isoluca Inserito: 5 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2016 Ciao a tutti,come da titolo ho dei problemi con la connessione tramite questo adattatore a delle schede su cui eseguo le manutenzioni. Il mio problema nasce da quando ho il nuovo pc portatile con preinstallato Windows 8.1,avevo 2 adattatori funzionanti che connessi al pc hanno lavorato per breve tempo ,poi il primo ha iniziato a dare problemi di disconnessione sino a quando non ha più funzionato,e il secondo ha funzionato solo una volta.acquistati 2 nuovi adattatori non riesco piu a farli funzionare ( me li hanno anche già sostituiti pensando ad un difetto ) il sistema operativo li li riconosce in automatico ma non funzionano ,installando il software e il driver non cambia nulla non riesco ad uscirne... ne ho preso anche altri 2 di marche diverse ma nulla .la cosa strana e che con uno vecchio di 10-anni tutto va bene connessione senza problemi. sara Windows 8.1 ??????? Qualcuno ha avuto questo problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 5 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2016 Se il produttore del chip è Prolific, windows 8 e successivi non sono più supportati i vecchi chip che funzionavano perfettamente fino a windows 7 non funzioneranno, ne con i driver già inclusi con windows ne con quelli originali del produttore. Cito testualmente quanto riporta Prolific sul proprio sito: Quote Windows 8 is NOT supported in PL-2303HXA/XA EOL (End-of-Life) chip versions. Prolific recommends to buy PL-2303HXD (HX Rev D) chip or newer generation chip versions. Per avere la certezza che il convertitore abbia il nuovo chip, deve essere dichiarata esplicitamente la compatibilità con windows 8, oppure puoi scaricare un tool per verificare la versione del chip presente nel convertitore, ma mi sembra che funzioni solo su Windows XP. Inoltre, pare che tali chip siano molto "clonati" da produttori cinesi, e che spesso abbiano prestazioni e affidabilità discutibili. Capita di avere comportamenti strani e non sai a chi dare la colpa. Siccome quando compri un convertitore non puoi avere la certezza che il produttore abbia montato un chip originale, la prolific ha avvisato di questa situazione e ha segnalato dei produttori di riferimento come garanzia. Cito ancora quanto scritto sul sito: Quote Warning Notice: Please be warned that counterfeit (fake) PL-2303HX (Chip Rev A) USB to Serial Controller ICs using Prolific's trademark logo, brandname, and device drivers, were being sold in the China market. Counterfeit IC products show exactly the same outside chip markings but generally are of poor quality and causes Windows driver compatibility issues (Yellow Mark Error Code 10). We issue this warning to customers and consumers to avoid confusion and false purchase. Prolific prohibits the distribution of any PL-2303 drivers (including download links) without written permission from Prolific. Prolific recommends following vendor cable brands:Product: FB1210 USB to 1-port RS-232 Adapter Good Way Technology Co., Ltd. E-mail: sales@goodway.com.tw Web: http://www.goodway.com.twProduct: Plugable USB to RS-232 DB9 Serial Adapter (PL-2303HX Rev D chipset) Plugable Technologies (USA & UK Direct) E-mail: support@plugable.com Web: http://www.plugable.com/ Io ho comprato un Plugable su amazon e lo uso oramai da un bel po' senza problemi sia su windows 8 che su windows 10. Installa sempre i driver forniti con il convertitore, anche se windows lo riconosce (installali sempre prima di inserire il convertitore nella porta USB). Se il tuo convertitore non monta un chip Prolific, ho scritto tutta sta manfrina per niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isoluca Inserita: 5 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2016 Ciao ti ringrazio per la risposta, l'adattatore non funzionante il lo ho preso alla GBC e nella confezione ce scritto compatibile Windows 8. il codice se dai uno sguardo e 59.7900.28. Poi ne ho preso un altro sempre compatibile diversa marca ,ma nulla . Si certo installati prima di connettere adattatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 5 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2016 Ho visto, sembra compatibile e c'è anche il download del driver che comprende anche quello di win8 Prova a seguire questa procedura: - collega il convertitore al pc - apri la gestione dispositivi, individua il convertitore, fai click col tasto destro e clicca su "disinstalla" - Se te lo chiede seleziona anche "rimuovi i file driver dal PC" - scollega il convertitore dal PC - Scarica il driver dal sito GBC, estrailo in una cartella sul desktop e lancia l'installazione. - A installazione terminata se ti dice di riavviare FALLO! - a installazione terminata collega nuovamente il convertitore e lascia che windows termini l'installazione. Auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isoluca Inserita: 5 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2016 Si si e quello che ho fatto ma nulla Non ne vuole sapere di funzionare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 5 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2016 Hai scritto che Windows li riconosce automaticamente e che solo successivamente hai provato a installare il driver originale. Windows in questi casi è stronzo, una volta assegnato il driver di periferica utilizza quello anche se successivamente ne installi un altro, ecco perché tutti i produttori raccomandano di installare i driver PRIMA di collegare la periferica usb. Sei sicuro di aver rimosso il driver precedente prima di installare quello del produttore? Hai eseguito le manovre esattamente come te l'ho scritte? In ogni caso è strano che abbia funzionato per un po' e poi basta, hai verificato il cavo seriale?... Una volta un mio cliente è impazzito come te con i driver per poi scoprire che il cavo aveva un filo rotto. Il cavo non è una costante, mai dire "ha sempre funzionato", si può rompere come tutto il resto Quello vecchio di 10 anni cos'ha di diverso? Ha per caso un cavo lungo mentre con gli altri usi una prolunga? Tra l'altro se ha 10 anni non può essere un prolific altrimenti non potrebbe funzionare con Windows 8 (vedi quanto scritto prima), quindi se non ci sono altre variabili (cavi, prolunghe, connettori, ecc. ) l'unica variabile rimane il driver. Considera tutte le variabili, non ti fermare al convertitore. Cerca di capire cosa cambia tra quello che funziona e quello che non funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isoluca Inserita: 5 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2016 Ti spiego meglio Ho un netbook asus che uso con le centrali d'allarme su cui uso 2 adattatori che funzionano perfettamente Windows 7 Poi ho un altro pc che uso solo per le schede delle barriere antitacheggio e siccome per problemi di licenza del software meglio avere un pc separato, in cui ce solo il programma per la configurazione dei manuali.Windows 8.1,avevo 2 cavi vecchi che ho usato per un po di tempo sino a quando non hanno piu funzionato. Poi ne ho preso 2 alla gbc e quelli non vanno chiaramente installando prima il driver e poi inserendo il cavo. Se uso un cavo del pc asus quello funziona senza disco lo inserisco e va ( anche se ha 10 anni) Il cavo che uso per le schede e composto da Adattatore usb to rs232 Adattatore da rs232 to rj45 E cavo dati per connettere alla scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 5 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2016 Lasciamo perdere il pc Asus, lui funziona e non ci interessa. Quando dici che il cavo di 10 anni del pc Asus funziona, intendi che ti funziona su Windows 8 (pc nuovo) ? Se si, potresti controllare nella gestione dispositivi che tipo di cavo è?... In teoria non può essere un prolific... Sarà un FTDI?... Sono curioso Ancora, se si, intendi che funziona sull'antitaccheggio in abbinamento a tutti gli altri cavi, adattatori e accessori vari necessari? Domanda: tra i vari adattatori, per caso c'è un convertitore 232/485?... Nel senso, queste famose schede antitaccheggio, hanno una seriale RS232 o hanno qualcos'altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isoluca Inserita: 5 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2016 Quote Quando dici che il cavo di 10 anni del pc Asus funziona, intendi che ti funziona su Windows 8 (pc nuovo) ? si funziona sul nuovo pc con winwows 8.1 Quote Se si, potresti controllare nella gestione dispositivi che tipo di cavo è?... In teoria non può essere un prolific... Sarà un FTDI?... Sono curioso questo e il cavo di 10 anni........Fornitore Prolific/data del driver 04/09/2015/versione del driver 3.6.81.357 Quote Ancora, se si, intendi che funziona sull'antitaccheggio in abbinamento a tutti gli altri cavi, adattatori e accessori vari necessari? si funziona perfettamente Quote Domanda: tra i vari adattatori, per caso c'è un convertitore 232/485?... Nel senso, queste famose schede antitaccheggio, hanno una seriale RS232 o hanno qualcos'altro? nessun convertitore 232/485.......funziona con un seriale RS232 come lo schema allegato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2016 Quote questo e il cavo di 10 anni........Fornitore Prolific/data del driver 04/09/2015/versione del driver 3.6.81.357 Se questo è vero hai avuto un gran cu.. fortuna ... perchè l'unica spiegazione è che tu abbia un chip diverso dal tipo classico PL2303 HXA o XA di cui erano dotati il 99% di convertitori in giro... Questo è il link della prolific per scaricare l'ultimo driver versione 3.8.3.0 build del 19-09-2016: http://www.prolific.com.tw/UserFiles/files/PL2303_Prolific_DriverInstaller_v1160.zip nello zip c'è anche l'utility di cui ti parlavo per verificare il tipo di chip contenuto nel convertitore... se ne hai voglia prova a verificare, potrebbe essere un'informazione utile. Nel caso tu ti chiedessi che differenze ci sono tra i vari chip qui puoi trovare una tabella comparativa: http://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?pcid=41&showlevel=0041-0041 Se decidi di comprarne uno nuovo prendi questo: http://plugable.com/products/pl2303-db9/ ... almeno sei sicuro che il chip è originale e non è un clone cinese... una variabile in meno in caso di problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isoluca Inserita: 7 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2016 grazie molto gentile Adesso do uno sguardo poi appena il pc non mi serve per qualche giorno provo tutto grazie ancora . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati