matteo_sg Inserito: 29 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 29 giugno 2011 Salve, ho un problema riguardante un impianto di miscelazione pvc. Tale impianto è costituito da una tramoggia per la miscelazione del pvc con un motore asincrono da 400V 115/165kW collegamento stella-triangolo collegato con un softstarter tipo softpact MST3-400-530L Moeller. A protezione di tutto l'impianto c'è un differenziale tipo ABB RD1 tarato 2A 1s. In estate e , specialmente nelle ore più calde,alla partenza del motore interviene l'interruttore differenziale, mentre nel periodo invernale non interviene. Ho collegato il motore bypassando il softstarter e tutto funziona regolarmente. L'azienda che ci ha fornito il softstarter ha fatto un controllo sull'azionamento ed è risultato regolare senza guasti o malfunzionamenti. Avete qualche idea sulla causa?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 29 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2011 il raffreddamento e' sufficiente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteo_sg Inserita: 30 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 Si il raffreddamento è sufficiente, la temperatura nel quadro non supera i 35 gradi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteo_sg Inserita: 30 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 Io penso sia un problema del softstarter. L'azienda che ha effettuato il controllo non ha riscontrato nessuna anomalia, però ha fatto il test in laboratorio e non sul campo.Non saprei quale parte o componentistica dell'azionamento potrebbe causare tale problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 Il sofstarter è dotato di filtri di rete?Dovrebbere esserci per evitare il riversamento in rete di armoniche e disturbi. Bisogna controllare i collegamenti a terra dei filtri e l'impianto di terra.Il fatto che la disfunzione sembra essere più frequente con temperatura ambiente calda è incidentale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 30 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 Hai verificato che il modello RD1 sia adatto a funzionare con l'onda parzializzata del soft starter che puo' contenere anche una componente continua? Io escluderei il differenziale solo durante l'avviamento. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteo_sg Inserita: 2 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2011 Il softstarter non è provvisto di filtro di rete. Inizialmente l'impianto è stato costruito senza softstarter, installandolo in un secondo momento per avere partenze più "soft". Il differenziale RD1 è adatto a correnti di guasto di tipo sinusoidale e di tipo pulsante con componenti continue.Per il momento ho risolto aumentando il ritardo del differenziale da 1s a 5s.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ecodavide Inserita: 31 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2021 (modificato) Nel libretto di istruzioni dello softstart ci dovrebbe essere che tipo di differenziale mettere, a memoria ABB RD1 è un classe A, forse serve un classe B con toroide annesso. Modificato: 31 agosto 2021 da Ecodavide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 31 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2021 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Grazie comunque per il tuo contributo. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati