lupusimprobus Inserito: 31 ottobre 2016 Segnala Share Inserito: 31 ottobre 2016 Buongiorno a tutti. L'ultima volta che ho utilizzato un PLC Omron era ancora sotto MS-Dos quindi sono un po' arrugginito. L'unico vincolo che mi mette il cliente è l'utilizzo di un PLC della famiglia NJ Ho pensato alla seguente configurazione: --------------------- CPU: NJ101-9000 Oppure la NJ101-1000 in quanto facente parte di uno starter-kit --------------------- Nello stesso armadio un modulo NX - Bus coupler (EtherCat) - 16Byte Input digitali 24VDC PNP - 16 Byte Output digitali 24VDC PNP - 1 input Analogico 0..10V --------------------- Pannello operatore da 7" NB7W-TW01B --------------------- In un box separato: un ulteriore modulo NX - Bus coupler (EtherCat) - 12Byte Input digitali 24VDC PNP - 12 Byte Output digitali 24VDC PNP ---------------------- Unica complicazione al sistema è che il secondo modulo NX andrà montato su una tavola rotante, quindi la comunicazione tra il modulo e la CPU dovrà avvenire tramite una connessione senza fili. Mi occorre qualche suggerimento su come muovermi in quanto non ho mai realizzato reti senza fili in EtherCat. La distanza tra i due apparecchi non sarà superiore ai 2 metri. Se vi servissero altre informazioni non esitate a domandare. Grazie in anticipo per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 31 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2016 Quote Unica complicazione al sistema è che il secondo modulo NX andrà montato su una tavola rotante, quindi la comunicazione tra il modulo e la CPU dovrà avvenire tramite una connessione senza fili. Non riesci a lasciare il modulo NX a terra e gestire gli attuatori sulla tavola tramite accoppiamenti induttivi? Prova a dare un'occhiata qui , magari c'è qualcosa che ti può servire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupusimprobus Inserita: 31 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2016 Per prima cosa grazie per la risposta. Il problema è che devo comandare delle elettrovalvole anche durante la rotazione della tavola e non solo quando questa si trova ferma. Da quanto ho capito questi apparecchi comunicano solo quando sono accoppiati ad una distanza di circa 5mm. Comunque sentirò il commerciale della Balluff e chiederò delucidazioni poiché mi sembrano degli oggetti interessanti. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 31 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2016 Io guarderei, se non hai assi interpolati ad alta velocità, con il neonato NX1P, simile a un CP1, ma è un NJ che può montare espansioni NX direttamente e si programma con il Sysmac Studio esattamente come lo NJ. E' un oggetto davvero interessante, soprattutto economicamente. Puoi usarlo come master sia ethercat che ethernet/IP, anche contemporaneamente, e sistemi wireless wifi che possano trasmettere ethernet/IP che ne sono e parecchi, se non serve la isocronia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupusimprobus Inserita: 31 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2016 Devo comandare solo delle elettrovalvole, e leggere la posizione dei cilindri tramite sensori magnetici. Quindi nulla a cui serva un controllo molto prestante. Mi documenterò. Grazie per l'informazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati