hik2016 Inserito: 5 novembre 2016 Segnala Inserito: 5 novembre 2016 salve. a livello elettrico sn alle prime armi. vorrei acquistare dei tester che permettano di individuare piu facilmente la struttura di un impianto elettrico fatto da altri. al tal proposito uno dei prodotti che ho visionato è questo: http://www.ht-instruments.it/it-it/prodotti/cercafase-ed-altri-strumenti/cerca-interruttori/ht38/ un cerca magnetotermico. metti il trasmettitore in una presa e ti trova il suo magnetotermico. l avete mai provato? avete in merito qualche prodotto da suggerirmi? vorrei iniziare l attività di elettricista e voglio investire su tutto quello che mi possa far risparmiare tempo ed aiutare essendo alle prime armi. grazie anticipate
ivano65 Inserita: 5 novembre 2016 Segnala Inserita: 5 novembre 2016 in un ambiente residenziale non credo abbia utilita', visto l'esiguo numeto di magnetotermici presenti
hik2016 Inserita: 5 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2016 magari in qualche casa a piani mi tornerebbe utile. o in qualche negozio. sapreste consigliarmi qualcosa?
elettromega Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Ciao io ho un apparecchio concettualmente simile che mi permette di trovare i cavi sotto traccia, problema n 1 funziona solo quando vi è 230v n 2 se non è sezionata la tratta il segnale te lo ritrovi anche su altre linee,il mio ha per l'iniettore di segnale un accessorio da avvitare come una lampadina attacco e 27 oppure spina 10 ,terzo fatto da me con due coccodrilli isolati. Trovo più utile lo strumento per provare i tubi fluorescenti ,prova gas prova elettrodi prova starter ,se sei alle prime armi compra le guide blu di tne per i settori che ti interessano sono un ottimo investimento
Maurizio Colombi Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Quote Trovo più utile lo strumento per provare i tubi fluorescenti ,prova gas prova elettrodi prova starter Già mi sembrava una "cagata pazzesca" lo strumento per "trovare gli interruttori" ... ma lo strumento per provare i neon e gli starter li batte tutti
reka Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 compra tester e amperometrica e i ferri.... il resto viene da se man mano che ne accerterai il bisogno! non buttare i soldi in affari che tolgono solo spazio in borsa.
soltec Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 L'attrezzo più utile da avere è l'esperienza… ma non si compra si fa…
elettromega Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Ciao tu Maurizio forse sei fortunato da non sporcarti più le mani ma quando sei in cima a una scala a 4 metri da terra senza nessuno ad aiutarti e devi controllare un piano di uffici o garage con plafoniere fluorescenti e devi cambiare solo l'indispensabile vedi che ti torna comodo , lo usi anche per controllare tutte quelle a gas ,ioduri ecc ,con una mano sola l'altra serve per reggerti
Maurizio Colombi Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Hai pienamente ragione! Io le mani me le sporco poco perchè porto i guanti, sempre, sai ho una brutta abitudine non riesco a fare nulla senza guanti! In ogni modo, quando sei nelle condizioni che hai descritto e trovi un tubo spento, cambi starter e tubo.. senza accertare se la colpa è di uno o dell'altro. Ci smeni 1,5 europei e sei apposto! E' sempre meglio cambiare tutto il deteriorabile, piuttosto che tornare indietro a cambiare lo starter o il tubo sullo stesso apparecchio che hai riparato qualche giorno prima. Ma soprattutto, facendo così, ammortizzi il costo dell'apparecchio in un batter d'occhio! Io la vedo cosi!
ivano65 Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 pienamente d'accordo. cambiare l'indispensabile e poi tornarci ( magari gratis, perche' il cliente non paga lavori malfatti ), non e' il massimo della professionalita.
elettromega Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 ciao Ivano spero di non peccare di presunzione ma a casa mia i malfatti esistono solo con con burro e salvia oppure al pomodoro, penso pure a casa vostra ,mi diverte impressionare i clienti e i bambini con giochi di magia tipo Zio Fester o jedi di guerre stellari che riscuotono parecchio successo e stupore vedi che attrezzatura distinguendo tubo nuovo senza gas o elettrodo rotto sostituito dal cliente senza risultati e li le quotazioni salgono sono il primo che cambia tutto quando può ma clienti da ne ho alcuni che alla fine pagano con i loro Europei il non ascoltarmi, sul loro vecchio tubo non esiste garanzia
elettromega Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 scusa hik 2016 ascolta soltec io ho portato la discussione 4x4 ciaoo
hik2016 Inserita: 6 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2016 ok per l'esperienza e su questo non ci piove... volevo rispondere al sign. maurizio che dice: Già mi sembrava una "cagata pazzesca" lo strumento per "trovare gli interruttori" . spiego il mio utilizzo ... mi sn trovato a sostituire una telecamera ip all'esterno di un supermercato durante l'orario lavorativo dell'attivita' ... essendo una telecamera boxata dovevo staccare l'alimentazione dalla base interna per poi con i fili creare una presa 220v dove collegare l'alimentatore a 12v. quindi dovevo togliere tensione ai fili per poter operare. seguo il cavo e mi porta dritto al quadro generale dove ci sono poco piu' di una ventina di magnetotermici non etichettati... mi dica lei sign. maurizio che sicuramente sara' un professionista come faccio a capire quale dei 20 devo staccare senza lasciar il supermercato senza luce... grazie
elettromega Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Ciao il mio traceliner come spiegavo prima funziona in modo analogo, ti trae in inganno ma va bene per trovare il percorso dei cavi murati, quindi fa quello promesso, quello che interessava a te non so come faccia a fermarsi al magnetotermico interessato, chiama ht e fattelo spiegare
hik2016 Inserita: 6 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2016 preferirei farmelo spiegare dal signor maurizio gentilmente....
Maurizio Colombi Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Semplicemente si procede in due modi distinti: se la linea alimenta solamente la videocamera, con piccoli esperimenti (che non impressionano i bambini) ed una discreta pinza amperometrica (che utilizzerai quotidianamente e non una volta all'anno) si trova direttamente la linea della telecamera! se non si è in grado di individuare la linea, si fa l'intervento durante l'orario di chiusura dell'attività. Non sarebbe la prima volta che si deve intervenire in orari non canonici! Resti tra noi , ma alcuni banali interventi "in tensione" si sono sempre fatti ... e si faranno sempre! P.S. Quote signor maurizio Per favore, la prossima volta ti prego di rivolgerti alla mia persona solamente con il titolo di Sua Altezza, in casi eccezionali posso ammettere Sua Maestà! Su PLCForum siamo tutti amici (virtuali) e su amici (anche virtuali) ci si da del tu!
hik2016 Inserita: 6 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2016 capisco maurizio. io essendo alle prime armi cercavo qualcosa che mi aiutasse ed avevo chiesto per questo. che l esperienza faccia la differenza non ci sn dubbi. al posto di comprare dei tester dovrei trovare un maestro alla tua altezza e sarei apposto... p.s io per sicurezza tolgo tensione sempre. con la corrente non si scherza. la troppa sicurezza a volte fà brutti scherzi.... buona serata amici virtuali...
soltec Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Quote p.s io per sicurezza tolgo tensione sempre. con la corrente non si scherza. la troppa sicurezza a volte fà brutti scherzi.... [\quote] Condivido pienamente. Ci sono elettricisti che pensano che lavorare in tensione fa figo. Io credo che in raltà non abbiano capito la pericolosità della corrente. Certo anche io l'ho fatto più di una volta, spesso per pigrizia, a volte per necessità.A volte ho preso anche qualche schicchera nonostante cercassi di stare attento.. Ma in genere tolgo sempre tensione prima di operare. E non consiglerei mai di non farlo.
elettromega Inserita: 7 novembre 2016 Segnala Inserita: 7 novembre 2016 Hik vedi che i Colombi da vecchie volpi si trasformano in mosche per arrampicarsi meglio comunque il problema non è collegarsi ad un presa alimentata , i guanti di Maurizio che porto sempre attrezzi isolati prima la terra poi neutro e fase in secuenza ,ma alla fine ti manca un ups per mantenere alimentata la telecamera questo è l'errore
reka Inserita: 7 novembre 2016 Segnala Inserita: 7 novembre 2016 quindi in quel super non c'era uno che uno che conoscesse il quadro in questione? che fanno o tutto su o tutto giù? mah a me è capitato di non ricordare sotto che linea fosse qualche utilizzo ma li basta togliere la copertura del quadro o al limite leggere lo schema del progetto.
soltec Inserita: 7 novembre 2016 Segnala Inserita: 7 novembre 2016 Ecco ho aperto il quadro sai aiutarmi… ehm lo schema è andato perso
hik2016 Inserita: 7 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2016 nessuno sapeva nulla...comunque risolto orario post lavoro...
elettromega Inserita: 7 novembre 2016 Segnala Inserita: 7 novembre 2016 Ciao hik io sono passato da tvcc e allarmi a fare anche l'elettricco quindi ti capisco , aprire un quadro può creare anche qualche timore,quello a cui mi riferivo è che senza un gruppo di continuita le tue telecamere se salta corrente non registreranno nulla a meno che ti colleghi a una linea con alimentazione sotto ups penso alla linea che alimenta le casse
Messaggi consigliati