Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE40F6200AY si audio ma niente video

Messaggi consigliati

Ernesto Fresco
Inserito:

Salve a tutti,la TV samsung in questione presenta il seguente difetto come da titolo c'è l'audio,risponde ai comandi ma non c'è il video, ho subito pensato alla T-con,l'ho sostituita ma niente il difetto rimane,sulla T-con (sia nuova che vecchia) si accendono tre led blu.

qualcuno ha avuto questo difetto? 

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ma la retroilluminazione c'è o no ?

Ernesto Fresco
Inserita:

Allora,se sto al buio e l'accendo,se punto una pila sullo schermo riesco a vedere l'immagine del programma trasmesso.

La ringrazio per la collaborazione

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindi manca la retroilluminazione  come sospettava Fulvio-

Hai qualche led bruciato

Ernesto Fresco
Inserita:

Allora,ho smontato il pannello per controllare i led e ho notato che vanno a intermittenza le strisce. Alcune strisce però si illuminano più di altre strisce. Siccome questa TV ha una scheda di alimentazione che oltre ad alimentare le altre schede alimenta i led dunque funge anche da inverter, non vorrei che fosse lui il guasto.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Può darsi, ma è più probabile possano esserci più LEDs guasti.

Ernesto Fresco
Inserita:

ma i led si accendono tutti, come ho detto ci sono strisce che hanno meno luminosità ma si accendono,anche se poco. fossero guasti non si accenderebbero per niente suppongo.

Comunque grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ho notato che vanno a intermittenza le strisce.

Con questa frase sembrava che alcune parti fossero spente...

Ernesto Fresco
Inserita:

No no affatto,si accendono tutti. Dato che si accendono mi consigliate di prendere in considerazione solamente la scheda inverter? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è un inverter ma un semplice alimentatore

Ernesto Fresco
Inserita:

Si si ovvio però diciamo che lo chiamo così per capire meglio che si tratta dell'immagine? dunque signor Riccardo mi consiglia di prendere in considerazione solamente l'inverter o anche altro?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Continuiamo a chiamare gli oggetti con il proprio nome !

L'inverter è una cosa, l'alimentatore un'altra !

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i led si accendono e l'immagine si vede in controluce? c'è qualcosa che non quadra:huh:

Ernesto Fresco
Inserita:

Allora,con la tv accesa non si vedono le immagini ma solamente si sente l'audio. Se,si punta da vicino una lampadina sullo schermo si riesce a vedere l'immagine un pochino sull'area illuminata dalla lampadina. Si pensava fosse la t-con che però non è. Ho pensato fossero i led ma dopo aver smontato tutto ho notato che i led si accendono su tutte le strisce anche se a intermittenza(però si accendono dunque funzionano non son fulminati o spenti) quindi l'ultimo indiziato penso sia l'alimentatore che comprende l'inverter. Che ne dite?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se i led si accendono devi vedere l'immagine,altrimenti resterebbero spenti a meno che li abbia provati con un altro alimentatore. In tal caso basta un led difettoso a mandarlo in blocco.

Cosa intendi per intermittenza,si accendono e si spengono come le lucine di Natale oppure si accende uno sì e uno no?

Ernesto Fresco
Inserita:

nessun alimentatore a parte,ho lasciato la tv così come è per provare i led e non ho scollegato nessuna striscia led.

Vi spiego meglio:

Ci sono sette strisce di led e ognuno ha una decina di led(ora non ricordo non li ho nemmeno contati) 

Le strisce si accendono a intermittenza come lucine di natale,come dice il sig. riccardo, solo che alcune strisce hanno meno intensità di altre. sinceramente credo che non si riesca a vedere l'immagine perchè l'intensità, o luminosità come è meglio chiamarla, è molto bassa e dunque se ci si avvicina con una lampadina allo schermo si riesce a vedere l'immagine anche se poco.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se i led si accendono tutti è probabile che l'alimentatore non ce la faccia perchè ha un problema.Occorre vedere l'efficienza di ciascuna striscia alimentata separatamente con un alimentatore a tensione continua variabile da 12 a 100V,ovviamente partendo da 12V

Ernesto Fresco
Inserita:

Si ti ringrazio e anche l'idea mia era di fare così prima di acquistare o riparare l'inverter! 

Inserita:

potrebbe anche essere uno o più led dipartito, i led non è che si accendono, ma si illuminano debolmente; verifica striscia per striscia, e poi led per led!

Inserita:

led che si accendono debolmente = led a fine vita da sostituire molte volte osno proprio loro la causa del blocco.

Inserita:

esatto,alcuni led sono partiti! grazie a tutti