Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

condensatori al polistirene

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo sostituire un condensatore al Polistirene da 680pf su un BFO (oscillatore a battimento) di una vecchia radio, purtroppo i condensatori ceramici di pari valore non funzionano a dovere e devono avere valori molto più bassi di 680pf per oscillare e comunque a frenquenza troppo alta rispetto a quella di 460 Khz che mi serve.... sono riuscito ad arrivare intorno ai 500Khz con un condensatore da 470pf ma appena regolo i circuiti accordati per alzare la frequenza, nell'arco di poche decine di HZ il BFO smette di oscillare.

Tengo a precisare che prima il BFO funzionava regolarmente, il condensatore l'ho rotto io urtandolo con una pinza.

Mi viene da pensare che sia proprio il tipo di condensatore non adeguato...

Qualche consiglio?

Inserita:

Il problema che descrivi è causato dalla tolleranza del ceramico che monti e che sicuramente ha una capacità minore di quanto necessario.

I ceramici nei BFO e nei VFO vanno benissimo e sono sempre stati usati, ma devono essere NP0 per evitare che varino capacità al variare della temperatura.

Solitamente quelli normali come gli N750 hanno tolleranza del 20%. Si possono usare anche i mica argentata.

Quello che conta, non è tanto il valore, che può essere ottenuto mettendo in parallelo ad esempio un 680pF con un 10 o un 22pF fino a raggiungere la frequenza voluta, ma la stabilità in temperatura, altrimenti il bfo andrà a spasso.

• 6 months later...
Mauro Dalseno
Inserita:

Mi sono ricordato solo adesso di questa discussione dell'anno scorso, ho risolto il problema proprio con dei condensatori NP0. Ho trovato il valore giusto andando a tentativi, misurando la frequenza del BFO con un frequenzimetro collegato in uscita dell'oscilloscopio che utilizzo per misurare i segnali. Non ricordo piu purtroppo la capacità del condensatore che avevo utilizzato, ma comunque ricordo bene che era inferiore a quella del condensatore originale in Polistirene.