Palpatine Inserito: 6 novembre 2016 Segnala Inserito: 6 novembre 2016 Buongiorno a tutti, ho la necessità di installare un logo 230rce in un quadro posto nel vano scale della mia abitazione per automatizzare luci scale e luci esterne. Sia le luci scale che le le luci esterne hanno una linea dedicata protetta dal proprio MT, per cui i vari interruttori, PIR, pulsanti etc. stanno ovviamente su linee diverse. Visto che il logo mi è sufficiente in termini di I/O volevo sapere se è corretto utilizzare (almeno per i due gruppi da 4 ingressi disponibili come indicato sul manuale del logo) gli ingressi provenienti dalle fasi delle due linee. Spero di essermi spiegato bene. Scusate la banalità della domanda ma è la prima volte che utilizzo un logo.
Blackice Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Certo,l'importante è che il neutro sia comune(c'è l'esempio anche sul manuale).Sopra le uscite a relè ti consiglio di non caricare direttamente carichi superiori a 200W resistivi,tantomeno induttivi ma metti relè esterni,pena l'incollaggio dei relè interni.
Palpatine Inserita: 6 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Grazie per la risposta. Ma come faccio a mantenere il neutro comune se le linee luci scala e luci esterne sono sezionate (ovviamente in maniera bipolare) ciascuna dal suo MT, quindi di fatto ho 1 neutro per ogni linea. Normativamente non posso mischiare i neutri di due linee diverse, forse potrei inserire un MT dedicato all'alimentazione del logo (L1-N) e quindi avrei collegamento diretto al neutro a monte, ma avrei anche un'ulteriore fase sull'alimentazione oltre a quelle di ritorno dagli apparecchi di comando dalle due linee scale e ed esterno.
Davide-SB Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Puoi utilizzare un relè a 230V, con la bobina connessa al circuito con neutro diverso, e il suo contatto alimentato dalla fase del logo per attivare l'ingresso.
Blackice Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Per neutro in comune,io voglio dire,che se anche sezionato da altri interruttori in partenza deve essere il solito che alimenta il LOGO,quindi sotto il solito contatore...
ivano65 Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 in questi casi ogni uscita pilota un rele'. cosi' si potranno pilotare linee di provenienza diversa come in questo caso E si preserva il logo in caso di cortocircuiti sui carichi.
Palpatine Inserita: 6 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Quindi se ho ben capito potrei alimentare il logo direttamente dalla linea "luci scala" ed utilizzare direttamente le fasi di ritorno dagli apparecchi di comando di quella linea per gli ingressi necessari. Mentre per la linea "luci esterne", che non alimenta il logo, dovrei interporre dei relè a 230V per ogni ingresso per mantenere la separazione delle 2 linee. Mentre per le uscite consigliate comunque di utilizzare dei relè anche se il carico è molto basso (si tratta di poche lampadine a LED) ? Io sinceramente, per semplificare il circuito avevo pensato di utilizzare direttamente i relè del logo visto che i carichi sono protetti da MT da 10A e se non sbaglio sul manuale del logo addirittura viene indicata una protezione max da 16A. Oppure potrei sostituire i due MT da 10A magari con altri due da 6A. Il discorso della separazione delle linee sulle uscite non lo avevo preso in considerazione visto che sul logo ci sono già dei relè per cui l'isolamento dovrebbe essere già garantito (ma non conoscendo bene l'apparato non ne sono sicuro ...).
ivano65 Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 non e' questione di assorbimento , le lampadine assorbono poco, tuttavia essendo carichi con significativa componente capacitiva (led e cfl elettroniche) usurano i contatti dei rele'. il vero problema e' rappresentato da un eventuale corto sui carichi posti all'uscita ( con le lampadine led e cfl non e' infrequente). se usi il rele' interno e il corto lo distrugge dovrai cambiare logo. se ti appoggi a rele' esterni dovrai cambaire quello bruciato senza spendere cifre elevate
Blackice Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Seguendo lo schema della Siemens... puoi collegare anche fasi differenti direttamente su gli ingressi,a patto di rispettare gruppi di 4 per fase(I1-I4 e I5-I8).Riguardo le uscite,per mia esperienza purtroppo,conviene sempre interporre un relè di interfaccia da 10 o 16 A,poi vedi tu...
Palpatine Inserita: 6 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Grazie per i preziosi consigli. Seguirò le dritte che mi avete fornito. Saluti a tutti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora