che è, nel mio caso, 20.000 LU/s² che dovrebbero corrispondere a 20 mm/s².

Però se capisco bene questo si applica solo ai movimenti MDI... non riguarderebbe ad es. i movimenti in JOG che continuano ad avviarsi all'accelerazione massima... anche questi sono configurabili come accelerazione/decelerazione? e dove?

Inserita:

si applica pure al Jog.

lo trovi in chiaro aprendo la cartella posizionatore semplice\funzionamento in manuale\clicchi nel box del jog e clicchi nel generatore di rampa.

troverai il valore di cui parlavo nel mio intervento precedente.

Inserita:

Bene! É lo stesso in effetti... Ora però sto provando a scalare con l'override a 1% e poi provo a 100%... proprio in JOG ma non apprezzo nessuna differenza nel movimento dell'asse. C'è qualcosa che non mi torna. Mi sembra proprio di non vedere questa accelerazione... a guardarli i movimenti sono uguali.

Non sarebbe più chiaro esprimerli in un valore temporale... che so voglio che la velocità sia raggiunta in 2 secondi?

Inserita:

forse mi sono espresso male.

io intendevo il parametro p2572 e il parametro p2573, quindi l'override NON sortisce alcun effetto.

ne hai la conferma se usi il trace per monitorare la velocità e il tempo che ci mette a passare da zero alla velocità di Jog. 

Inserita:

Orca non è quello di cui avevo bisogno. Come detto la messa in servizio dell'asse mi è stat fatta da personale del fornitore. Io sto solo cercando di approfondire.

Ricapitolando.

Sto controllando l'asse utilizzando il telegramma 111 e la funzione SINA_POS

La funzione ha bisogno quindi di un valore di averride acc. e dec.

Tali valori, nella sottocartella "Comunicaione", sono interconnessi con p2644 e p2645

Non ho altro ed infatti il p2572 e p2573 sono impostati su un numero fisso. Io pensavo che andassero a scalare questo valore...

Tra l'altro nemmeno posso provare a modificare questa interconnessione non me lo fa fare...

Inserita:

oggi è la tipica giornata in cui ho difficoltà a farmi capire e a capire gli altri.

il p2644 e il p2645 sono gli override del posizionamento in MDI.

se quel valore è 100 vuol dire che l'accelerazione e decelerazione di quel posizionamento verranno effettuate con il valore p2572 e p2573.

se quel valore è 50 vuol dire che l'accelerazione e decelerazione di quel posizionamento verranno effettuate con il valore p2572 e p2573 dimezzato.

in jog l'override non esiste! muovi con l'accelerazione e decelerazione con il valore p2572 e p2573.

stavolta spero di essere stato chiaro.:)

Inserita:

Sei stato chiarissimo... solo colpa della mia ignoranza...

Grazie!