Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione da corto circuito - sovraccarico

Messaggi consigliati

Inserita:

@Livio Orsini @walnut 

Grazie... ora è tutto chiaro.

Ho sentito un elettricista e gli ho spiegato il problema. Per arrivare preparato mi sono fatto uno schema di come vorrei fare e vorrei avere anche una vostra opinione. Secondo voi uno schema così potrebbe andare? Preciso che tutti i dispositivi (DIFF, MT, MTD) saranno al piano terreno, vicino al contatore ENEL. Come detto sopra, sui piani non ci saranno quadri.

Ho indicato in verde la sezione dei cavi e le lunghezze dei "montanti".

quadro_schema.jpg

Inserita:

il magnetotermico generale puo' anche essere da 25A 0 32A, infatti nel caso effettuassi un aumento di potenza contrattuale, con prelievo max di 6.6kW (6+10%) avresti 28A ed il magnet. da 20A scatterebbe.

Inserita:

Con il 6,6kW si possono prelevare anche poco meno di 8kW.. quindi col 6mmq io metterei un MT25..

se c'è in previsione di passare ai 6,6kW andrei anche sul 32A con un 10mmq iniziale magari.

Inserita:

Salvo ristrutturazioni (e quindi, come dicevo sopra, rifacimento totale dell'impianto elettrico) escludo l'innalzamento. Resterà 3 kW.

Cosa ne pensate di tutta la configurazione? E' sensata o consigliate di fare in un altro modo? Il differenziale puro da 0,3A è quello esistente... tutto il resto è da aggiungere.

Grazie a tutti!

Inserita:

diciamo che io avrei messo il 2,5 anche  per il terzo piano a sto punto, la lunghezza non è esagerata.. 

Inserita:

ricorda che la distanza dal contatore al primo magnetot. deve essere uguale o inferiore a 3 metri.

Valuta anche la possibilità di inserire nel quadretto uno scaricatore di sovratensione detto anche SPD , collegato all'impianto di terra.

Tale dispositivo è abbastanza economico (meno di 100 €) e protegge (a patto che sia installato in maniera corretta) il circuito da sovratensioni provenienti dalla rete o da fulminazioni indirette (SPD di classe II).

Inserita:

Tutto quello che vedi racchiuso dal quadrato nero è nei pressi del contatore. Sui piani non ho quadri.

SPD ne serve uno solo a monte di tutto o ci vuole per ogni zona?

Stavo pensando inoltre, soprattutto dove c'è la presenza di molto legno (es. mansarda), di abbinare al MTD della zona, un AFDD.

Grazie!

Inserita:

Puoi mettere l'SPD nel quadro affianco al contatore, ne basta uno per tutto il circuito per proteggere gli utilizzatori sino a 20 metri e collegarlo direttamente al collettore di terra con un cavo almeno da da 4mmq (SPD cat II) disteso e senza spire, della lunghezza max consigliata di 0.5 m e comunque mai superiore a 1 m.

Per l'AFDD se l'impianto (cavi +interruttori) è nuovo, io non lo metterei, comunque vedi tu' una protezione in piu' non fa mai male, .......se non al portafogli ;) 

Inserita:

Non so se non si è capito o forse non mi sono spiegato bene io... ma è un adeguamento di un impianto vecchio di quasi 40 anni fa.

Di SPD non me ne intendo... quali sono i migliori?

Inserita:

Il differenziale da 0.3 mi sembra del tutto inutile tra l'altro in caso dovrebbe essere selettivo. Il generale con solo tre partenze MTD potresti pure evitarlo. 

Se i cavi delle montanti ai piani devi passarli e hai spazio io metterei 2.5 per il 10A e 4 per i 16 A.