Lauretta84 Inserito: 5 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2016 Ciao a tutti e un ringraziamento anticipato a chi mi vorrà aiutare. La mia amica Cristina mi ha chiesto di sostituire il cronotermostato della sua caldaietta ariston. Non sembrava difficile così mi sono procurata un Crono Lafayette CDS 7 a 18 euro (la Cri voleva spendere poco...) e glielo ho cambiato facilmente. Peccato che la caldaietta non ne vuole sapere di fare quello che dice il crono. Acceso o spento lei funziona comunque. Così ho provato a smontare il panello della caldaia per verificare il funzionamento e vi ho anche fatto delle foto. Il collegamento sembra corretto (peraltro io non l'ho modificato e anche con il precedente termostato non si intendeva molto....). Cioè il collegamento sembra come da schema del manuale che vi allego in foto, anche se i fili sembrano collegati più al centro. Ecco le prove che ho fatto: termostato in posizione acceso cioè circuito chiuso (provato col tester sia con spinetta collegata sia scollegata dalla scheda): caldaietta in funzione termostato in posizione spento cioè circuito aperto (provato col tester sia con spinetta collegata sia scollegata dalla scheda): caldaietta in funzione spinetta staccata dalla scheda: la caldaietta non parte Scollegata la spinetta dalla caldaia i due fili che arrivano dal crono sono in corto o isolati a seconda che il crono sia in posizione acceso o in posizione spento Non so più cosa fare. In aggiunta vi dico che la scheda è stata cambiata qualche mese fa in garanzia e comunque anche il termostato che c'era prima non si comportava alla stessa maniera.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 5 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2016 Ma il ponticello sul Mamut alla fine del cavetto lo hai rimosso ? Il termostato va al posto del ponticello, altrimenti la caldaia si accende sempre ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lauretta84 Inserita: 6 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2016 io non lo vedo e comunque misurando col tester quando il crono è "spento", sul mammut trovo resistenza infinita, quindi non c'è.... credo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2016 Quote spinetta staccata dalla scheda: la caldaietta non parte Scollegata la spinetta dalla caldaia i due fili che arrivano dal crono sono in corto o isolati Da quello che scrivi sembrerebbe che sulla spinetta oltre ai fili neri in posizione 1e2 ci sia un collegamento tra i due piedini 3e4 , non visibile in foto, responsabile dell'accensione della caldaia, confermato anche dal fatto che staccando la spinetta la caldaia si spegne. Del resto la foto in alto riporta il contatto del termostato sui piedini 3 e 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lauretta84 Inserita: 6 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2016 INfatti Patatino! stamattina pensavo proprio a questo! forse nella spinetta c'è un collegamento o casuale oppure non facilmente visibile... Peraltro non capisco perchè invece ci siano i due fili preinstallati nelle posizioni 1 e 2... Anche nello schema non è chiaro quale sia la posizione giusta di collegamento dei fili. Domani passo dalla Cri e provo con il tester la spinetta per vedere se effettivamente c'è un collegamento interno non visibile... Del resto guardando lo schema che ti ho riportato ci si ritrova proprio di fronte alla situazione reale con i fili che escono dalla caldaietta ed anche il mammut! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lauretta84 Inserita: 9 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2016 Tutto risolto ma che fatica... verificato tutto ma ancora nessuna soluzione, allora provo a infilare la molla nel tubo per verificare se è possibile sostituire i fili e tirandola fuori la sento bagnata! c'era acqua nel tubo dei collegamenti elettrici e quella poca acqua mi creava una piccola conduzione tra i fili responsabile dell'accensione della caldaia. Misurato col tester infatti mi dava una resistenza si elevata ma non infinita! Risolto montando il crono vicino alla caldaietta sopra il bipolare! Io testavo il funzionamento del crono a valori di resistenza piccoli e non mi accorgevo di nulla. quando poi ho messo la scala in kohm ho trovato il problema, anche se principalmente mi ci ha fatto pensare la presenza di acqua nelle tubazioni. Grazie comunque a patatino che mi ha assistito e spero che questa info possa essere di aiuto per qualcuno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 9 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2016 purtroppo è abbastanza normale trovare acqua nei cavidotti motlo meno che ci siano cadute di isolamento sulle cordine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
101viola Inserita: 11 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2016 Oddio buon giorno non sono molto pratica dei forum...quindo non sò se vi stò disturbando infilandomi in una conversazione c******** N. d. M. Non è che disturbi, è che non puoi perchè il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni, perchè gli accodamenti son causa di confusione nelle risposte. Se vuoi apri una nuova discussione sull'argomento di tuo interesse, dando tutte le informazioni di cui disponi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati