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Inverter Motore Tornio


stefano7689

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Saluti a tutti , mi chiamo Stefano di 22 anni e sono di Genova .

da poco mi sono regalato una cosa che sognavo da tempo.

un bel tornio .

Il tornio è un tovaglieri magister 160.

ma veniamo al dunque , il tornio monta un motore trifase con possibilita di collegamento sia a 220 che a 380 ,50 hz 2.5 hp.

per farlo funzionare ho comprato un inverter da 2.2kw , sicuramente non uno dei migliori , ma che dicono faccia il suo sporco lavoro.

Collegando l inverter funziona tutto bene , ma ovviamente bypasso tutto l impianto del tornio che non sarebbe un problema , ma purtroppo anche la leva della frizione funziona in modo elettrico e quindi ho perso questa funzione che è essenziale!

qua avete una foto dell inverter, la targa del motore , e la scatola di contatti che viene comandata dalla leva in questione.

vi prego non so proprio come risolvere questo problema1!!!

ciao a tutti , spero di essere il benvenuto

th_547507703_20110605_007_122_515lo.jpg th_547515600_0008_122_408lo.jpg

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dalle foto direi che è solo una leva interruttore/deviatore per far avviare il motore, se poi ha collegato anche un sistema di freno non si vede bene, comunque potresti sfruttare un solo contatto di potenza che si vede in foto e collegarci i fili che andranno all inverter per far partire il motore. L inversione di rotazione come avveniva prima tirando la leva in un altra direzione o meccanicamente?

Con l utilizzo di un inverter e magari una resistenza di frenatura puoi ottimizzare per bene l inverter in modo da avere anche una buona decelerazione del mandrino.

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allora , la leva ha tre posizioni. spingendola verso il carro avvia il motore in senso antiorario . in mezzo in folle , verso l operatore invece lo avvia in senso orario.

l inverter ha degli ingressi logici , 3 , forward reverse e stop , volevo sfruttare questi ma usando la leva col selettore in foto , secondo voi è possibile?

ecco cosa dice il manuale dell inverter !

th_956067465_Immagine_122_503lo.png

Modificato: da stefano7689
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io metterei una pulsantiera e slettore 1-0-2 ausiliario nuovi ( avanti indietro)

e pulsante di marcia + blocco di emergenza ( che disarma un teleruttore di linea )

per la frizzione

o utilizzi un contatto ausiliario del teleruttore (pronta a inverter pronto ) ma devi spegnere l'inverter per liberare il mandrino

aggiungi contatti ausiliari al selettore 1-0-2 ( il selettore deve essere affidabile)

oppure il contatto dell'uscita a rele dell'inverter ( da programmare) ( non ideale per la sicurezza)

presumo che la frizzione serva a rendere il mandrino libero ( cambio pezzo ) a motore acceso

Modificato: da gianff
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in teoria si . ma in pratica no . cioè io per prova ho montato l inverter proprio a monte dell impianto elettrico del tornio , per vedere come funzionava l impianto ( so che è sbagliato) e mi pare che nella posizione di mezzo il motore si spegnesse proprio ! e comunque a me andrebbe benissimo anche cosi ! ragazzi considerate che sono proprio a digiuno di elettronica !

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Io sono a digiuno di macchine utensili pero' sembra corretto :

- posizione centrale = stop

- 1 lato marcia avanti

- 2 lato marcia indietro

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CIOE'

ai messo l'inverter sul cavo di alimentazione ??

se e' cosi

la frizzione come funziona ???

magari vi e' qualcosaltro ? luci trasformatore parti ausiliarie ??

direi che non va bene

anzi pericoloso

Modificato: da gianff
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ragazzi considerate che sono proprio a digiuno di elettronica !

mmm allora la vedo dura...inevitabilmente l installazione dell inverter richiede un minimo di conoscenza in materia, perche dovrai per forza apportatre delle modifiche al quadro elettrico esistente...

Teoricamente pero, dovrai usare il commutatore a leva che prima era di potenza (alimentava il motore) per dare il segnale di Rw Fw all inverter. Se non riesci a seguire fin qui è difficile andare avanti... :senzasperanza:

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Modifiche senz'altro diverse .Pero' secondo me e' fattibile .Sicuramente ora sul commutatore passano le fasi motore invece poi passerebbe solo lo start dei 2 sensi di marcia.

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ma l inverter l ho gia collegato e programmato , funziona piu che bene , l unica cosa è che ora mi trovo a dover usare il selettore della leva con i comandi logici dell inverter , spero sia fattibile ma non so come funziona il selettore originale del tornio.

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ragazzi grazie di tutto , sta sera con un po di pazienza sono riuscito a usare il selettore per i comandi logici dell inverter!

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Ecco bravo ,ti fai un quadretto con magnetotermico , teleruttore gestito da Emergenza e Pulsante marcia il tutto collegato ai micro ripaari.

Poi devi impedire inserzione del teleruttore se inizialmente la frizione non e' a 0.

Credo che dovrebbe funzionare cosi

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Poi devi impedire inserzione del teleruttore se inizialmente la frizione non e' a 0.

Credo che dovrebbe funzionare cosi

si, deve funzionare cosi, e credo che puo se l inverter ha l opzione impostare che il motore non si riavvia al ritorno della tensione se trova chiuso sugli ingressi digitali il comando di marcia.

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Il contattore principale lo fai inserire a condizioni che :

- Emergenza ok

- Micro Riparo ok

- Frizione a 0

e dopo questo si schiacchia il pulsante marcia Motore che va' a baypassare il contatto frizione a 0 (autoalimentazione )

al riavvio si ripete il tutto poiche' il contattore sara' staccato

Modificato: da jawdb212
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