Vai al contenuto
PLC Forum


MODBUS RTU-mode


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

 

sono Hermann e lavoro nel campo delle materie plastiche da prima come tecnico di stampaggio e attualmente come tecnico commerciale.

Mi sono iscritto al forum con l'intento di capirne un pò di più sui vari protocolli di comunicazione seriale usati a livello aziendale per permettere a varie attrezzature di comunicare reciprocamente.

Nel caso specifico, sarei grato a chiunque potesse spiegarmi in maniera semplice (sono piuttosto ignorante in materia) come funziona una comunicazione MODBUS (RTU).

Spero che la mia richiesta non sia fuori luogo e rispecchi quelli che sono i canoni tradizionali di discussione sul presente forum.

 

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

 


Inserita:

Non è fuori luogo, solo che è po' difficile da spiegarsi nel breve sazio di un messaggio. In rete ci sono molti tutorial sull'argomento che occupano parecchie pagine.

Prova a fare una ricerca con parole chiav come, ad esempio: "Modbus manuali" o "Modbus istruzioni"; se te la cavi con l'inglese puoi ripetere la ricerca con termini inglesi ed i risultati saranno ancora più abbondanti.

Comincia con leggere per apprendere i primi rudimenti, poi se avrai dei dubbi potrai chiarirli qui con domande mirate.

SandroCalligaro
Inserita:

Concordo naturalmente con Livio.

 

Se si volesse solamente inquadrare il Modbus, si potrebbe dire che è un protocollo piuttosto vecchio, ma ancora molto utilizzato.

Prevede un master e uno o più slave, e la comunicazione può essere iniziata solamente dal master. Questo in particolare è un limite rispetto ad altri protocolli, specie quelli più moderni.

 

Prevede sempre che il master faccia una richiesta, principalmente la lettura o la scrittura di un certo numero di dati (di tipo predeterminato), e che lo slave interpellato risponda. Ciascun nodo e ciascun dato sono identificati da un indirizzo.

 

Modbus RTU trasmette dati binari, a differenza della versione ASCII.

 

L'implementazione più diffusa è probabilmente quella su bus seriale RS-485, ma viene implementato anche su rete in TCP-IP.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...