Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg ST12 non completa il ciclo di lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Volevo segnalare un difetto risolto sulla mia lavastoviglie Smeg ST12 grazie al contributo di pubblicazioni fatte sul forum.

Premetto che avevo effettuato in passato, per ben 2 volte, la sostituzione del famoso condensatore poliestere da 1,5 microF, degli elettrolitici presenti nel primo stadio di alimentazione e del diodo zener (consiglio fra l'altro di utilizzare elettrolitici di pari capacità, ma di voltaggio superiore in quanto quelli installati in originale lavorano al limite della tensione dichiarata). La riparazione effettuata ha risolto il problema del ciclo di lavaggio più volte interrotto e ripreso in modo casuale e quasi sempre non conclcuso.

Il problema che questa volta mi si presentava era invece diverso:

- Qualunque programma selezionassi (dall'ammollo a quello più intenso) partiva regolarmente scaricando l'eventuale acqua presente sul fondo

- Caricava nuova acqua

- Attivava la pompa mettendo in circo l'acqua

Ma dopo circa 2 minuti si fermava misteriosamente senza nessun segnale sonoro o visivo. Il led del programma rimaneva acceso e la lavastoviglie sembrava come bloccata in quello stato

Effettuando l'azzeramento del programma (porta aperta, tenere premuto il pulsante fino all'accensione dei 2 led di destra, richiudere la porta e aspettare fino al doppio beep) il programma si riazzerava.

Ebbene, il problema era semplicemente che per qualche motivo si era inserta la partenza ritardata del ciclo di lavaggio (opzione fra l'altro non presente in questo modello). Come da suggerimento letto nel forum ho avviato un nuovo programma, ho lasciato che si bloccasse, senza toccare niente dopo 3 ore esatte il ciclo ha ripreso da solo ed è stato terminato.

La lavastoviglie ha effettuato diversi cicli regolari e posso dire che è funzionante