matteo_sg Inserito: 29 giugno 2011 Segnala Inserito: 29 giugno 2011 Salve, ho un problema riguardante un impianto di miscelazione pvc. Tale impianto è costituito da una tramoggia per la miscelazione del pvc con un motore asincrono da 400V 115/165kW collegamento stella-triangolo collegato con un softstarter tipo softpact MST3-400-530L Moeller. A protezione di tutto l'impianto c'è un differenziale tipo ABB RD1 tarato 2A 1s. In estate e , specialmente nelle ore più calde,alla partenza del motore interviene l'interruttore differenziale, mentre nel periodo invernale non interviene. Ho collegato il motore bypassando il softstarter e tutto funziona regolarmente. L'azienda che ci ha fornito il softstarter ha fatto un controllo sull'azionamento ed è risultato regolare senza guasti o malfunzionamenti. Avete qualche idea sulla causa?Grazie.
matteo_sg Inserita: 30 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2011 Si il raffreddamento è sufficiente, la temperatura nel quadro non supera i 35 gradi.
matteo_sg Inserita: 30 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2011 Io penso sia un problema del softstarter. L'azienda che ha effettuato il controllo non ha riscontrato nessuna anomalia, però ha fatto il test in laboratorio e non sul campo.Non saprei quale parte o componentistica dell'azionamento potrebbe causare tale problema.
Livio Orsini Inserita: 30 giugno 2011 Segnala Inserita: 30 giugno 2011 Il sofstarter è dotato di filtri di rete?Dovrebbere esserci per evitare il riversamento in rete di armoniche e disturbi. Bisogna controllare i collegamenti a terra dei filtri e l'impianto di terra.Il fatto che la disfunzione sembra essere più frequente con temperatura ambiente calda è incidentale.
Mario Maggi Inserita: 30 giugno 2011 Segnala Inserita: 30 giugno 2011 Hai verificato che il modello RD1 sia adatto a funzionare con l'onda parzializzata del soft starter che puo' contenere anche una componente continua? Io escluderei il differenziale solo durante l'avviamento. Ciao Mario
matteo_sg Inserita: 2 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2011 Il softstarter non è provvisto di filtro di rete. Inizialmente l'impianto è stato costruito senza softstarter, installandolo in un secondo momento per avere partenze più "soft". Il differenziale RD1 è adatto a correnti di guasto di tipo sinusoidale e di tipo pulsante con componenti continue.Per il momento ho risolto aumentando il ritardo del differenziale da 1s a 5s.Grazie
Ecodavide Inserita: 31 agosto 2021 Segnala Inserita: 31 agosto 2021 (modificato) Nel libretto di istruzioni dello softstart ci dovrebbe essere che tipo di differenziale mettere, a memoria ABB RD1 è un classe A, forse serve un classe B con toroide annesso. Modificato: 31 agosto 2021 da Ecodavide
Maurizio Colombi Inserita: 31 agosto 2021 Segnala Inserita: 31 agosto 2021 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Grazie comunque per il tuo contributo. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati