IlFincoITA Inserito: 4 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 4 novembre 2016 Ciao a tutti! Sto controllando un asse con S120 e la funzione SINA_POS. In posizionatore semplice, limitazioni... ho impostato le connessioni per i fine corsa hardware che sono cablati direttamente sulla CU e li ho abilitati attraverso il 14° e il 15° bit della PZD3. Per i finecorsa software ho impostato i rispettivi valori. Ho fatto delle prove e tutto funziona. L'unica cosa che non funziona, quando sono finito sui finecorsa, è che non riesco più ad abilitare l'asse per muovermi dalla posizione di extracorsa se non quando tolgo e due bit di abilitazione dei finecorsa... cosa impossibile. Deve essere qualcosa che sbaglio nella sequenza di abilitazione dell'asse. Provo a descrivere la logica. Una volta finito sul finecorsa compare l'errore sulla funzione SINA_POS Con errore attivo tolgo l'ingresso Off1 I Bit RejTrvTsk e IntMstop sono sempre a 1 tranne che quando sono in JOG In ogni caso sono in modo JOG (le prove le sto facendo così) e acquisisco l'allarme con AckFlt però finche non tolgo l'abilitazione dei fine corsa non mi muovo... in pratica non sparische l'errore... Per quanto riguarda poi il WarnAct e il FaultAct che dovrebbero restituire un numero di errore dove potrei trovare la lista di questi errori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlFincoITA Inserita: 7 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2016 Ciao! Vi posto delle immagini in caso che quello che ho cercato di spiegare non sia chiaro: Nella prima e nella seconda immagine si può vedere l'abilitazione dei finecorsa Hardware e Software. Questi come dicevo sono cablati direttamente nell' X122 della CU. Nella terza immagine invece si vedo che ho raggiunto il finecorsa hardware positivo... correttamente esce l'allarme che l'ho raggiunto. Ma ora? Dovrei poter muovere l'asse nella direzione opposta... io penso premo RESET l'asse si riabilità e posso muovermi. Invece non lo posso fare perché l'asse non si riabilita a causa dell'errore di camma raggiunta. Devo disabilitare i finecorsa, ripristinare l'asse e poi mi muovo... poi riattivare i finecorsa e proseguire i movimenti con la sicurezza dei finecorsa. Insomma volete dirmi che devo farmi io la logica per uscire da questa situazione... se così non ho capito nulla e nemmeno mi sembra vantaggioso cablare i finecorsa sulla CU e comunque che fare per quelli hardware... scusate se mi ripeto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 7 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2016 io non mi ricordo come facevo, devo trovare un vecchio progetto poi ti aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlFincoITA Inserita: 7 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2016 Guarda ti sarei veramente grato. Sono ansioso di capire cosa diavolo sbaglio. Disponibile a postare anche il progetto se fosse necessario... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 7 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2016 Guardando un vecchio progetto io avevo creato un blocco standard con i richiami di tutti gli assi. Nel caso di extracorsa software oppure hardware io resetto l'allarme quando comando il jog nella direzione opposta, quindi quando il servomotore mi restituisce il ready il comando di jog muove in uscita all'extracorsa. Anch'io gli extracorsa li ho cablati sulla CU quindi il parametro r722 è ugualmente utilizzato, mentre il p2568 è fisso = 1. Il flag di reset anomalia è il bit 7 dello stesso byte dove ci sono i flag di ON/OFF1-2-3. Prova così: tu arrivi in extracorsa, ti fermi fai reset senza muovere nulla aspetti che l'azionamento sia abilitato vai ti muovi in zona sicura CON JOG funziona???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlFincoITA Inserita: 7 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2016 Niente... a me non fa resettare l'allarme finchè sono su quell'extracorsa o finché ho i finecorsa abilitati r2092.14 r2092.15 e quindi non mi si abilita l'asse... quindo non posso muovermi dal finecorsa in nessuna direzione. Tocca resettare i bit 14 e 15 per riabilitare l'asse e muovermi... una volta che la camma mi ritorna a 1 setterò nuovamente i bit 14 e 15. Ma se la logica me la devo in ogni caso costruire io... a mio rischio e pericolo, ma che me ne faccio di fare tutto sto giro? Confermo che sto usando il flag dell'anomalia al bit 7 della PZD1 di comando Per quanto riguarda p2568 è controllato attraverso il telegramma 111 che uso con la SINA_POS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 7 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2016 Io non conosco SINA_POS e suppongo sia un blocco per la gestione asse per il 1200 o 1500. Prova a investigare sui flag ON/OFF1-2-3 che sono i primi bit del PZD1 di comando. se quelli non diventano veri ovviamente tu non avrai modo di riarmare l'asse. Quale PLC hai? Se ho un po di tempo domani faccio qualche siimulazione. Mi pare strana una gestione così stupidina, avrei voglia di utilizzare ancora il PLC per gestire gli assi ..... ma visti i magri risultati continuo a sfangarmela con Simotion! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlFincoITA Inserita: 7 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2016 Ciao! Guarda è il primo progetto serio che faccio con l'S120. SINA_POS c'era acnhe in STEP 7. Comunque sì io la sto usando col 1200. Una gestione simile l'ho già vista con il V90 però almeno lì mi faceva riarmare l'ASSE poi se tu andavi oltre la camma perchè sbagliavi direzione erano cavoli tuoi... ad esempio anche lì gli extracorsa erano cablati direttamente sull'azionamento. Proverò a riguardare ON/OFF 1-2-3 anche se mi sembra di ricordare che messi a 1 non mi fanno comunque resettare l'ASSE. Vabbeh ne verrò fuori... ovviamente sono addosso anche al mio venditore che però non mi sta molto aiutando. In ogni caso anche lui sostiene che debba funzionare come descritto da te. A presto! P.S. non so che prove potrai fare ma ad esempio la vedi la sfilza di messaggi di errore "7492" nella terza immagine che ho postato. Quelli continuano a venire fuori dal momento che raggiungo la camma e non c'è nulla che li possa fermare se non facendogli credere che non sono più sulla camma di extracorsa. Sarei curioso di capire cosa avveniva da te. O c'è qualche parametro settato male da qualche parte ma vai a capire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 8 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2016 Prendo spunto infatti dalla tua considerazione: Quote sfilza di messaggi di errore "7492" Vuol dire che per qualche motivo tu cerchi di abilitare l'asse mentre lui è in condizione logica di extracorsa. Io proverei a togliere il segnale di enable o verificare che sia a zero, quindi reset quindi jog opposto all'extracorsa. Parti dal non avere più la sfilza di errori ma uno solamente, poi fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlFincoITA Inserita: 8 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2016 Guarda non c'è niente da fare. Ho provato a togliere il segnale di enable Bit0 e non sto cercando di acquisire l'allarme Eit7=0 eppure l'errore 7492 continua ad uscire esattamente come dici tu come se fosse il risultato di un controllo logico. Esce tipo ogni 200ms ma è difficile dirlo. L'unico modo perché si fermi è togliere i BIT 14 e 15 della PZ3 sulla cui interconnessione all'interno di STARTER io non ho controllo perché vengono automaticamente assegnati usando il telegramma 111. Nel pomeriggio dovrei sentire il mio supporto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 8 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2016 fai la schermata degli stati dei segnali in ingresso al blocco in modo da vedere TU cosa piloti al sistema. poi fai la schermata della parola di comando partendo da Scout / Starter così si vedono quei bit come sono settati Io i blocchi preferisco farmeli perché il tempo che perdo all'inizio lo guadagno quando devo fare la messa in servizio. L'unica volta che ho usato una suite Siemens per il taglio al volo l'ho penata per mesi. Ho messo in servizio almeno un paio di centinaia di Sinamics fino ad ora e non ho mai penato così tanto...... ah, lo screenshot del blocco non farlo a contatti per favore che ho lo stomaco debole..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlFincoITA Inserita: 8 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2016 Dinque una cosa strana che vedo è che quando abilito i finecorsa HW SW in STARTER vedo questi valori come se fossero intermittenti. Ossia non stanno sempre a 1 ma vanno giù... di seguito le immagini: prepara il malox e anche di più... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 8 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2016 ma nel 2017 quasi devo vedere ancora la programmazione a contatti???? fai una cosa: crea una copia del programma e tienila al sicuro comincia a cavare tutti i richiami di software fino ad avere SOLAMENTE questo azionamento collegato. Se lo fa ancora cava tutto il resto dell'hardware che non ti serve (periferia Profinet, diavolerie varie .... ) TIENI SOLO L'ASSE E L'ALIMENTATORE stacca anche il pannello HMI e dai i comandi da una tabella di variabili. 1) lo fa ancora: fai un nuovo applicativo EX NOVO, controlla la versione di Sinamics con la versione del blocco e possibili incongruenze. Chiama pure un bravo esorcista. 2) non lo fa più: inserisci una cosa alla volta finché cominciano a brillare ancora i segnali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlFincoITA Inserita: 9 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2016 Ciao, alla fine l'impianto è partito e non ho potuto fare più prove. Ora sono giù per l'istallazione e ho potuto risolvere l'arcano. Il telegramma 111 si prende carico di tutta la comunicazione con l'azionamento e per quanto riguarda i finecorsa software e hardware questi vanno attivati appunto nella comunicazione. Avendo io usato il SINA_POS devo scrivere nella DB di istanza creata per ogni richiamo della funzione stessa. Così per accedere in scrittura ai BIT 14 e 15 della POS_STW2 devo indicare ad es. "SINA_POS_DB_Z1".sxSendBuf.EPosSTW2.%X14 Tutto qui... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati