Vai al contenuto
PLC Forum

Numero Di Poli Di Un Motore Asincrono + Vernice Verde Sul Rotore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e complimenti per il forum.

Ho letto un po' di discussioni riguardo al titolo di cui sopra, ma non essendo un esperto, ci ho capito ben poco. Nel link sotto ho fatto delle foto del mio motore. Il mio problema è assenzialmente la classificazione dello stesso. Ho provato a classificarlo nel seguente modo:

-motore asincrono dato che l'alimentazione è in AC (50Hz riportato nella targa)

-di tipo a gabbia di scoiattolo (dato che avvolgimento nel rotore non ce ne sono)

Ma non so dare una risposta alle seguenti domande:

-Che cosa è quella vernice verde che si vede nel rotore? Un isolante?

-Come faccio a sapere quanti poli ha lo statore? So solo che dal motore escono 6 fili, di cui credo sia la messa a terra. (la teoria dietro gli avvolgimenti non mi sembra molto facile e prima di dire qualche castroneria preferisco chiedere a voi)

Link delle foto:

http://www.megaupload.com/?d=JISS75ILù

PS

il motore appartiene ad un ventilatore Orieme Turbine 60 (200W) di cui non ho trovato quasi nulla, neanche nel sito del produttore.

Vi ringrazio per la cortese attenzione

Gabriele

Del_user_127832
Inserita:

Ricontrolla il link alle foto, sembra ci sia qualche problema.

Inserita:

Non ho ancora visto le foto, ma il numero di poli lo ricavi da quanti giri fa il motore... e il numero degli rpm dovresti trovarlo sulla targa del motore insieme alle altre specifiche tecniche!!

rpm = 60*f/cp

rpm = numero di giri al minuto

f = frequenza in Hz

cp = coppie polari

inverti la formula e il gioco è fatto!!!

Inserita:

dire che e' un asincrono bifase a condensatore a due poli, la foto 2496 mostra i quattro gruppi di testate, due per la fase alimentata direttamente e due per quella alimentata tramite condensatore.

La vernice, che copre le parti in ferro e non quelle in alluminio e' probabilmente contro la formazione di ruggine.

Inserita:

guardando meglio ora mi sembra un 4 poli, l'avvolgimento del condensatore e' piccolo ed esterno

Inserita:

io non riesco a vederla la foto come si fa??

Inserita: (modificato)

dal post #3, attendi 40 secondo poi col pulsante a destra basso

oppure provo a ricaricarlo Asincrono_monofase

Modificato: da rguaresc
Inserita:
Come faccio a sapere quanti poli ha lo statore? So solo che dal motore escono 6 fili, di cui credo sia la messa a terra

è un 4 poli come dice rguaresc, 6 fili di cui credi sia la messa a terra cosa? non capisco...