Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldasalviette elettrico

marcone1975

Messaggi consigliati

Dovrei mettere in un bagno 4x3 uno scaldasalviette elettrico, già girato tre negozi di ferramenta e nessuno li tratta.

Online ne ho visti molti, volevo sapere le cose essenziali prima di acquistarlo, le caratteristiche che dovrebbe avere e magari anche la marca che consigliate. Per ultimo....io ho la presa di corrente in alto montata nel mobile bagno, siccome lo vorrei montare li vicino (unico posto dove c'è spazio) ho visto che hanno tutti le uscite cavo in basso......la mia domanda è se si puo girare sottosopra.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

trattandosi di resistenza elettrica il consumo è calcolabilissimo e dipende da quanto lo usi.

ricorda che con quello acceso ti si riduce il margine prima del distacco del contatore.. (non sono potentissimi ma nemmeno da pochi watt)

Link al commento
Condividi su altri siti

già girato tre negozi di ferramenta e nessuno li tratta.

Nei magazzini di materiale idraulico il kit con la resistenza elettrica per termoarredi, viene venduto a parte come accessorio.

.la mia domanda è se si puo girare sottosopra.

Visto che la resistenza scalda il liquido interno per inerzia, e il calore si propaga verso l'alto, la resistenza andrebbe montata in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il classico contratto 3kw allora può essere normale.

Un forno a piena potenza supera i 2kw e anche la lavatrice in fase di riscaldamento si aggira su quel valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende, devi farci solo da scaldasalviette o anche da riscaldamento?

nel primo caso ce ne sono anche da 3/400W che non ti occupano troppo contatore, l'importante per me è associarci un termostato/temporizzatore e evitare così anche il consumo esagerato

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo scaldasalviette, quando esci dalla doccia per asciugare accappatoio e asciugamani, il termosifone che c'è basta per scaldare il bagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo troppo se postate qualche modello che potrebbe andare bene per me?

Larghezza massima che posso mette è 50 cm , tengo 5 cm per lato dal mobile e dal box doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma è un fluido che può circolare, secondo me la propagazione avviene comunque.. 

Come fa a circolare un fluido in un radiatore elettrico...:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

O che io sono un tecnico del freddo e non lo temo, o che ho i termoregolatori interni che non funzionano perché mi è saltata l'ipofisi, ma per me la salvietta non è mai stata fredda.

È che li sento nominare continuamente che comincio sul serio a chiedermi se sono veramente indispensabili.

Scusate l'OT. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

A parte questo una volta ne ho smontato uno e dentro aveva un liquido, a rigor di logica se la resistenza è in basso e il liquido non riempie completamente, girandolo si corre il rischio la resistenza non sia più a bagno e bruci in due minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è la salvietta fredda ma umida, siamo in 5  e per cinque docce al giorno dovresti cambiare accappatoi e salviette a meno di asciugarsi con quelle umide....

Quindi presumo che ci sarà scritto installazione in un solo senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che non abbiano previsto prese di corrente in posti differenti.

Tuttalpiú, come ultima spiaggia, puoi sempre fissarci una piccola canalina sul montante posteriore per raggiungere la tua presa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo cercando su internet ma non ne ho trovati con il cavo in alto, tutti in basso a destra cavolo.

Hanno il cavo in basso perché la resistenza deve essere montata in basso.

Primo perché ha una resa maggiore, si scalda in modo uniforme e più velocemente, dal basso verso l'alto.

Secondo perché, come ti ha fatto notate frigorista, se per qualche motivo il liquido interno dovesse calare di livello, per perdite o consumo, se la resistenza è in basso te ne accorgi perché in alto non scalda.

Se la resistenza è in alto, rimane a secco e si brucia.

Invece a destra o sinistra lo decidi tu in fase di montaggio che sono reversibili.

Chiedo troppo se postate qualche modello che potrebbe andare bene per me?

Larghezza massima che posso mette è 50 cm , tengo 5 cm per lato dal mobile e dal box docci

Se lo spazio che hai sono 50 cm, e non hai il problema di dover scaldare il bagno, devi prendere un 500 che fa 53 di larghezza o un 450 che fa 48. 

Queste sono le tabelle IRSAP altre marche hanno altre misure.

Se hai un po' di manualità, puoi andare in un brico e prendi un termoarredo cinese da 30 euro largo 50 cm e alto quello che ti pare.

Poi vai su internet e cerchi :

Kit resistenza elettrica per termoarredi

Assembli tutto, riempi di acqua oppure olio diatermico e hai fatto lo scaldasalviette elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno si sbilancia per la marca o forse ho sbagliato io a  scriverlo sul forum?

Se ho ben capito non dovrei salire troppo con i watt vero?

Al massimo a quanto potrei arrivare?

Link al commento
Condividi su altri siti