Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

br bit anomalia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e buona domenica, ieri mattina alle 4:00 mi chiamano dalla fabbrica dove lavoro e mi dicono che la pressa bandellatrice è ferma senza nessun tipo di errore.

Mi collego con il pc e mi rendo conto di aver questo bit BR ( settaggio s7 in inglese ) a 0, detto bit almeno nel blocco che ho aperto è richiamato un paio di volte, ma di cosa si tratta? va resettato?, se si in che modo?.

Certo di un vostro aiuto vi auguro buona domenica.

Grazie

Inserita:

Grazie Drugo66, vorrei tanto dire di aver capito ma in realtà non ho ben capito, il BR è a zero in quali circostanze ma come deve essere  settato?.

Booo

Inserita:

Innanzitutto il bit a zero dove lo hai visto ? Come risultato di una operazione / istruzione ? Essendo a zero non esegue le istruzioni / blocchi successivi ?

Quello che posso presumere, magari sbagliando, è che quel bit, che è gestito dalla CPU, si trova a zero quando, ad esempio, leggendo un ingresso analogico, il valore risulta più alto del fondo scala (overflow); quando la lettura, quindi la tensione o quello che è, si riporta ad un valore entro il fondo scala dell'ingresso analogico, quel bit torna magicamente a uno; e questo è solo un esempio, il problema potrebbe anche essere da un'altra parte; capisci, quindi, che senza saperne altro è un po' difficile aiutarti ...

Se, invece, la CPU è andata in STOP, cerca bene nella diagnostica: dovrebbe indicarti il blocco, segmento e istruzione che ha generato l'errore: da lì si potrebbe capire qualcosa in più.

Inserita:

Grazie ancora Drugo66 adesso ho qualche info in più da poter verificare domani mattina, quello che è certo che il plc è in run.

Grazie

Inserita:

Eureka, proprio come dicevi te Drugo66 sono andato a lavoro armato di buoni propositi e....... tutto nella norma, problema rientrato e macchina in funzione.

Rimane a questo punto rimane il dubbio di perché non andava, magari la prossima volta saprò cosa guardare..

Grazie