Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter 230 V uscita trifase motore asincrono monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , sono nuovo del forum.

ho un problema, per colpa di un incompetente , ho acquistato un motore asincrono monofase , ed un inverter monofase , con uscita trifase ,

il mio quesito e' , c'e modo di collegarli in sicurezza facendo in modo che il tutto funzioni decentemente, o mi devo rassegnare e comprare un motore trifase?

grazie a tutti

Inserita:

Se vuoi lavorare in sicurezza, specie se non sei particolarmente esperto in questo ambito, cambia motore o cambia inverter.

Esistono inverter con ingresso monofase e uscita monofase, son molto costosi e, in genere, son previsti per pompe e ventilatori.

Meglio cambiare motore, spenderai sicuramente meno. Solo assicurati che la corrente che l'inverter può fornire in modo continuativo sia maggiore della corrente di targa del motore alimentato a 230V

Inserita:

Non hai detto niente circa il tipo di utilizzo, ma ti conviene acquistare un motore trifase

Inserita:

Ciao Antonio,
se sei pratico, e se proprio non vuoi procurarti un motore con alimentazione trifase oppure un inverter con uscita monofase,
puoi anche pensare di trovare due induttanze e collegarle a triangolo insieme al motore che hai, in modo che l'inverter senta un carico induttivo equilibrato da alimentare.
Il valore delle induttanze dovresti poterlo calcolare a partire dai dati di targa del tuo motore.
Teoricamente si può fare, praticamente... non lo farei.
Ciao.
mc1988

Inserita:

Teoricamente si può fare, praticamente... non lo farei.

Mirco Ceronti aveva fatto un qualche cosa di simile usando un inverter recuperato.

Però Mirko è molto esperto in questi giochetti ed inoltre l'applicazione prevedeva un uso molto saltuario del motore.

Il problema principale è dovuto all'avvolgimento ausiliario con il condensatore in serie.