andreoneone Inserito: 3 novembre 2016 Segnala Inserito: 3 novembre 2016 Salve, non so se sono nella sezione giusta, ho un bel po' di vecchissimi dischi al vinile a 45 giri e volevo chiedervi consiglio per la loro pulizia, purtroppo, sono tutti senza copertina e, con il passare degli anni, sono diventati tutti veramente sporchi. Hanno una patina che si è infiltrata nei solchi e, anche pulendoli con alcool puro o prodotto per i vetri e con la pezzetta degli occhiali, questa non viene via. Quando viene riprodotto la puntina si riempie di briciole provenienti da questa patina e comincia a gracchiare quasi subito. (non è la puntina che gratta il disco, ho visto con il lentino che sono briciole trasparenti provenienti appunto dalla patina visibile in mezzo ai solchi sempre tramite il lentino) Qualcuno ha una soluzione e magari economica? Grazie mille Andrea
Domenico Maschio Inserita: 3 novembre 2016 Segnala Inserita: 3 novembre 2016 Io ai mie tempi li lavavo con acqua e sapone senza altro ,poi fatti asciugare . Il fatto di non avere le copertine provocano però il consumo e il graffio dei solchi più dello sporco . Ciao
andreoneone Inserita: 3 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2016 Grazie Domenico per la risposta. Si in effetti sono anche abbastanza graffiati dovrò in qualche modo rimediarne di economiche, non mi va di spenderci tanto... Che tipo di sapone devo usare? L'etichetta non si rovina con l'acqua? Lavandoli si riesce a togliere bene la patina di sporcizia?
Fulvio Persano Inserita: 4 novembre 2016 Segnala Inserita: 4 novembre 2016 Ciao. E' evidente che va lavata solo la parte in vinile e non l'etichetta !!! Puoi usare il sapone neutro per le mani, non penso ci sia molto da lavare via......
dnmeza Inserita: 4 novembre 2016 Segnala Inserita: 4 novembre 2016 io proverei con uno spazzolino da denti e ammoniaca pura, oppure uno sgrassante tipo chanteclair, lavando poi abbondantemente. ed asciugandoli bene, anche con l'aiuto del fon per capelli
patatino59 Inserita: 4 novembre 2016 Segnala Inserita: 4 novembre 2016 Quote anche con l'aiuto del fon per capelli AAAAH! Ho paura che il calore eccessivo del phon deformi le sottili tracce e deduco che "appiattisca" addirittura le note acute alle frequenza piu alte. Ricordo che una spazzolina in velluto morbidissima, accompagnava gli impianti di una certa qualità... Oggi ce ne sono in fibra di carbonio a partire da 12 € ma credo siamo entrati ormai in un mercato che strizza le tasche degli appassionati piu irriducibili.
gufo2 Inserita: 4 novembre 2016 Segnala Inserita: 4 novembre 2016 Quote Puoi usare il sapone neutro per le mani allungato con acqua tiepida, con una spugna morbida passare il disco in modo rotatorio nel senso del solco. Sciacquare bene e abbondantemente. Stendere un filo all'ombra, appendere i dischi facendo passare il filo nel loro foro e tenendoli distanziati uno dall'altro fino alla completa asciugatura. Non metterli vicino a fonti di calore e specialmente non usare fon.
dnmeza Inserita: 4 novembre 2016 Segnala Inserita: 4 novembre 2016 ......il fon fa anche aria fredda, alcune incrostazioni (giallognole) di umidità non si tolgono facilmente è opportuno anche metterli a mollo in una soluzione di ammoniaca e acqua tiepida, fa distaccare lo sporco dai solchi, meglio se con vibrazione ad ultrasuoni
patatino59 Inserita: 4 novembre 2016 Segnala Inserita: 4 novembre 2016 Naturalmente la mia era una battuta, ma seriamente mi chiedo quale effetto avrebbe il calore sulla sottile traccia di un disco in vinile ! Se ci fosse qualcuno disposto a sacrificare un disco di poco valore per un esperimento sarebbe interessante capirlo.
dnmeza Inserita: 4 novembre 2016 Segnala Inserita: 4 novembre 2016 i dischi in vinile a 33 giri sono di un certo spessore, quelli a 45 giri sono piu fini, una volta si rovinavano se rimanevano in estate al sole e si ondulavano, pertanto se la temperatura non supera i 30/35 gradi non dovrebbe succedere nulla, La polvere con l'umidità penetra nei solchi, è opportuno un liquido detergente non troppo agressivo, normalmente uno basico come l'amoniaca va bene per l'unto grasso, anche l'alcool, oppure provare con aceto. sempre con una certa diluizione a messi a bagno con un sistema di agitazione della soluzione, con lo scopo di sciogliere e far decantare.
Nikiki Inserita: 4 novembre 2016 Segnala Inserita: 4 novembre 2016 è imposibile arivare nel solco con uno spazzolino da denti, le setole sono troppro grandi. se non ci fosse il problema di bagnare l'etichetta forse un buon metodo sarebbe acqua con una certa pressione... Per la pulizia a secco io avevo una spazzolina con delle fibre sottilissime in carbonio... tipo questa:
Messaggi consigliati