Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

modificare un dimmer

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera , ho acquistato 2 regolatori da 2 Kw per poter   regolare la potenza con cui alimento delle resistenze da circa 1,3 kw l'una.

vorrei poterli regolare con un segnale 0-5V dc variabile proveniente dall'esterno.

La regolazione di questi dispositivii avviene  tramite un trimmer da 260 k ohm saldato nella schedina

immagino che per ottenere il mio risultato  dovrei sostituire questi potenziometri con un circuito che simuli la variazione di resistenza proporzionalmente al variare del tensione ,0-5Vdc, descritta prima.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Inserita:

Prova a vedere da rs questo articolo 489-3626 ,ne trovi anche di già pronti ma vanno da 1 a 5V.

Inserita:

mi sembra di capire che con questo oggetto sostituirei il dimmer giusto?

se fosse cosi sarei piu che contento peccato che la corrente (5 A ) sia poca.

dubbio: la scheda tecnica riporta quel limite di intensità e poi dal disegno si legge 40 A ??

Inserita:

"Adatto per le coppie tiristori o triac di innesco secondario"

i disegni indicano che controlla triac o tiristori esterni

Inserita:

La regolazione di questi dispositivii avviene  tramite un trimmer da 260 k ohm saldato nella schedina

Naturalmente la modifica deve prevedere un isolamento galvanico tra il circuito di potenza e quello di regolazione, altrimenti si rischia di fare una frittata...

Questo si puo ottenere con un fotoaccoppiatore o un fototriac, da pilotare, lato Led, in corrente limitata da resistenza di valore da definire, con l' uscita collegata al potenziometro.

Inserita:

La corrente massima in uscita dal modulo è 1A(leggi il datasheet),ma tramite il triac esterno che avrai sul dimmer la puoi portare a valori superiori(nell'esempio 40A)ricablando la scheda che possiedi.Il modulo dispone già di isolamento galvanico tra comando e potenza,quindi lavori in sicurezza.Esistono poi schede già pronte con input 0/10VDC(normalizzata) di altre marche,a te la scelta...

Inserita:

Ricordo che in questa sezione si discutono solo i problemi applicativi di apparati commerciali.

Per modifiche e autocostruzione la sezione corretta è quella di elettronica generica del folrum di elettronica.

In ordine al problema argomento della discussione.

Sconsiglio vivamente  qualsiasi modifica all'apparato in  questione.

Per prima cosa è indispensabile disporre degli schemi elettrici dell'apparato, per valutare esattamente cosa fare.

Le modifiche effettuate con il metodo "pene di molosso" servono solo a far danni e possono anche essere pericolose.

Oltre a questo, modificando e manomettendo l'apparato oltre a perdere la garanzia del costruttore, vengono meno le certificazioni CE.

Inserita:

effettivamente non è molto "giusto"il mio intento.

comunque mi è stata data una valida e efficacie altermativa ....che attuerò

ringrazio tutti per l'interessamento