Vai al contenuto
PLC Forum


MODBUS RTU-mode


HermannF

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

sono Hermann e lavoro nel campo delle materie plastiche da prima come tecnico di stampaggio e attualmente come tecnico commerciale.

Mi sono iscritto al forum con l'intento di capirne un pò di più sui vari protocolli di comunicazione seriale usati a livello aziendale per permettere a varie attrezzature di comunicare reciprocamente.

Nel caso specifico, sarei grato a chiunque potesse spiegarmi in maniera semplice (sono piuttosto ignorante in materia) come funziona una comunicazione MODBUS (RTU).

Spero che la mia richiesta non sia fuori luogo e rispecchi quelli che sono i canoni tradizionali di discussione sul presente forum.

 

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è fuori luogo, solo che è po' difficile da spiegarsi nel breve sazio di un messaggio. In rete ci sono molti tutorial sull'argomento che occupano parecchie pagine.

Prova a fare una ricerca con parole chiav come, ad esempio: "Modbus manuali" o "Modbus istruzioni"; se te la cavi con l'inglese puoi ripetere la ricerca con termini inglesi ed i risultati saranno ancora più abbondanti.

Comincia con leggere per apprendere i primi rudimenti, poi se avrai dei dubbi potrai chiarirli qui con domande mirate.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Concordo naturalmente con Livio.

 

Se si volesse solamente inquadrare il Modbus, si potrebbe dire che è un protocollo piuttosto vecchio, ma ancora molto utilizzato.

Prevede un master e uno o più slave, e la comunicazione può essere iniziata solamente dal master. Questo in particolare è un limite rispetto ad altri protocolli, specie quelli più moderni.

 

Prevede sempre che il master faccia una richiesta, principalmente la lettura o la scrittura di un certo numero di dati (di tipo predeterminato), e che lo slave interpellato risponda. Ciascun nodo e ciascun dato sono identificati da un indirizzo.

 

Modbus RTU trasmette dati binari, a differenza della versione ASCII.

 

L'implementazione più diffusa è probabilmente quella su bus seriale RS-485, ma viene implementato anche su rete in TCP-IP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...