Vai al contenuto
PLC Forum

weintek easybuilder pro 5 e logo oba8

iz1lbt

Messaggi consigliati

salve a  tutti, premetto che e uno dei miei primi approcci al logo 4 e le connessioni in rete con gli hmi

ho acquistato un logo oba8  e vorrei come prima cosa riuscire a simulare solo un pulsante sul simulatore  weintek per comandare un uscita sul logo.

su logo confort ho impostato un ingresso di rete che dovrebbe comandare un uscita , lingresso di rete è cosi attribuito:

leggi valore da ,  ho spuntato dispositivo remoto  e immesso il suo indirizzo ip , in questo caso ho messo l'indirizzo ip statico del pc dove simula l'hmi.

e su easy builder  ho impostato tutti i parametri sia sul programma sia sugli attributi del pulsante touch con l'indirizzo ip del logo , pero  quando simulo on line non riesce connettersi col plc .

avete esperienze a riguardo? grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so io, non si può far comunicare i due simulatori.

Io la simulazione in linea del Weintek lo faccio col PC attaccato in rete con il PLC fisico, e in quel caso funziona tutto, anche con contemporaneamente collegato l'HMI fisico.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Andrea  per l'interesse , ma probabilmente  mi son spiegato male io,  il logo lo ho ed è fisicamente collegato in rete al pc dove gira il simulatore weintek con gli indirizzi di rete indicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non so che dire. Col Logo! non l'ho mai usati. Posso assicurarti che con PLC Omron e Mitsubishi (quest'ultimo proprio stamattina...), la simulazione funziona.

Devo avere, ovviamente, tutti gli apparecchi (PLC, HMI e PC) impostati sulla stessa sottorete, e funziona.

Mi spiace di non essere di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non ho mai usato personalmente il simulatore con un Logo ma so per certo che funziona perchè l'ho visto applicato.

Quello che ti posso suggerire (se non lo hai ancora fatto) è di scaricarti la guida "PLC Connection Guide" dove viene indicata procedura da seguire. Nel Easybuilder Pro fai atenzione a selezionare OBA8 nella sezione "Parametri di sistema/Proprietà dispositivo/Impostazioni" perchè la mappatura del Logo8 è diversa da quella del Logo7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ! Bellazambo, Grazie per l'interesse .

ci sono appena riuscito, ala fine era un problema di configurazione nel progetto di rete  che anziché impostare il display come client ho provato a metterlo come server  e mi è uscita la spunta per selezionare un pannello operatore , è il simulatore ora funziona , tant'è vero che  mentre è in funzione  se scollego il cavo ethernet dal logo mi da l'errore sul simulatore .

Ora  invece devo capire perché cambiando di stato il tasto sul simulatore non mi chiude l'uscita q1..  Ma sarà qualche altro parametro errato  che domani  a mente fresca mi ci rimetto su... 

Vi tengo aggiornati !

grazie a tutti:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti