Mauro Dalseno Inserito: 1 novembre 2016 Segnala Inserito: 1 novembre 2016 Devo sostituire un condensatore al Polistirene da 680pf su un BFO (oscillatore a battimento) di una vecchia radio, purtroppo i condensatori ceramici di pari valore non funzionano a dovere e devono avere valori molto più bassi di 680pf per oscillare e comunque a frenquenza troppo alta rispetto a quella di 460 Khz che mi serve.... sono riuscito ad arrivare intorno ai 500Khz con un condensatore da 470pf ma appena regolo i circuiti accordati per alzare la frequenza, nell'arco di poche decine di HZ il BFO smette di oscillare. Tengo a precisare che prima il BFO funzionava regolarmente, il condensatore l'ho rotto io urtandolo con una pinza. Mi viene da pensare che sia proprio il tipo di condensatore non adeguato... Qualche consiglio?
gabri-z Inserita: 1 novembre 2016 Segnala Inserita: 1 novembre 2016 Styroflex ! Quanto li odiavo , adesso sono quasi spariti e costano un po . Dicono che possono essere sostituiti con i PP e PEN (https://en.wikipedia.org/wiki/Capacitor_types)
dott.cicala Inserita: 1 novembre 2016 Segnala Inserita: 1 novembre 2016 Il problema che descrivi è causato dalla tolleranza del ceramico che monti e che sicuramente ha una capacità minore di quanto necessario. I ceramici nei BFO e nei VFO vanno benissimo e sono sempre stati usati, ma devono essere NP0 per evitare che varino capacità al variare della temperatura. Solitamente quelli normali come gli N750 hanno tolleranza del 20%. Si possono usare anche i mica argentata. Quello che conta, non è tanto il valore, che può essere ottenuto mettendo in parallelo ad esempio un 680pF con un 10 o un 22pF fino a raggiungere la frequenza voluta, ma la stabilità in temperatura, altrimenti il bfo andrà a spasso.
Mauro Dalseno Inserita: 11 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2017 Mi sono ricordato solo adesso di questa discussione dell'anno scorso, ho risolto il problema proprio con dei condensatori NP0. Ho trovato il valore giusto andando a tentativi, misurando la frequenza del BFO con un frequenzimetro collegato in uscita dell'oscilloscopio che utilizzo per misurare i segnali. Non ricordo piu purtroppo la capacità del condensatore che avevo utilizzato, ma comunque ricordo bene che era inferiore a quella del condensatore originale in Polistirene.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora