Vai al contenuto
PLC Forum


qualifica tecnico manutenzione caldaia


transistor70

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, volevo chiedere : quando viene un tecnico a casa per la manutenzione e controllo fumi della caldaia, deve avere qualche qualifica?  ho diritto di sapere nome e cognome di chi firma la documentazione? 

insomma illuminatemi un po sulla situazione, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

insomma illuminatemi un po sulla situazione, grazie

Perdonami ma non capisco il nesso della domanda.

Il tecnico che mi fa la manutenzione annuale della caldaia, lo conosco da anni.

Se mai lo dovessi cambiare non sfoglio alla cieca la rubrica del telefono, chiedo a qualche conosciente o amico come si trovano con il loro tecnico, e nel caso mi faccio dare il numero di telefono, in modo da evere qualche referenza.

Inoltre, finito il lavoro, dovrebbe rilasciarti una fattura con tanto di intestazione della ditta e partita iva, verificabile sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Spiega per favore il motivo della domanda, sembra quasi che sei nelle condizioni ad esempio come capita nei condomini, in cui l'amministratore affida la manutenzione di tutte le caldaie ad una sola ditta, ma tieni presente che nessuno ti obbliga ad aderire, puoi affidare la manutenzione a chi vuoi tu.

Se per un fattore di risparmio decidi di farla fare alla ditta scelta dall'amministratore, chiedi a lui le referenze di chi viene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in primis grazie per l'attenzione, in pratica mi è successo questo: ho chiamato una ditta trovata su internet e hanno mandato un ragazzetto , tolto un po di polvere e presi 90 eurini, ha firmato il libretto e vai. Dal libretto non si capisce la firma di questo ipotetico tecnico.....insomma io volevo essere certo di aver affidato la manutenzione ad un tecnico qualificato, perciò ho richiamato la ditta ma  non mi vogliono dire il nome e cognome della persona che è venuta a casa........

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh è la ditta responsabile di tutto...se succede qualcosa la ditta risponde, poi eventualmente la ditta si rifà sul ragazzotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Comunque tra chiamata un ora di manodopera iva eccetera, 90 euro ci stanno tutte, il conto non si fa in base a se ha tolto la polvere o se ha fatto qualcosa di più complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo con frigorista per i 90 euro , ma se si tratta di manodopera specializzata, non uno senza qualifica di manutentore.....poi non si tratta di rifarsi se succede qualcosa, è che una persona esperta e specialista magari riesce a prevenire il "se succede qualcosa"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto di manutenzione prevede la stesura del nome e cognome in stampatello del tecnico intervenuto, la sua firma, gli estremi della ditta al quale dipende e, oltre che l'ovvia datazione, persino l'orario di arrivo e uscita dal domicilio.

In più il tecnico è tenuto per legge ad essere munito di cartellino di identificazione (con tanto di foto) posto in bella vista sugli indumenti.

Quindi l'azienda che hai chiamato sicuramente non ha fatto il proprio dovere in questo senso . .

Ma qualcosa mi dice che è un'azienda di quelle "generiche" che sanno far bene solo le ricevute per il pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Vale di firme leggibili ne ho viste ben poche, io titolare mando chi penso sia adatto a fare il lavoro a prescindere dal numero di brufoli che ha in faccia, se succede qualcosa la ditta risponderà dei danni.

Piuttosto io controllerei la ditta se è in regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do ragione, una ditta manda chi meglio crede che possa svolgere il lavoro in maniera corretta. Non dico il contrario. 

Dico però che a casa di gente altrui a mettere mani dentro un apparecchio comunque potenzialmente pericoloso di proprietà altrui, sul quale va fatto un lavoro certificato a norma, ci deve andare qualcuno che si deve identificare.

Non è solo una questione di sicurezza e tranquillità personale dettata dal buon senso (che personalmente condivido a pieno perché al giorno d'oggi non sai mai chi ti trovi sull'uscio di casa), ma è anche una questione dettata da norme ben precise. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi lamentarsi del ragazzotto solo per l'aspetto lo trovo anch'io ingiusto perché quello che conta è il lavoro svolto. . .ma l'identificazione deve poter essere garantita sempre.

 

Ps: i 90 euro sono molto in linea con i prezzi attuali. Tendenzialmente si vede dagli 80 ai 120...e a volte poi dipende anche dai lavori che si devono svolgere (che possono variare). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma certo sono d'accordo, ma dato il nostro amico vuole sapere nello specifico della persona che è venuta a casa, giuridicamente mi sembra un assurdità, ripeto, giuridicamente.

Piuttosto io vorrei sapere ripeto se la ditta è in regola e come mai ha compilato (a detta di transistor) un libretto confuso, ma se la deve vedere con la ditta.

Transistor invece vuole sapere sul ragazzotto, per quello sono intervenuto, e ripeto io mando chi mi pare e se lui sbaglia sono problemi miei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che anche la legge prevede la chiara e diretta identificazione del tecnico.

Come dicevo sopra si è tenuti ad indossare un cartellino, con tanto di foto, che mostra nome e cognome e il diretto rapporto con la ditta incaricata.

Se poi nessuno lo fa e nessun cliente pretende questa cosa è un altro conto, ma per legge è così. E se un cliente vuole capire chi è intervenuto, deve poterlo fare. 

 

Ps: in caso di incidenti gravi è responsabile la ditta ma anche il tecnico intervenuto! Ci sono svariati casi dove i tribunali hanno sentenziato la colpevolezza dei tecnici per gravi mancanze loro durante l'intervento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si sì infatti se rileggi ho scritto che alla fine sono tutti responsabili, ma Primis risponde la ditta.

Io invece sono diffidente dalle ditte su internet, sbaglierò, e mi preoccuperei sia regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

In refrigerazione ad esempio il titolare non può mandare un apprendista a fare l'impianto ad esempio, se non è patentato.

Poi che lo facciano tutti è un altro discorso, sempre a rigor di legge gli impianti li possono maneggiare solo quelli hanno il patentino.

Peró anche se la caldaia è potenzialmente molto pericolosa, correggimi se sbaglio, anche un apprendista ci può mettere le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un apprendista no, un dipendente con semplice contratto metalmeccanico si (con alle spalle però una ditta con a capo un tecnico abilitato e con le lettere necessarie). 

Riguardo il reperire la ditta su internet dipende molto da quale sito la vai a trovare. . .se su Groupon e robaccia simile allora ti do piena ragione, ed io è meglio che non parlo, se invece trova la ditta sul sito ufficiale della casa produttrice della sua caldaia, tra gli elenchi dei cat di zona, allora la cosa cambia radicalmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

A pulire la mia caldaia è venuto un ragazzo, ha tolto la polvere e richiuso, ha firmato tutto (forse a contrario di quello che è andato da transistor), ma come faccio a sapere che era un apprendista o un diplomato scusami?

Io non ho mai chiesto a nessuno il titolo di studio o altro, e le volte che in casa mia hanno sbagliato mi sono sempre lamentato con la ditta, che mi ha mandato persone incompetenti, mica me la sono mai presa col tipo che è venuto.

Non voglio insistere anche perché non è il mio campo, volevo solo dire che le richieste di Transistor, pur comprendendolo, mi sembrano irricevibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

"Un apprendista no, un dipendente con semplice contratto metalmeccanico si (con alle spalle però una ditta con a capo un tecnico abilitato e con le lettere necessarie). "

 

Se ti riferisci in refrigerazione o climatizzazione non è vero, se non hai il patentino non puoi assolutamente manipolare gas refrigerante e impianti anche se sei dipendente e hai tutte le lettere del mondo, altrimenti che servirebbe a fare il patentino?

È vero che il solo patentino non basta per fare gli impianti ma in caso di controllo se il tipo che è fisicamente sul impianto non ha il patentino è nei guai, anche se è dipendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si è una giro di affari e prendono qualche ragazzotto una volta si chiamavano apprendisti..l'impresa è abilitata...nulla è previsto per i dipendenti anche perchè il metodo per avere l' abilitazione è proprio lavorare alle dipendenze di una impresa abilitata

 

Ergo l'impresa è abilitata e responsabile ma c'è chi è scupoloso e prima si porta dietro l'apprendista finchè impara per bene e chi invece non si fa tantti problemi e pensa a incassare e dopo 3 giorni mandano il ragazzotto a pulire le caldaie da solo

Siamo in italia ve lo siete dimenticati? l'importante è avere le carte a posto cioè tu hai chiamato a fare manutenzione hai il libretto della caldaia e sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Pompe di calore, climatizzatori e apparecchi simili si, hanno bisogno del patentino specifico per poter caricare il gas, sottovuoto ecc. 

Caldaie e bruciatore no, non serve nessun patentino, basta essere dipendente NON apprendista di una ditta non abilitata. 

Poi è logico che non si va a chiedere la mansione di un tecnico all'interno della ditta, ma se io mi accorgo che ha fatto un lavoro approssimativo e di scarsa qualità, è logico che prima me la prendo con lui e poi con la ditta che lo ha mandato al di là della mansione che ha. Può essere il capo o l'ultimo degli operai poco importa, se il lavoro è fatto male (e in giro ci sono dei veri cani che non fanno nemmeno attenzione a come si muovono nelle case altrui) allora va fatto notare per addossare le giuste responsabilità.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo Vale ma tornando alla questione iniziale posta da Transistor, il tipo non ha sbagliato o fatto cose strane.

Per 90 euro ha sostanzialmente tolto la polvere dalla caldaia e Transistor ha chiesto se 90 euro sono giusti per togliere un po' di polvere e non capendo quello che c'era scritto sul libretto ha chiamato la ditta non per lamentarsi del lavoro mal fatto, ma per sapere nome e cognome del tipo che è andato a casa sua.

Io ho risposto in merito a queste due cose, se ci allarghiamo troppo non si finisce più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

"Ciao, in primis grazie per l'attenzione, in pratica mi è successo questo: ho chiamato una ditta trovata su internet e hanno mandato un ragazzetto , tolto un po di polvere e presi 90 eurini, ha firmato il libretto e vai. Dal libretto non si capisce la firma di questo ipotetico tecnico.....insomma io volevo essere certo di aver affidato la manutenzione ad un tecnico qualificato, perciò ho richiamato la ditta ma  non mi vogliono dire il nome e cognome della persona che è venuta a casa........"

Link al commento
Condividi su altri siti

sono le tariffe di mercato più o meno c'è chi prende 70 e chi 90..la manutenzione consiste prevalentemente in questa spolverata..non esprimo il mio parere su sta roba e una anno si e uno No la prova di combustione

Poi ci sono ditte in cui si presenta il titolare..e altre che per fare più manutenzioni assumo personale poi che la trovi su internet o sulla gazzetta locale poco importa

 

La manutenzione è qualificata nel momento in cui l'ha fatta una ditta abilitata..per il personale dipendente di questa ditta non è previsto nulla..

In soldoni tu hai chiamato una ditta abilitata hai pagato ti hanno fatto la firmetta su libretto e se vengono i controlli sei in regola e nessuno può dirti nulla STOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma se per vari motivi, leciti o non leciti poco importa, un cliente non rimane soddisfato del lavoro svolto, è nel suo diritto sapere chi ci ha messo mano.

Ed è tanto suo diritto quanto è dovere della ditta far si che il tecnico rilasci chiaramente le proprio estremità.

È un obbligo di legge e io lo condivido pienamente. 

Se poi è lecito o meno lamentarsi andrebbe valutato in base a ciò che è successo e a ciò che uno pretende.

E non credo che noi possiamo valutare senza avere i particolari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo deve esserci il nome di chi ti arriva a casa..comunque non credo che cambi granchè una volta che il nostro amico saprà nome e cognome di chi gli è arrivato in casa perchè non è come un medico che può vedere all'ordine se è medico o meno nel caso del manutentore può solo verificare se la ditta è abilitata e se il titolare o il responsabile tecnico è abilitato

Per il resto della forza lavoro nulla è previsto se non che ovviamente l'impresa è responsabile del loro lavoro..diciamo che se non succedono fattacci nessuno verifica l'operato di quesi manutentori

Anche sto concetto della responsabilità è ovviamente critico..per dire ieri sentivo che il mio vicino di casa aiutato da un pittore tuttofare rumeno  stavano armeggiando con fili vari dell'impianto elettrico gli ho pure dovuto prestare una sonda tirafili

ora l'impianto elettrico gli è stato fatto 10 anni orsono dall'elettricista che gli ha rilasciato la dichiarazione etc..se domani vedo qualcuno attaccato a una presa di chi è la colpa? cosa può ricordare il povero elettricista di come è stato fatto l'impianto per capire che è stato modificato poi

 

per dire un altro mio vicino ha fatto sistemare il tetto..poi insomma aveva infiltrazioni dal camino della caldaia..al che richiama il lattoniere/muratore che gli ha cambiato  metà canna fumaria e comignolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...