hik2016 Inserito: 5 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2016 ciao a tutti avrei un quesito da porvi. un mio cliente ha l attività a 20mt da casa insomma di fronte. spazio tutto libero. in negozio ha un adsl che arriva a 4mega insomma indecente. a casa una fibra 30mega alla quale collega solo 1 pc. il modem è messo proprio nella stanza di fronte il negozio. avevo pensato di portare la fibra al negozio tramite una connessione punto punto o tramite ripetitore da esterno 2.4ghz. nel punto dove voglio mettere il ripetitore con il cellulare mi arrivano 3 tacche su 5 di segnale wifi. ovviamente se mettessi a casa pure l antenna fuori avrei il massimo del segnale. quale prodotto mi consigliate per fare questo lavoro? funzionerebbe con un semplice ripetitore tplink da esterno 2.4ghz o mi consigliate 2 nanostation ubiquiti da 5ghz. quanti mega potrebbero arrivare in negozio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 5 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2016 1) Evita SEMPRE Repeater/Extender; soprattutto come nel tuo caso in esterno. Questo perchè non sempre un buon segnale forte è sinonimo di buona connettività. Anzi. In caso appunto di questi dispositivi spesso si amplifica anche il rumore con conseguente perdita o ritrasmissione dei pacchetti. 2)Evita pure i 2,4Ghz sulle connessioni punto-punto. A meno che sei in aperta campagna dove sei sicuro che non vi siano altri segnali wireless. Altrimenti, di nuovo, rischi che il rumore sia più alto della portante o che vi siano pochi canali disponibili. Invece prediligi connessioni a 5Ghz. La distanza è irrisoria, ma ti sconsiglierei FORTEMENTE giocattoli TP-Link e compagnia cantante. Le nanostation di Ubiquiti vanno più che bene. Inutile dire che io prediligo Mikrotik dove ancora una volta i parametri sono innumerevoli e possono fare la diversità su un link. Il mio consiglio è che per quanto lo possa ritenere banale sarebbe meglio affidarti a qualcuno esperto in radiantistica. Ancora una volta non vuol dire che avendo un buon segnale ci sia ottima banda passante. Ad esempio se prendi due banali SXT Mikrotik in AC può raggiungere tranquillamente 300Mb a quella distanza. Ma occorre saperla impostare. Importantissimo quando si lavora a 5Ghz è la funzione di Radar Detect! Ricordo sempre che è PENALE trovare una PTP senza questa funzione correttamente impostata e attiva. E se ARPA se ne accorge credimi che sono DOLORI. Soprattutto se il tuo link disturba qualcuno in zona o peggio ancora appunto i radar. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hik2016 Inserita: 5 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2016 ok perfetto in questa situazione userò nanostation 5ghz. per quanto riguarda mikrotik mi hai fatto incuriosire inizio ad acquistare qualche prodotto per casa mia e me li provo cosi inizio a prenderci dimistichezza nella configurazione .. a quanto pare ci sono tanti prodotti validi della mikrotik. graziee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 5 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2016 Si Mikrotik soprattutto nella parte radio ha un sacco di prodotti. Soprattutto su questi livelli molto meglio di Ubiquiti. Ubiquiti invece ha fatto il botto con le nuove radio AirPrism (solitamente usate per lunghe distanze) che sono decisamente migliori di Mikrotik. Se opti per Ubiquiti usa il protocollo Airmax che modula il TDMA garantendo flessibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2016 Stavo guardano con interesse un'azienda italiana che si chiama "fluidmesh". Radiation,l'hai usata qualche volta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2016 No sinceramente mai sentiti. Guardando velocemente il loro sito mi da l'idea che più che altro ingegnerizzano anche loro delle antenne sfruttando però delle radio di terze parti. Però magari mi sbaglio. Prova a sentirili e poi facci sapere Diciamo che generalmente una buona fetta di applicazioni è realizzata con Mikrotik e Ubiquiti (questione costi/qualità) poi per esigenze più performanti e spinte si sale di fascia con Cambium, Mimosa, Infinet e poi su ancora con Alcoma, Siae ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati