kekkoian Inserito: 4 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 4 novembre 2016 ciao, ci sono due PLC S7300 in rete profinet. Uno di questi comunica in profinet con un modulo PILZ 772100 il quale alla sua destra ha un altro modulo PILZ 772142. Entrambi i PILZ gestiscono dei segnali in ingresso ed in uscita. Tali segnali venivano gestiti da un relè di sicurezza SIEMENS 3TK2821-2CB30 (che adesso è stato appunto sostituito con i PILZ) e arrivavano al PLC Siemens. Sullo stesso rack dove ci sono questi moduli PILZ c'è un altro modulo PILZ 772120 che comunica via ethernet con un modulo omonimo appertenente ad un altro rack. Su questo altro rack c'è un modulo PILZ 772100 il quale ha alla sua destra un altro modulo PILZ 772142. Questi due moduli PILZ gestiscono dei segnali in ingresso ed in uscita. Tali segnali venivano gestiti da un relè di sicurezza SIEMENS 3TK2821-2CB30 (che adesso è stato appunto sostituito con i PILZ) e arrivavano all' altro PLC Siemens. Quindi in pratica adesso c'è un PLC Siemens che comunica in profinet con un PILZ che gestisce dei segnali alcuni dei quali arrivano in profinet al PLC, tale PILZ è collegato in ethernet con un altro PILZ che gestisce dei segnali alcuni dei quali devono arrivare all' altro PLC Siemens. Io non devo programmare il PILZ internamente, mi interessa solo lo scambio dei dati. Ho provato a leggere il manuale di comunicazione profinet del PILZ ma non mi è molto chiaro. Ho inserito sulla rete profinet della configurazione HW del primo PLC il GSD del PILZ e mi da la possibilità di inserire fino a 4 moduli di ingresso (ognuno di 4 byte che mi configura come Q) e quattro in uscita (ognuno di 4 byte che mi confidura come I). Considerando che complessivamente ho 4 moduli PILZ (due moduli PILZ 772100 e due moduli PILZ 772142), come devo fare la configurazione HW ? con 4 moduli di ingresso e quattro di uscita? ad es. il segnale di contatti ausiliari inseriti che arrivava al PLC Siemens come I1.4, adesso che arriva all' I2 del PILZ772100, nel simbolico del PLC diventa Q260.2 ? e un segnale che arriva ad esempio all' I2 di un altro modulo PILZ che diventa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniovergatii Inserita: 15 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2022 Ciao, dove hai trovato il file GSD del pilz per s7? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 15 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2022 Da regolamento non ci si accoda mai ad un altro post tra l'altro del 2016, anche avesse ancora quei gsd sarebbero altro che obsoleti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati