Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch ecologixx 7 - Non si accende.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, e grazie del meraviglioso servizio che mettete a disposizione.

Ho da 5 anni questa asciugabiancheria, non avevo mai avuto un problema fino a quando circa due mesi fa il ciclo di asciugatura si interrompeva e sentivo dei bip.

La spegnevo, reimpostavo il programma e ripartiva. Dopo averla pulita in maniera più accurata non ha dato più problemi fino a quando la settimana scorsa durante l'asciugatura si è spenta e non ha dato più alcun segno di vita.

Il componente difettoso è sicuramente la scheda elettronica, chiamato anche modulo pilotaggio in alcuni siti di ricambi.

Il costo della scheda è proibitivo, siamo quasi a 300 euro di spesa.. cifra che non ho alcuna intenzione di spendere.

Testando la scheda sembra che i 220v siano presenti mentre non riesco a rilevare nessuna tensione più bassa.

Cosa dovrei provare a sostituire per risolvere il problema?  Ho letto sempre nel forum che un utente, lupo62 ha dato consigli ad alcune persone che avevano lo stesso problema ma non riesco a trovare la discussione.

Grazie in anticipo.

Stefano

IMG_4219.JPG

IMG_4220.JPG

Inserita:

Quell'integrato potrebbe esser il tuo problema..controlla eventuali resistenze, induttanze  interrotte..o diodi in corto.ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

La discussione potrebbe essere questa e sembra che il piccolo circuito integrato sia proprio il colpevole, come anticipato da tecnico77.

Inserita:

grazie mille, quello che ho potuto testare nella scheda è tutto ok, ora ordino quell integrato e vi faccio sapere

Inserita:

Ho sostituito l'integrato, ma la scheda presenta il solito problema.

Le resistenze le ho testate ma l'induttanza non sò prorio come fare, comunque ormai sostituisco tutto quello che posso sostituire.

Non voglio mollare.

Inserita:

ho trovato la resistenza da 47 ohm bruciata, non l'avevo proprio testata quella!

mi sà che ho trovato il problema, speriamo di non aver ribruciato l'integrato.

Inserita:

resistenza sostituita, la scheda si è riaccesa! stasera la monto nell'asciugratrice e provo! grazie mille

Inserita:

ho montato la scheda nell'asciugatrice e tutto ha funzionato grande per circa 20 minuti, poi è spuntato un nuovo problema, si è accesa la spia della vaschetta di condensa piena nonostante fosse vuota. Ho dovuto smontarla in bel pó e pulire la vaschetta e il tubo dove c'è la pompa che rimanda l acqua in si. Sono sfinito, 3 ore di lavoro e adesso la sto riprovando, sta finendo il ciclo senza più bloccarsi.

Devo dirvi una cosa... non comprate bosch! Questo modello per quanto riguarda la manutenzione è un cesso, nulla è facilmente accessibile, la semplice pulizia della vaschetta/pompa è un inferno.

Credo proprio che tra un annetto mi tocchera rismontarla nuovamente, sempre sperando che non risalti la scheda. Con questo ultimo post considero chiusa la discussione, resto comunque disponibile ad aiutare chi ha questa asciugatrice perché ormai la conosco meglio di mia moglie. Grazie del prezioso aiuto e per il forum davvero utilissimo. 

Stefano

Inserita:

Grazie a te stefano per aver condiviso con il forum questa tua esperienza che ti chiedo ri raccontare brevemente anche nella apposita sezione GUASTI RISOLTI

Inserita:

certo, appena ho tempo descrivo in maniera più dettagliata il tutto nell'apposita sezione. p.s ho dovuto rismontarla e pulirla ancora meglio perché dopo un oretta si ribloccava con la spia di vaschetta piena, adesso sono giorni che non si è più bloccata e sta finendo ogni ciclo senza alcun problema. 

• 3 weeks later...
Inserita:

Buongiorno, mi volevo solo aggiungere all'elenco delle persone che hanno avuto problemi con questo modello di asciugatrice. Dopo 4 anni e mezzo infatti, durante il quale ogni tanto l'asciugatura si bloccava coi 3 bip (simbolo del filtro intasato) è arrivato il giorno in cui non si è più accesa. Dopo aver fatto tutte le classiche verifiche ( non sono elettrotecnico) ho potuto almeno verificare che la corrente arriva sino alla scheda principale. Ora ho chiesto un preventivo per la sua sostituzione ma se fosse possibile fare qualche tentativo ci proverei volentieri.

• 11 months later...
Inserita:

evitare  di accodarsi .

• Stefano Dalmo locked this discussione
  • Stefano Dalmo unlocked this discussione
  • 1 year later...
Inserita:

Salve mi potete dare il codice dell''integrato? Il mio si è bruciato e lo devo ordinare ma non si legge

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Monichetta  , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una tua discussione  citando marca e modello .

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...