Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Salvaguardare la batteria PC

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho una domanda da porvi:è vero che mentre il pc è in carica ( batteria ) non è bene sia in funzione?

Se la risposta è si ,perchè?Che cosa succederebbe alla batteria?

Grazie.

Inserita:

Non credo ci siano problemi per il PC a funzionare.

Ci sono tutti gli stabilizzatori di tensione del caso per alimentare perfettamente la CPU e tutto il resto.

Se vuoi far sopravvivere a lungo e in salute la tua batteria (sicuramente al litio), evita di mantenere alimentato in carica il notebook per giorni e mesi.

La batteria oltre a degradarsi per i cicli di carica e scarica, invecchia molto velocemente se vive la sua vita sempre in carica.

In pratica il suo invecchiamento è proporzionale al suo stato di carica.

Un mio amico ha rovinato una batteria dopo meno di 3 anni, tenendolo sempre, in carica!

Ho un vecchio notebook del 2001 con la batteria ancora accettabile ( oltre 30 minuti di autonomia), ma è già da parecchi anni che lo uso pochissimo.

Per preservare la batteria di un altro notebook che uso più spesso, quando lo utilizzo per molti giorni di fila, lo tengo alimentato fisso ad una tensione minore di quella del suo alimentatore originale, così mi rimane anche per molti giorni ad uno stato di carica intermedio.

Solo se me lo porto in giro, me lo carico al 100% ( bisogna anche godersele la batteria quando serve).

Nel mio caso, ho utilizzato 4 diodi in serie per ridurre le tensione, ma in commercio esistono alimentatori generici per notebook con selettore di tensione.

Senza andare fuori tema, chiedo, sono l'unico "paranoico" ad usare questo sistema?

Inserita:

Ciao Davide.

Se sei l'unico "paranoico" come ti definisci tu,non te lo so dire ma credo che uno se ha un'idea sua ragionata sia giusto che la metta in pratica,bravo!

Dove ho comprato il pc mi hanno , appunto , consigliato di caricarlo spento e non mentre lo uso ma non ho capito perchè danneggierebbe la batteria a detta loro.

Mi dissero,nel caso di utilizzo per diverse ore,di collegare il carica e poi togliere la batteria;finito l'utilizzo spegnerlo e rimettere su la batteria lasciandolo fare la carica.

Secondo te ha un senso?

Inserita:

Io periodicamente uso il pc senza attaccarlo alla rete, fino a quando la batteria si scarica quasi completamente, per poi ricaricarla.

Negli anni non ho mai avuto grossi problemi di durata delle batterie, sta di fatto che quando cambiavo pc, la batteria era ancora qiuella originale.

Inserita:

Si,anch'io faccio così ma se la batteria ha bisogno di carica e a me serve il pc ancora per ore ?Lo alimento da rete ma senza batteria (per poi caricarla quando ho finito)oppure lo alimento da rete con la batteria montata e che si carichi mentre lo uso?

Inserita:

Quando mi si scarica la batteria lo attacco alla rete con la batteria inserita, fino alla ricarica completa.

Mediamente scarico completamente la batteria almeno una volta ogni 7/10 giorni.

Inserita:

Quindi lo carichi anche mentre lo usi se ho capito?

Inserita:

Quando ho comprato il mio ultimo notebook il produttore pubblicizzava un sistema in grado di preservare la batteria più a lungo, la pubblicità metteva a confronto un utilizzo normale con un decadimento delle prestazioni tale che dopo 3 anni la capacità della batteria sarebbe stata poco superiore al 30%, e un utilizzo con il loro sistema con cui prometteva, sempre dopo 3 anni, una capacità superiore all'80%. 

Adesso che sono passati più di 3 anni posso affermare che il produttore aveva ragione, tant'è che con una carica completa ho quasi 8 ore di autonomia. 

Il loro fantomatico sistema non è altro che un'opzione nel BIOS che se attiva,  carica la batteria solo fino all'80% :)

In questi anni ho tenuto sempre il notebook alimentato fisso se ero a casa o in ufficio, non mi sono mai preoccupato di staccare l'alimentatore o la batteria una volta completata la carica, e l'ho sempre utilizzato sia durante la carica che non, ovviamente con l'opzione attiva più dell'80% non va anche se lo lascio collegato. 

Tutta questa storiella per sottolineare che molte cose che si sentono dire delle batterie sono leggende metropolitane, spesso viene fatta confusione consigliando metodi adatti per altri tipi di batteria (le batterie non sono tutte uguali), ad esempio molti rivenditori di telefoni dicono di fare la prima carica almeno 14 ore, è una cosa che gli è rimasta da quando i telefoni montavano batterie Ni-Cd, ma ora tutti i telefoni usano batterie al litio :lol:

Anche la scarica completa non serve a niente con le batterie al litio, anzi, in alcuni casi se troppo profonda le danneggia e non si ricaricano più (mi è capitato con un notebook precedente), era una pratica che serviva per togliere l'effetto memoria dalle Ni-Cd ma questo problema è completamente assente nelle litio. 

Per far durare a lungo le batterie al litio basta seguire queste semplici regole:

- evitare scariche profonde 

- evitare cariche profonde 

- evitare stress termici, soffrono molto le alte temperature 

- se non utilizzate per lunghi periodi lasciarle con il 60-70% di carica, non vanno lasciate assolutamente scariche e neanche completamente cariche. 

Quindi se il tuo notebook carica la batteria in modo profondo, potrebbe essere un buon consiglio quello di toglierla una volta terminata la carica e lavorare con l'alimentatore, oppure togliere l'alimentatore e lavorare a batteria (i cicli di carica/scarica sono tantissimi non me ne preoccuperei). 

Quanto al consiglio di non utilizzo durante la carica non ne capisco il senso, la carica della batteria e l'alimentazione del pc sono due cose distinte che possono essere eseguite tranquillamente in contemporanea, e se per qualche ragione l'alimentatore fosse insufficiente la batteria si caricherebbe più lentamente, il che non può fargli che bene. :)

Inserita:

Bene,quindi il consiglio datomi è una cavolata!Piuttosto attenersi ai consigli di cui scrivevi per la corretta carica delle litio...

Grazie credo di aver chiarito...