nelace2003 Inserito: 31 ottobre 2016 Segnala Share Inserito: 31 ottobre 2016 Buon giorno non sò se è corretto postare qui , comunque vi espongo il mio problema ho questa centralina che ripassando le saldature ho fatto saltare un condensatore ,all'uscita banda 5, ho provato sul circuito col capacimetro il condensatore in banda 4 e mi dice valore 80 microfarad ,è giusto mi confermate la correttezza grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2016 non credo,forse 80pF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 31 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2016 Potresti contattare alexcanadair che ne ha appena ripsristinato uno uguale: Ma sul condensatore (saltato?) oppure su quello di IV banda non c'è scritto nulla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nelace2003 Inserita: 1 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2016 Scusa Riccardo ho scritto una cavolata ,80 picofarad è il valore che ho misurato questo condensatore è bianco saldato in smd grazie felix54 adesso cerco di rintracciarlo e gli chiedo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2016 Ti avevo chiesto cosa c'è scritto sopra... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nelace2003 Inserita: 1 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2016 Nulla, come ho scritto è bianco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2016 Puoi fare una foto e postarla? Un componente "bianco" dice poco o nulla. Potrebbe, addirittura, non essere un condensatore ed in ogni caso, senza scollegare il componente e misurandolo saldato su c.s., la misura potrebbe trarti in inganno. Se devo essre sincero non ho capito questa tua affermazione: Quote ... ho fatto saltare un condensatore, all'uscita banda 5, ho provato sul circuito col capacimetro il condensatore in banda 4 e mi dice valore 80 microfarad Non sto parlando di microfard o picofarad ma sul termine "uscita banda V". Se ho intuito bene la funzione di quel condensatore non può essere 80 pF... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nelace2003 Inserita: 1 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2016 OK ok adesso la carico ,ho messo quel filo per far capire dove manca , se guardi sulla destra foto vedi altri 2 condensatori bianchi felix54 mi sono spiegato ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roll.59 Inserita: 1 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2016 .........gli smd bianchi, non potrebbero essere ponticelli ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2016 non è detto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nelace2003 Inserita: 1 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2016 Quote No provati col tester in hom non danno nulla grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2016 Purtroppo con la tecnologia SMD, in alcuni casi come questo, senza schema elettrico si può fare poco. Sono stato tratto in inganno dalla tua affermazione Quote un condensatore, all'uscita banda 5 In realtà quelli da te menzionati sono ingressi e non uscite e quindi anche la mia affermazione Quote Se ho intuito bene la funzione di quel condensatore non può essere 80 pF... Può essere sbagliata. Ci sono due aspetti che è meglio chiarire: Se vuoi misurare con certezza il valore del condensatore di "IV banda" con il capacimetro, devi dissaldarlo. Se misuri in Ohm (meglio sarebbe un tester analogico), provando su diverse portate in Ohm dovresti vedere l'effetto di carica del condensatore che consiste nel rilevare un iniziale valore che dopo il tempo di carica torna a valore di "infinito". Teoricamente il valore iniziale è un cortocircuito ma quasi sempre non si fa in tempo a vederlo come tale. Una curiosità: cosa intendi per Quote ... ho fatto saltare un condensatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nelace2003 Inserita: 3 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2016 felix54 gli aspetti da chiarire sono: 1 che giusto quello che dici di dissaldarlo , ma ho paura che si spacca 2 ho usato il tester analogico comunque grazie per i consigli e chiudo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nelace2003 Inserita: 3 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2016 Mi rispondo, ho dissaldato il condensatore poliestere o ceramico e misurato col capacimetro, valore 70 PICOFARAD ,ho messo un piccolo condensatore a disco dello stesso valore e in questi giorni lo provo ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2016 Quote ho usato il tester analogico Quote provati col tester in hom non danno nulla Quindi non hai visto l'effetto della carica sullo strumento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 3 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2016 ma un condensatore da ben 70pF cosa vuoi che carichi?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2016 Se usi la portata più alta in Ohm, fai in tempo a vedere un piccolo movimento dell'ago. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 4 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2016 dici?! Purtroppo non ho un analogico per provare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 4 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2016 Di tutti i tester analogici che ho posseduto, ne conservo uno che custodisco gelosamente e in più di un'occasione mi è tornato utile. Perciò dicevo che per vedere se un condensatore è efficiente va meglio un analogico; chiaramente se al primo test non si muove nulla, devi invertire i puntali per caricarlo in senso inverso dopodichè se non inverti nuovamente i puntali non vedrai più nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 4 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2016 Non credo che un qualsiasi tester analogico possa indicare la carica di un condensatore da 70 pF ! Il tempo di carica, anche con una resistenza altissima sarebbe troppo breve per essere avvertito su un qualsiasi strumento a lancetta ! Per Felix: Ricordi il valore minimo di capacità che sei riuscito a misurare col tuo tester ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 4 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2016 Posso provarci appena metto le mani in garage alla ricerca del tester. Ho traslocato da poco il posto auto ed ho tutto buttato alla rinfusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2016 con 70 pF per vedere il movimento dell'ago,devi caricarlo a 50kV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nelace2003 Inserita: 4 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2016 Rispondo ,che ho il testrer analogico e digitale ,se vuoi metto le foto ,altro ribadisco che ho dissaldato il condensatore dal circuito e provato sul banco col capacimetro e mi da 70 pf tutto qui appena riesco provo la centralina buona serata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 4 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2016 Ottimo. Naturalmente, per una misura piu precisa possibile, e se non l'hai già fatto, dovrai fare due letture, con e senza condensatore, in modo da sottrarre le capacità residue del capacimetro. Sulla scala piu sensibile possono essere anche di 20 pF. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 5 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2016 ecco... allora non mi sbagliavo Quote dovrai fare due letture ... in modo da sottrarre le capacità residue del capacimetro. beh, il capacimetro dovrebbe avere l'azzeramento apposta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati