Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione aperta Ethernet


luca_82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dispongo di una Cpu  ET200SP che  di fatto è un 1500 e dovrei prendere dei dati da un lettore OCR. Il lettore non ho potuto prenderlo in profinet quindi ci comunico tramite segnali digitali, i codici che lui legge me li invia sul collegamento Ethernet sotto forma di stringhe credo..

Quello che dovrei fare è capire come creare un collegamento tra la Cpu ed il lettore e leggere i suoi dati. premesso che non l'ho fatto mai, qualcuno di voi sa darmi consiglio su dove posso documentarmi per poter capire da dove iniziare?

Su internet trovi anche dei programmi già fatti, ma vorrei prima capire come lui gestisce i collegamenti e lo scambio dei dati altrimenti ci capisco poco...!!

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


comincia con l'analizzare la stringa con i caratteri di intestazione e di fine messaggio che ti arriva dal lettore, quindi esamina la funzione di ricezione del PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pigroplc,grazie della risposta!!

Quello che prima di tutto non ho capito è questo,posso impostare il Plc come partner di comunicazione attiva o passiva,quale è la differenza? Chi dei due si occupa di creare il collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

A naso direi che il lettore è abbastanza "stupido" ed è a carico del PLC creare il collegamento.

Nella maggior parte dei casi in questo tipo di applicazioni le criticità sono nella gestione degli errori, per esempio se si spegne e riaccende il lettore ecc.

Devi in altri termini ottenere una "robusta" gestione della comunicazione, per esempio testando il collegamento o ricrearlo se gli eventi della logica del resto del programma presuppongono una imminente lettura.

 

Uno strumento per l'analisi della comunicazione è Wireshark. Filtri la comunicazione in partenza e arrivo sul lettore e ...... buon divertimento.;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il lettore può fare sia da server che da client,non so se è questo che intendi...... 

Ma quando parli di Wireshark è un software,un termine informatico o cos'altro?

Abbi pazienza e perdona la mia immensa ignoranza in materia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.wireshark.org/

è un software per analizzare quello che passa in rete.

Se vuoi capire cosa si scambiano PLC e lettore sarebbe bene imparare qualcosa di comunicazione.

Wireshark ti mostra quello che passa per la rete.

per esempio:

se il lettore legge qualcosa e manda un messaggio all'indirizzo IP del PLC ma a livello di PLC non vedi arrivare nulla significa che il lato lettore funziona mentre il lato PLC è da affinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il problema è proprio quello,che di comunicazione non ne capisco nulla,il problema è che ho provato a cercare qualcosa su internet ma mi ha fatto più confusione che altro,poi si parla di internet,PC,niente che tratti il tutto a livello industriale...Grazie per le informazioni,continuerò con la ricerca!!

Link al commento
Condividi su altri siti

molte volte si affrontano argomenti senza preparazione di base. Ti consiglio di scaricarti il programma gratuito che ti ho suggerito, di collegarti online e di intercettare quello che arriva. Con santa pazienza ne caverai una soluzione, altrimenti rivolgiti a qualcuno con esperienza maggiore della tua..... mica si può sapere tutto nella vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...