vchecco Inserito: 16 luglio 2011 Segnala Inserito: 16 luglio 2011 Salve ragazzi, ho bisogno di un aiutino.praticamente, ho cambiato sistema di saracinesca, quindi mi è rimasto il seguente motore:il motore, è perfettamente funzionante... vorrei solo capirne bene bene il funzionamento.praticamente gli dovrei far fare esattamente quello per la quale è stato creato, ovvero sali e scendi, attraverso dei comandi.vedo che c'è un neutro e 2 fasi, quindi mi viene intuitivo pensare che, a seconda della fase che attivo, il motore gira in un senso o nell'altro.vi posto altre foto perchè ho un dubbio su 2 fili che sono "tagliati". purtroppo, al momento dello smontaggio, non ero presente, quindi non ho potuto chiedere info.http://img820.imageshack.us/img820/5324/img1084p.jpghttp://img845.imageshack.us/img845/714/img1089z.jpgi cavi del condensatore presente, vanno direttamente dentro al motore.vedete i 2 cavetti bianchi tagliati? cosa sono? ci va per caso un altro condensatore? non so...ovviamente, credo sia un motore che funziona con la 220v Grazie Tantissime a tutti voi.Saluti
gianff Inserita: 16 luglio 2011 Segnala Inserita: 16 luglio 2011 (modificato) forse vi era un condensatore supplementare ??nei morsetti il centrale e' il comune (blu)i due di lato saranno salita dicesa Modificato: 16 luglio 2011 da gianff
roberto8303 Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Inserita: 17 luglio 2011 i due fili bianchi possono essere i fili della bobina elettrofreno dietro al motore.
vchecco Inserita: 17 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2011 problema risolto, i 2 fili bianchi, controllavano l'elettrofreno che gli installatori si sono portati indietro per sbaglio (dicono)comunque per comandarlo, mi confermate che basta mandare il neutro del mio impianto di rete 220v nel centrale (blu), e poi, a seconda del sali o scendi,mandare la fase in uno dei poli destro o sinistro (nero o marrone). giusto?
roberto8303 Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Inserita: 17 luglio 2011 controllavano l'elettrofreno che gli installatori si sono portati indietro per sbaglio (dicono)che significa si sono portati dietro per sbaglio? il freno va sempre alimentato sia nella fase di salita che discesa, altrimenti lo scolleghi meccanicamente dall albero del motorino e non lo alimenti propio,ma non avresti l albero bloccato quando il motore è fermo.per comandarlo, mi confermate che basta mandare il neutro del mio impianto di rete 220v nel centrale (blu), e poi, a seconda del sali o scendi,mandare la fase in uno dei poli destro o sinistro (nero o marrone). giustodi solito il colore blu identifica il comune quindi va solo e sempre con la linea, ma non cè una regola precisa standard puo anche essere un altro colore tipo il nero, quindi io non ti confermo nulla, puo essere facilmente il blu visto la maggior parte dei motori è cosi, ma bisogna sempre provare con un multimetro per essere sicuri, quella è l unica conferma.
vchecco Inserita: 17 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2011 si, hanno proprio levato l intero modulo, praticamebte sara che gli serviva quell elettrofrenocomunque come devo misurare col tester? scusate l ignoranza
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