Vai al contenuto
PLC Forum

AUDIOLA SD312RDS/USB/AX si smemorizzano piu stazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti . in questa autoradio dopo aver memorizzato  le stazioni in tutte e tre le bande FM1, FM2, FM3,  dopo pochi giorni succede,   che la maggior parte delle stazioni  memorizzate in precedenza  spariscono, lasciando solo alcune stazioni 2 o 3 . ho provato piu volte a resettare  con il tasto reset , ma  dopo pochi giorni siamo punto e a capo.

premetto che da nuova questo difetto   non si presentava . ho provato ad aprirla, convinto ci fosse una batteria tampone che  mantenesse  in  memoria le stazioni,  pensando fosse esaurita  , ma non ho trovato nessuna batteria. secondo  voi  quale potrebbe  essere il problema?

Inserita:

scusate  e possibile  risalire allo   schema  di questa autoradio ?

vorrei  sapere  dove si trovare IC della  memoria .

Inserita:

riprendo  questa  discussione nella  speranza  che  qualcuno  mi risponda:worthy:

non  vorrei dire   cavolate, ma  è possibile  che  la perdita  delle stazioni  sia  causata dal fermo  macchina  che  si  prolunga spesso  anche  di  una  settimana? 

Inserita:

Premetto che non conosco l'autoradio ma mi risulta che per mantenere la memoria alcuni apparati usano un condensatore elettrolitico di grande capacità , ma di piccole dimensioni , che se non vengono alimentati possono alla lunga scaricarsi.

Inserita:

Ciao  carlovittorio.  anche  pensavo che  l 'autoradio avesse  una  batteria  tampone  a parte  per  la  memoria, cosa  che  all'apertura non  ho  trovato. 

la scheda  di  questa  autoradio  e composta  da pochi  componenti ,di cui  è presente anche  qualche  condensatore, che ho  visionato e non  testato, e a vista  non  si vede  perdita  di liquidi o rigonfiamenti .

quindi  tu sostieni  che  le  autoradio moderne  per  mantenere  là  memoria ora  utilizzino  un condensatore? 

proverò  a testarne qualcuno .

Inserita:

ciao carlovittorio. intanto grazie per avermi risposto . ecco delle foto dell' autoradio aperta , all'ingresso si vede l'unico  grosso condensatore da 16v 3300uf,  le piste vanno a finire nel finale audio. provo  a sostituirlo? non avendo a disposizione il  3300uf, posso provare a sostituirlo  con uno da 2200uf 35v o devo rispettare la capacita' originale?   

e8f4630c2f0d8efad92e682877ea9146.jpg

5041aaff94e90dc481b05d9897ce76dc.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

secondo me devi cambiare l'eprom

Inserita:

ciao Riccardo . e quale sarebbe la eprom di quei quattro ic?  sperando  che  questa sia reperibile, e che riesca a fare la sostituzione come si deve :worthy: 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovrebbe essere un 4+4 smd, vedi se inizia per 24..

Inserita:

si se e quello e 4+4 smd  numerato  2558

Inserita:

ho fatto una ricerca in rete ma di questa eprom 2558 non sono riuscito a trovarla .

Riccardo tu puoi risalire a questa o un equivalente?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non so nemmeno se sia una eprom,mi sa tanto di no

Inserita:

pardon rettifico mi scuso per l'errore:worthy: ora guardando meglio mi sono accorto che la sigla e JRC 4558:senzasperanza:

Inserita:

ciao Riccardo. ho controllato la tabella  del ic 4+4 smd  siglato  JRC 4558 doppio amplificatore operazionale , confermi che e quello sulla destra della foto  che devo cambiare ?

potresti indicarmi un negozio on line di fiducia, o anche sulla baia, per acquistarlo? grazie

ccb485433768267b461bc682676e3de4.jpg

Inserita:

mah! mi sorge  qualche dubbio . leggendo nella tabella che l'integrato   jrc4558 e  un doppio amplificatore operazionale, non ha nulla a che vedere con una eprom o mi sbaglio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti non c'entra nulla col tuo problema. Può essere,ma non ne ho la certezza,che il processore abbia nel suo interno anche la eprom

Inserita:

cosa dici proviamo a cambiare quello , oppure metto le foto degli altri ic  ?

mi indicheresti qualche sito on line , o sulla baita per acquistarlo? grazie

Inserita:

Raramente ci sono condensatori o batterie tampone nelle autoradio, la memoria è mantenuta da una linea a 12V collegata direttamente alla batteria del veicolo.

Invece di cambiare componenti a caso, rischiando anche di fare danni visto che è tutta roba in smd, o di cambiare i condensatori che non hanno colpa (con quel valore forse sono usati nello stadio di amplificazione), prova a lasciarla alimentata da un alimentatore qualche giorno e vedi se presenta ancora il problema.

Inserita:

prova a lasciarla alimentata da un alimentatore qualche giorno e vedi se presenta ancora il problema.

forse Darlington ci ha a azzeccato nel segno. ci   avevo pensato da prima di scrivere sul forum ,a provare a tenerlo alimentato con un alimentatore . domani provo a organizzarmi con un alimentatore esterno , e la metto alla prova per qualche giorno , vediamo se il problema sparisce. quindi potrebbe avere un senso, l'ipotesi del problema  fermo macchina che dura anche  una settimana che ho accennato prima nel post sopra?

meglio ancora se butti tutto!

buona idea anche questa :thumb_yello::lol:

Inserita:

quindi potrebbe avere un senso, l'ipotesi del problema  fermo macchina che dura anche  una settimana che ho accennato prima nel post sopra?

non penso... la batteria dell'auto dovrebbe essere talmente scarica da non avviarsi.

Comunque mio cugino per non dare retta ai consigli compro una radio della stessa marca... e se non sbaglio dava problemi proprio che si resettava sporadicamente... portata tre volte in due cat diversi, e mai riscontrato il difetto... <_<

indovina che fine ha fatto... :whistling:

Inserita:

darlnigton  a scritto:

Raramente ci sono condensatori o batterie tampone nelle autoradio, la memoria è mantenuta da una linea a 12V collegata direttamente alla batteria del veicolo.

Invece di cambiare componenti a caso, rischiando anche di fare danni visto che è tutta roba in smd, o di cambiare i condensatori che non hanno colpa (con quel valore forse sono usati nello stadio di amplificazione), prova a lasciarla alimentata da un alimentatore qualche giorno e vedi se presenta ancora il problema.

riaprendo  questa discussione . dopo aver fatto un impianto fatto in casa , alimentando l'autoradio  con batteria auto  ausiliaria, e collegamenti  alimentazione e diffusori per impianto stereo  collegati all'autoradio ,    spezzone cavo antenna per la ricezione, il tutto   fatto volante . dopo aver memorizzato  alcune stazioni radio in FM1, FM2, FM3., lasciato  l'autoradio alcuni giorni alimentato senza accenderlo , ebbene dopo la riaccensione le stazioni  risultavano tutte presenti , questo mi fa pensare che il difetto non dovrebbe dipendere dal autoradio :smilie_nono:

possibile  che questo problema di smemorizzare le stazioni, lo provochi alcuni collegamenti  difettosi sul alimentazione, o masse interni all'auto? ho notato che dentro il vano autoradio , e presente una scatolina nera  dove partono tre cavi per l'alimentazione del autoradio , sicuramente funziona da filtro anti disturbi radio, e possibile che sia quello a  difettare , e a non fare piu' il suo dovere  ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

come ti è stato detto in quella autoradio deve esserci sempre presente il +12 per la memoria. Se per qualche motivo in auto esso viene interrotto,credo possa succedere quello che dici

Inserita:

ok, ringrazio tutti per il supporto che mi avete dato.ho riconsegnato l'autoradio al proprietario , e non vorrei andare ot , penso che per questo argomento si possa  chiudere anche  qui. grazie