Vai al contenuto
PLC Forum

Costo Resistenze Reostatiche

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sono un studente e mi è stato assegnato un progetto dove dovrei dimensionare le resistenze reostatiche di un motore 3 fasi 400V per realizzarne il teleavviamento tramite plc. Una volta calcolato il valore delle resistenze (che sono r1 = 0,529 ohm e r2 = 1,29 ohm), dovrei inserirne il costo nella relazione finale. Purtroppo non riesco a trovare nessun sito dove poterle acquistare. Qualcuno potrebbe aiutarmi?? E' normale che la potenza delle resistenze mi venga molto elevata (esempio: 10 KW) o ho sbagliato qualcosa?

Grazie a tutti.

Inserita:
molto elevata (esempio: 10 KW) o ho sbagliato qualcosa?

dipende dalla potenza del motore quanti kw è?

un primo sito dove pui chiedere un preventivo per la reattanza di avviamento, giusto per avere un idea di prezzo

http://www.bernarditecnel.com/meccanic/19.htm

non capisco perche ai tempi d oggi fanno studiare ancora gli avviamenti con resistenze rotoriche o statoriche ormai si usano pochissimo..comunque è sempre meglio avere le idee chiare su come funziona il principio di un avviamento motore... :)

edmondo calia
Inserita:

Roberto dire che leresistenze rotoriche si usano poco è un parolone

Dipende dalle applicazioni

Attualmente abbiamo in ife un bel bestione ad anelli da 3000kW da riavvolgere e ancora oggi la maggiorparte delle pompe di mt dell'acquedotto sono motori ad anelli

Ecc ecc :thumb_yello:

Inserita:

edmondo,

ancora oggi la maggiorparte delle pompe di mt dell'acquedotto sono motori ad anelli

spero che i resistori funzionino solo durante l'avviamento, e che poi i motori vengano impiegati sempre alla massima potenza.

Se la situazione fosse diversa, bisognerebbe pubblicizzare a Striscia la Notizia lo spreco, per esempio 1.000 kW x 4000 ore/anno x 70 €/MWh = 4.000 MWh x 70 = 280.000 euro/anno di e.e. SPRECATA in calore!

Ciao

Mario

edmondo calia
Inserita: