adamo Inserito: 7 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2011 Salve, da premettere di essere alle prime armi, vorrei realizzare un carrello da utilizzare a corredo della sega a nastro semi-automatica della produzione per poter far in modo da avanzare in modo automatico la barra di tubolare che si vuole tagliare alla lunghezza impostata all'inizio lavorazione, insomma come si suol dire " Il passo ".Cio' che mi manca e' come far in modo che il tubolare avanzi di una lunghezza che varia da 50mm a 1000mm max, mi sono perso tra encoder assoluti e non, righe ottiche e motori in continua opp. in alternata.Mi aiutate a capire come va scelta la tecnlogia da applicare?, al dila' della forza in gioco.Il tutto lo farei gestire da un plc, magari della serie Siemens modello s7-1200.Mi dareste una mano?.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 scusa se ti chiedo, ma sei il tecnico di un industria (di cui non faccio il nome qui), che si trova nel nucleo industriale di avellino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 7 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 Nel 2009 ho lavorato a Prata P.U. , ma da qualche anno sono a Fisciano.Adamo comunque e' il mio vero nome, ci conosciamo?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 ah ecco si si ci conosciamo sono l elettromeccanico vicino dove lavoravi , il mondo è piccolo comunque se posso darti un consiglio sulla tua applicazione, il problema è che devi cercare di fare il sistema meccanico che spinge il tubo o la misurazione? perche per misurare il passo tra encoder e righe ottiche il problema si risolve subito, ma il difficile sta nel realizzare un qualcosa che spinga il tubo, ho visto qualche macchina con un pistone o attuatore completo gia di encoder per fare questo lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 7 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 Roberto Roberto, esegui avvolgimenti di motori anche in c.c., giusto?.comunque tornando all'applicazione, ho lacune su come effettuare la misurazione e come far capire al motore in quale senso e fino a quando girare per raggiungere la quota impostata.Inizialmente avevo pensato ad un motore con riduttore vite senza fine, chioccola, pilotato da un inverter, ma qualcuno me lo ha sconsigliato per il fatto che non lo si puo' bloccare elettricamente inq. scalda molto, giusto?.Comunque per la parte meccanica pensavo di farmi dare una mano da uno dei soci della fabbrica, molto umile con le mani perennemente piene di olio, che fa miracoli con il tornio e macchine cnc.Ancora grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 esegui avvolgimenti di motori anche in c.c., giusto?.si si e infatti non abbiamo un buon ricordo con la vostra azienda...ma poi fu scoperto il difetto in quel caso ci fornirono una tela difettosa, poi dopo cambiai materiale e penso che ora il motore va tutto ok anche se la fabbrica mi sa che sara ferma o chiusa comunque,Inizialmente avevo pensato ad un motore con riduttore vite senza fine, chioccola, pilotato da un inverter, ma qualcuno me lo ha sconsigliato per il fatto che non lo si puo' bloccare elettricamente inq. scalda molto, giusto?.l inverter non è utilizzato per bloccare un motore, per fare cio dovresti usare un motore con elettrofreno, ma poi a cosa ti serve fermare il motore? non ci sara una morsa a tenere fermo il pezzo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 8 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2011 Mi sa che ci fu una concomitanza di fattori, compreso il fatto di aver fatto andare il motore in fuga.Comunque, vorrei far rallentare il motore nelle vicinanze del punto richiesto per poi frenarlo per dare la possibilta' alla morsa o a qualche bloccaggio di serrare la barra da tagliare.Mi dicevi, ed adesso che ci penso me lo aveva accennato anche il negozio di Atripalda, che esistono dei pistoni sia idraulici che pneumatici con uscita analogica, potrei utilizzare quell'uscita per associare ad un detrminato valore di Ohm una misura in millimetri, utilizzare un ingresso analogico del plc ed il gioco e' fatto?, credi che sia un qualcosa di affidabile ?, e' ripetitivo?, che tolleranza riuscirei ad avere?.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 8 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2011 si ci sono degli attuatori lineari retroazionati o con uscita che rileva la posizione dello stelo, pero tutto dipende dal sistema meccanico, se sono tubi della stessa lunghezza e non troppo lunghi che entrano nella macchina allora li spingi con il pistone di tanto in tanto, e poi a mano mano metti qualche prolunga di misura definita per compensare la corsa fissa dello stelo. oppure mettere un sistema a nastro o ruota che non tiene conto della lunghezza dei tubi cioe puo girare sempre e trainare qualsiasi lunghezza, in questo caso allora ti puo bastare un motore asincrono +inverter + encoder sulla ruota collegato direttamente al plc per definire la misura lineare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 9 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2011 Rieccomi, ieri e' passato a trovarmi un amico che lavora in Siemens, mi ha detto che va' benissimo un motore con un inverter un plc ed un encoder incrementale, collegato ai primi quattro ingressi veloci del s7-1200.Ripensandoci pero' ho notato che al di la' della tensione di alimentazione l'encoder fornisce delle rampe alla sue uscite 0-5 Volt, ma basta questa tensione al plc?.Sempre grato.Adamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 9 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2011 l'encoder fornisce delle rampe alla sue uscite 0-5 Volt, ma basta questa tensione al plc?.in ch senso? non conosco bene la 1200 quindi non so dirti che tipo di elettronica deve avere l encoder che gli puoi mettere...bisogna vedere sul manuale del plc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2011 Ripensandoci pero' ho notato che al di la' della tensione di alimentazione l'encoder fornisce delle rampe alla sue uscite 0-5 Volt,Rampe? Ma ne sei sicuro? GLi impulsi dell'encoder devono essere assolutamente squadrati! Se non sono così c'è quaklche cosa di non corretto.Dovresti specificare il tipo di encoder ed il tipo di interfaccia previsto (Open collector, Push-Pull. line driver, etc.)Gli iningressi del PLC accettano segnali a 24V, se il tuo encoder può generare solo impulsi a 5v necessiti un'interfaccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 9 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2011 Scusate raga mi sono espresso male o meglio malissimo.Da premettere che non ho l'encoder, pensavo di acquistarlo appena fatto un po' di chiarezza, o recuperare da qualche macchina dismessa dopo aver scaricato le caratteristiche.Ho impropriamente detto rampe cio' che in realta' e' un'onda quadra, giusto?.Quindi esistono degli encoder incrementali con uscita adatta per poter essere collegati direttamente agli ingressi veloci del s7-1200 ?, credo sia anche uguale alla serie 200 giusto?.Portate pazienza, e' la prima esperienza in materia.Intanto grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 9 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2011 Quindi esistono degli encoder incrementali con uscita adatta per poter essere collegati direttamente agli ingressi veloci del s7-1200 ?,si, e ti diro di piu puoi alimentare l encoder anche direttamente con il plc senza utilizzare un alimentatore esterno, ovviamente attenzione alla corrente di assorbimento dell encoder che trovi nel caratteristiche elettriche dello stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati