dmtecnology Inserito: 5 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2016 Buonasera a tutti, mi chiamo Danny Possiedo una centrale INIM 1050 ver 5.1 La centrale è equipaggiata con una SmartLan / G e due espansioni FLEX 5 Devo comandare alcuni punti luce sia da comando remoto (via web o via tastiera alien) sia via pulsante Attualmente ho impostato un uscita monostabile 2 secondi che comanda un relè PASSO PASSO, la luce si accende / spegne ma ovviamente non visualizzo lo stato ON OFF Ho letto TUTTE le discussioni presenti sul forum, in particolar modo le risposte date dall'espertissimo Panter, ma non ho purtroppo capito a livello pratico cosa devo fare. Credo che sostanzialmente esistano due soluzioni: 1. Eliminare il relè passo / passo, collegare tutti i pulsanti in parallelo al T1 e massa della Flex in modo da pilotare il relè 12v che a sua volta piloterà un relè monostabile con bobina 230 v di cui i contatti alimenteranno la luce 2. Aggiungere un relè con bobina 230 v ai contatti del relè passo / passo. I contatti devono entrare sulla flex in una nuova zona tecnologica oppure nell'uscita configurata come I/O La teoria ce, ma supponendo di adottare la soluzione 2 come devo configurare il tutto? La zona Ingresso va configurate come zona tecnologica o come zona generica? i contatti del relè ausiliare come li collego? Ed il tempo reale di zona? Grazie dell'attenzione Buona serata a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2016 Buongiorno Danny, ben trovato. Diciamo che ti sei già risposto. L'utilizzo dei relè passo-passo in questo campo è sconsigliato proprio perchè ad ogni impulso commuta lo stato dell'uscita. La cosa più semplice da fare secondo me è di rimuovere questo relè e di utilizzare un comune relè da circuito stampato con zoccolo a 12V: in questo modo quando collegheresti il positivo fisso della bobina sotto centrale o espansione mentre il negativo sarà collegato sotto un terminale di centrale/espansione/tastiera impostato come uscita. Inoltre dovrai collegare il pulsante di comando sotto un terminale configurato come ingresso e sfruttare il suo tempo reale per l'attivazione dell'uscita. In merito alla lampada a 220v, colleghi il neutro alla rete mentre il ritorno della fase lo porti al contatto na del rele, al comunque porti la fase dalla rete. Così utilizzi un unico rele dove la bobina funziona a 12V ma i suoi contatti puliti funzionano a 220V. Ma questo ancora non basta per conoscere lo stato dell'uscita. Anziché configurare il terminale come uscita devi impostarlo come I/O ovvero uscita controllata. Quest'uscita si chiama così in quanto l'uscita è controllata dal suo ingresso. In altre parole sia l'ingresso che l'uscita devono essere configurate allo stesso modo, in questo caso entrambe come N.A. Ricordati che è l'attivazione dell'uscita che sbilancia l'ingresso e non il contrario. Quindi tu attivi l'uscita mediante la pressione del pulsante che accende la luce e contestualmente il relativo ingresso cambia stato. Sfruttando questo tempo reale puoi essere avvertito tramite sms telefonate o altro ancora. Spero di essere stato chiaro e di non averti creato solo confusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dmtecnology Inserita: 6 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2016 Ciao Antonio, grazie della risposta Ho già dei Relè 12V della INIM ( REL1INT) con i contatti C NA NC puliti. Posso usare questo? Sulla datasheet non viene riportato il carico massimo sui contatti (devo accendere delle luci comunque, un carico relativamente basso) Con la spiegazione che mi hai dato quindi occupo due uscite sull'espansione giusto? Supponiamo di occupare la T1 che va al negativo del relè e la T2 per l'ingresso pulsanti? Se cosi fosse, da dove configuro l'ingresso? Dallo smartleague su TERMINALI posso configurare: Zona Uscita I/O Double Non ho gli ingressi.. Devo selezionare I/O ? I/O credo serva per l'uscita no? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2016 Ciao. Sul relè c'è scritto che supporta 230vac ma non sono sicuro, ultimamente un tecnico ufficiale mi ha riferito che questa scheda non supporta la tensione la 230V. Per questo non ci metto la mano sul fuoco. In quanto alla programmazione hai capito. Il terminale da programmare come ingresso viene chiamato zona. In ogni caso hai bisogno di due terminali: 1. impostato come ingresso dove collegherai i due fili del pulsante, uno al terminale T1 (esempio) l'altro a massa. 2. Impostato come I/O, questo sarà fisicamente l'uscita (negativo) che ecciterà la bobina del relè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2016 Io avevo messo in due discussioni questi due schemi che potrebbero essere utili. In realtà possono essere adottate delle varianti in funzione delle necesssità installative schema 1: RL3 è il relè passo-passo esistente. RL1 e RL 2 sono a 12V. schema 2: i relè sono tutti a 12V. Il relè che comanda le luci deve avere i contatti adeguati al carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dmtecnology Inserita: 7 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2016 Grazie ad entrambi per le risposte, una altra cosa Quando imposto l'uscita come I/O l'ingresso deve essere di tipo tecnologico normalmente aperto? E' normale che le zone create anche se impostate come tecnologico si abiliti di default (su eventi > allarme zona) la notifica sui numeri di telefono e l'attivazione relè sirene? Il tempo reale di zona va impostato solo per la I/O giusto? Come la imposto? Esempio c'è il patter sirena ed altri parametri che sono più che altro per antifurto Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dmtecnology Inserita: 7 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2016 Allora sono arrivato ad ottenere ciò che volevo. Premendo sui pulsanti visualizzo lo stato della luce sull'app e viceversa Ho impostato l'uscita come bistabile (ho acquistato un relè a zoccolo finder da 12v), non disattivabile al ripristino e attivata la funzione "COMMUTAZIONE" Poi dalla sezione tempo reale di zona dalla zona di ingresso ho abilitato l'uscita su relè, risultato FUNZIONA TUTTO Leggevo però in un vecchio post di Panter che questo potrebbe creare dei problemi sui comandi locali in certe situazioni e di utilizzare gli eventi programmabili con relative equazioni.. Ho dato un occhiata ma non ho ben capito come funzionano, gentilmente sapreste indicarmi come procedere ora? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2017 @dmtecnology dici che "funziona tutto" e chiedi come procedere, ma che schema hai applicato? tu scrivi: Quote Ho impostato l'uscita come bistabile (ho acquistato un relè a zoccolo finder da 12v), non disattivabile al ripristino e attivata la funzione "COMMUTAZIONE" in realtà non dici come hai implementato il relè nel circuito del comando manuale che usi in casa, altrimenti potresti avere dei problemi se lasci il relè passo-passo di comando locale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati