Vai al contenuto
PLC Forum

PROBLEMA - CON CAPPOTTO ESTERNO CHIUSO SFIATO DEL WATER

robard

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, provo a chiederVi un consiglio sul seguente problema: nella mia abitazione (una villetta piano terra + primo piano) facendo un cappotto esterno sono stati per errore coperti gli sfiati di 2 wc, uno nel locale caldaia (c'è il water, un lavabo e una lavatrice) e uno del bagno al primo piano (wc, bidè, lavabo, vasca da bagno e doccia). Al piano terra non vi sono particolari problemi (forse a volte esce del cattivo odore dal lavello della cucina, credo che lo scarico sia lo stesso) mentre nel bagno al primo piano la situazione è divenuta insopportabile (cattivi odori).

Anche prima di fare il cappotto, occasionalmente nel bagno al primo piano (cambio del tempo) uscivano cattivi odori ma da quando è stato fatto il cappotto gli odori ci sono sempre.

Chi ha fatto il cappotto dice che non c'erano gli sfiati mentre l'idraulico che ha fatto la casa dice gli sfiati c'erano; quello al primo piano consiste in un tubo della corrente che parte dall'innesto del wc/colonna di scarico e va verso l'alto (la colonna di scarico termina all'altezza del wc) come si usava negli anni 70;

Ho provato a far mettere nel lavabo un sifone con una valvola che “tira aria” ma nessun risultato o forse è peggio;

Ho provato a versare ricorrentemente acqua in tutti gli scarichi (3 / 4 volte al giorno) per tenere i sifoni carichi ma l'odore esce comunque (forse qualcosa meno);

Le imprese della zona mi dicono che è praticamente impossibile ritrovare lo sfiato coperto con il cappotto, secondo Voi c'è un sistema per ritrovarlo ?

Alcuni idraulici mi dicono che per risolvere il problema occorre rompere muro e pavimento e rifare lo sfiato, altri dicono che l'odore è troppo forte e che ci potrebbero esserci altre cause: il vecchio sfiato sta funzionando nella piccola intercapedine fra cappotto e muro e l'odore rientra in casa oppure possono esserci problemi alle tubature; al primo piano (dove da problemi) sono tubature in piombo fatte negli anni 70 mentre al piano terra (dove non da particolari problemi) sono state rifatte in rame negli anni 90; mi consigliano vista l'entità delle opere necessarie per fare un nuovo sfiato (rotture successivi ripristini pavimentazioni muro e rivestimenti) di rifare tutta l'impiantistica del bagno cosa che io vorrei evitare per ragioni economiche e perché vorrei (più avanti ora non ho la possibilità economica) fare un intervento per trasformare il primo piano in un appartamento (e il bagno lo rimpicciolirei); Vi chiedo di darmi un consiglio su come intervenire, secondo Voi il problema è che lo sfiato è stato chiuso o possono esserci altri problemi? Non c'è un sistema per intervenire che non richieda opere edili o ne richieda di piccole entità ? Oppure un sistema per ritrovare il vecchio sfiato ?

Grazie a tutti per l'attenzione e la disponibilità.

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza un sopralluogo è difficile dare un consiglio.

Comunque in generale per ovviare alla mancanza di uno sfiato se è possibile, se ne può fare uno esterno, partendo dalla fossa biologica o dal sifone del depuratore o comunque dal punto più basso della colonna e arrivare fino al tetto con un tubo tipo pluviale da almeno 100 mm di diametro.

Quando gli scarichi mandano in depressione la colonna, invece di prendere aria dall'alto, viene espulsa dal basso.

Anche gli odori sgradevoli tendono a non risalire nei bagni.

Alle volte si risolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

pur non essendo del ramo mi viene da pensare che se lo sfiato coperto continua a lavorare nell'intercapedine allora oltre all'odore ci potrebbe essere una formazione di condensa e depositi che anzichè essere vaporizzati all'esterno formano uno strato solido nella zona dello scarico, mantengono nel tempo il cattivo odore, una sacca di umidità e sono corrosivi data la loro natura.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Adelino...

Se questi sfiati uscivano a parete quelli del "cappotto" non li hanno visti?E tu non ricordi dove fosse almeno un pressopoco?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Purtroppo nessuno si ricorda dove erano e ora sono ancor piu preoccupato per la considerazione di adelino, ma veramente possono essersi formati dei vapori corrosivi? L odore continua a peggiorare

Link al commento
Condividi su altri siti