attiliovolpe Inserito: 2 novembre 2016 Segnala Inserito: 2 novembre 2016 Buonasera, faccio una domanda, magari per qualcuno banale, per me non lo è: su sistemi dove ho vari moduli di periferia decentrata IM151-1 Standard, vedo tutti gli I/O analogici e digitali secondo gli indirizzi assegnati in configurazione hardware; come funziona invece se ho tante macchine che compongono una linea ed ognuna ha la sua stazione in rete, come avviene lo scambio dati tra le varie cpu? Se ho bisogno di leggere o scrivere su un'altra stazione quali sono le istruzioni da usare? Grazie in anticipo per la vostra collaborazione
pigroplc Inserita: 3 novembre 2016 Segnala Inserita: 3 novembre 2016 leggi questo articolo. Mi sembra abbastanza esaustivo. https://www.dmcinfo.com/latest-thinking/blog/id/8907/siemens-plc-communication-with-i-device se hai invece i progetti e CPU in Step7 del paleolitico ci saranno sempre le vecchie funzioni PUT e GET.
attiliovolpe Inserita: 3 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2016 Paleolitico non credo, progetti creati nel 2000, quindi ambiente Step 7, che ritengo molto più efficace e veloce per fare assistenza e service (parere personale) e ancora nulla tipo IDevice Quindi chiedo, se configuro una DB di scambio in ognuna delle "due" ipotetiche stazioni, come faccio a dire cosa e dove andare a leggere e/o scrivere? Da stazione A succede che il pezzo esce dalla macchina su una linea di trasporto e si avvia alla macchina successiva, stazione B, a cui devo dire di attivare A0.5...A7.6 ecc, quali sono le istruzioni? In ingresso mi arriva un pezzo da stoccare in magazzino apposito in base ad un codice, che la prima stazione legge, come lo si comunica alla seconda stazione? NB: sono esempi, non situazioni reali, ma a breve le dovrò affrontare.
pigroplc Inserita: 3 novembre 2016 Segnala Inserita: 3 novembre 2016 Quote se hai invece i progetti e CPU in Step7 del paleolitico ci saranno sempre le vecchie funzioni PUT e GET. riprendo la mia frase precedente, ovviamente "paleolitico" era un aggettivo messo lì per ironizzare, visto che anche io detesto il TIA con tutto me stesso e sono sicuro di essere in accordo con te (e con molti altri che ci leggono). Quanto alle funzioni PUT e GET possono essere una soluzione, vedi questo link https://support.industry.siemens.com/cs/document/18924842/sample-program%3A-s7-communication-with-blocks-fb14-(-get-)-und-fb15-(-put-)-of-the-cpu-317-2pn-dp?dti=0&lc=en-WW Se invece vuoi limitare al minimo la scrittura del codice, non ti resta che inserire un DP-DP Coupler che opportunamente parametrizzato in entrambe le configurazioni hardware dei progetti singoli potrebbe essere la soluzione migliore. Costa quattro palanche ma il tempo che si risparmia vale molto di più secondo me. Altra soluzione a costo zero se entrambe le CPU dispongono di una interfaccia MPI sono i dati globali trasferiti via MPI. L'unica scocciatura è che entrambi i PLC devono stare nello stesso progetto. Altra scocciatura è che se qualcuno della manutenzione sostituisce una CPU in futuro deve ANCHE trasferire i dati globali pena la mancata comunicazione fra le 2 CPU.
attiliovolpe Inserita: 3 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2016 Ma non penserai che mi sono offeso per il "paleolitico" Si, l'ambiente TIA è diventato pesante, bello forse in fase di progettazione, ma commissioning e avviamento Step 7 è avanti senza ombra di dubbio. Dunque PUT e GET se CPU nello stesso progetto, per comunicazioni via MPI, se invece si utilizzano i DP-DP- Coupler una volta configurati comunicano "naturalmente", ho capito bene? Ma una domanda: CPU 1 ho per dire E0.0 (e tanti altri), CPU 2 posso avere E0.0 (e tanti altri uguali) o l'indirizzamento cambia? Perdonami ma fino ad ora ho lavorato su macchine fini a se stesse con CPU ed ET200S
pigroplc Inserita: 3 novembre 2016 Segnala Inserita: 3 novembre 2016 Attilio, le soluzioni sono 3 e sono diverse: 1) PUT e GET: le CPU si mandano e ricevono pacchetti di dati tramite blocco funzionale standard e istituzione di un link dedicato nel NetPro (se non erro). Devi scrivere del codice, anche se poco, per la gestione della comunicazione. 2) Dati globali: definisce delle aree di scambio dati fra CPU via MPI, non scrivi codice ma aggiorni solamente i dati di sistema con questa opzione di entrambe le CPU. Io prediligevo questa soluzione quando c'erano da scambiare pochi bit-byte-word-dword 3) DP-DP Coupler quando devi gestire diversi fornitori e li devi interfacciare utilizzando le dorsali Profibus già esistenti. Anche in questo caso non devi scrivere codice tranne che aggiornare le configurazioni HW di entrambe le macchine. Soluzione più costosa in quanto mamma Siemens non regala certo i suoi prodotti. Certo è che nel caso di due quadri lontani e canaline belle piene di olio, polvere e trucioli, è meglio mettere una cassetta di derivazione in posizione comoda e portare solamente il cavo Profibus. Io non conosco la tipologia di macchine che hai, per quello che ti espongo le possibili soluzioni. in tutte e tre le soluzioni definisci che entrambe le CPU scambiano per esempio la MW100 che è lo stesso indirizzo per entrambe per semplicità. la mappatura all'interno della MW100 te la definisci tu. Quote Ma non penserai che mi sono offeso per il "paleolitico" no no lo so che non ti sei offeso.......
attiliovolpe Inserita: 3 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2016 Intanto grazie per le delucidazioni. Al momento sto ipotizzando, sto andando a guardare la parte di comunicazione da zero perchè mi manca. Praticamente sono in affiancamento e sto "imparando" il Sinumerik con tutto il contorno, quando ne saprò qualcosa di controllo numerico, scambio tra quest'ultimo ed il PLC e tutto il resto, dovrò affrontare il discorso comunicazione: pezzi grezzi caricati a mano (hanno un codice pezzo che viene letto da apposito hardware o impostato dall'operatore tramite OP, ancora non so), la pinza lo prende e lo porta in macchina, finita la lavorazione la pinza lo prende e lo porta alla macchina che fa la lavorazione successiva, ma è tutto il sistema di trasporto che comunica alla macchina il codice pezzo, poi il PLC della macchina lo comunica al CN che carica il part program per quella lavorazione. Così via per tutti gli step successivi fino al collaudo del pezzo e spedizione ad altri reparti di lavorazione, allora capire cosa fa quale DB, FC o FB va bene, ho capito però come funziona il discorso I-Device, penso che per quello si tratti dei dati globali (non sarà il mio caso) ma trasferimenti di dati, che sia un bit o una stringa non ne ho mai manipolati, se non ricordo male ho visto i DP DP Coupler installati dove sto facendo training
drugo66 Inserita: 3 novembre 2016 Segnala Inserita: 3 novembre 2016 Ciao, mi intrometto per interesse; ho utilizzato le GET/PUT, IDevice e anche il Modbus TCP per la comunicazione tra 2 CPU, ma mi manca il coupler; è appena partito un alimentatore con il cui PLC il cliente dovrà comunicare in profinet per leggere alcuni stati e per scrivere un paio di bit; ho parlato al telefono con il collega, il quale mi ha assicurato che io non dovevo inserire nulla dalla mia parte (nemmeno preparargli il GSD), se non impostare gli IP (PLC + Pannello) che mi ha indicato e fornirgli gli indirizzi delle variabili in questione, cosa che ho, ovviamente, eseguito; ripeto, dalla mia parte, io non ho previsto nulla, se non l'utilizzo di variabili concordate; come pensa di comunicare secondo voi ?
attiliovolpe Inserita: 3 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2016 Ciao, intanto la tua intromissione è sempre gradita, per il resto penso che @pigroplc potrebbe dirti qualcosa in merito, io ho aperto la discussione proprio perchè questa conoscenza mi manca, quindi torni utile anche a me
pigroplc Inserita: 3 novembre 2016 Segnala Inserita: 3 novembre 2016 Quote come pensa di comunicare secondo voi ? Drugo, senza la benché minima informazione sul dispositivo dall'altra parte io dovrei avere la sfera di cristallo per risponderti, potrebbe anche semplicemente leggere i tag da un HMI e dirottarseli sul suo PLC (soluzione che ho avuto modo di vedere fatta da qualcun altro e da me sconsigliata per mille motivi).
drugo66 Inserita: 3 novembre 2016 Segnala Inserita: 3 novembre 2016 Ciao Pigroplc, direi di no, anche perchè quei tag non sono usati dal pannello, ma sono creati espressamente per la comunicazione con l'altro PLC; è stato piuttosto avaro di informazioni, quindi so ben poco anch'io, ma sono curioso; a meno che non stai parlando di un suo pannello ... Si', cosi' potrebbe funzionare.
Messaggi consigliati