Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna Fracarro/ Zodiac


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio su un tipo di antenna, la Fracarro  Sigma 6HD LTE.  Ho visto una discussione non molto recente proprio su questo forum e non ho trovato la risposta per me, ovvero, dovendola usare su Roma è questa un antenna valida? Qualcuno la sconsigliava perchè abbastanza costosa e che secondo qualcuno con la metà dei soldi se ne prende una equivalente, quale? questa Fracarro rispetto a qualche anno fa è scesa molto di prezzo, ora sta sulle 45/50 euro. Circa un anno fa comprai una Zodiac, se non erro dovrebbe essere una tripla combo, e non la pagai molto meno ma la qualità è veramente scarsa, già nel montaggio si notava la sua fragilità tant'è che circa un mese fa sono andato a controllarla ed ho trovato due bandelle ( simili a quelle del girarrosto ) .......anzi, ne ho trovata solo una e l'altra quasi spezzata.Presi quest'antenna su consiglio dell'antennista il quale mi disse che con questa non avevo vedevo tutto senza mettere altre antenne e miscelatori; io mi ricordo che mi disse che andava puntata su Monte Mario e in questa direzione fu puntata. Oltre all'antenna misi anche il cavo nuovo, sto al quinto piano su otto piani, davanti la terrazza non ho nessun ostacolo, tutto libero e come mi ha detto scherzosamente qualcuno mi basterebbe un fil di ferro per vedee la tv. In effetti una Tv la vedo bene, il problema stava sulle altre due dve alcuni canali, specialmente quelli dei cartoni per i bimbi, andavano a scatti. Quando decisi di andre a controllare l'antenna vidi che solo la mia era puntata su Monte Mario mentre le altre tutte su Monte cavo così decisi di metterla così anch'io e l'ho girata. Ora vedo bene anche gli altri due TV, ma quando piove i canali RAI vanno via e posso vederli solo sui canali HD!!

Il mio Tv a un decoder interno sia satellitare che in HD, per cui serve un antenna specifica? 

ciao, grazie


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    18

  • roby267

    11

  • gufo2

    7

  • roll.59

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Ci sono almeno due buone ragioni per non montare quell'antenna:

- la presa sul vento

- la presenza del filtro LTE nel dipolo.

giacomocastelnuovo
Inserita:

@felix54, mi spieghi perché sei contrario alla presenza del filtro LTE nel dipolo?, 

mai usato l'antenna in questione, in conpenso ho usato tante Televes simili

Inserita:

Perchè il filtro (qualora serva) va messo sull'ingresso del centralino o amplificatore. Nel caso il disturbo fosse molto forte, potrebbe entrare dal cavo e in questo caso la funzione del filtro nel dipolo diverrebbe inutile. Inoltre, un fitro esposto alle intemperie (anche se non entra acqua nel dipolo) può cambiare le sue caratteristiche di fronte agli sbalzi di temperatura. Sono sempre più diffusi gli interventi di sostituzione di antenne con il filtro integrato, se ne sente parlare tutti i giorni.

Senza fare nomi, la scelta migliore l'ha fatta un altro costruttore italiano che ha integrato il filtro nei centralini. L'antenna deve fare da antenna e non da filtro.

 

giacomocastelnuovo
Inserita:

secondo il mio umile parere, un filtro o sul tetto, o nel sottotetto, subisce gli stessi sbalzi di temperatura, anzi forse nel sottotetto d'estate arriva anche a temperature più alte,

il filtro LTE integrato nel centrali ha i suoi pro e contro, se vuoi collegare e amplificare trasmodulatori o convertitori e utilizzare i canali 60/69 con il filtro incorporato non puoi,

anche se avevo visto un centralino con filtro disinseribile sull'ingresso voluto,

comunque, sempre secondo le mie prove, e nella mia zona le antenne a tripla culla, servono solo a far scena,

tante volte ottengo migliori risultati con un'economica logaritmica....

Inserita:

Mi aspettavo una nota di appunto che non è arrivata:

tra il filtro nell'antenna e quello nel centralino, il migliore è... il filtro separato dagli altri componenti, cioè un componente da inserirsi all'occorrenza.

Non ricordo che esistano filtri a norma cei 100-7 nelle versioni integrate nelle antenne e centralini; gli unici che sono sicuro che rispetttano la norma sono quelli esterni.

Inserita:

Ciao, ho visto solo ora le vostre risposte perchè non me le notifica, eppure ho messo questa opzione.

Sento parlare di centralino, ma questo vale per un antenna centralizzata, giusto? Io ho un antenna individuale, attualmente Zodiac, che dovrò cambiare in quanto le due bandelle posteriori si sono rotte e non so se siano loro la causa che , ad esempio come oggi, in giornata dove c'è il maltempo non riesco a vedere i canali Rai e qualche altro canale, tipo quello dei bambini, cartonito canale 46 ecc ecc.

Ho cambiato anche il filo, ho fatto due calate, uno per antenna sat e una per quella normale. Ho usato un filo da 0,6 mm perchè dovevo farli passare entrambi nello stesso tubo.

Il filo usato se non ricordo male è Televes, spagnolo, che a mio parere è molto fragile, tenero. 

A casa ho tre Tv, dalla calata principale ho messo un Cad Fracarro con le tre uscite.

Ora dovrei cambiare quest'antenna, per cui se quella da me indicata non è particolarmente adatta, potete dirmi su quale modello mi devo orientare? ne vorrei mettere una sola evitando miscelatori e altre cose.  Cosa sono e a cosa servono le antenne LTE?

ciao, grazie

Inserita:

Spiegaci come è fatto l'impianto interno all'appartamento e dicci con precisione che cavo hai montato. Indica quanti metri di cavo ci sono tra l'antenna ed il primo tv e da questo agli altri due.

Potrebbe non essere un problema dell'antenna nonostante i pezzi mancanti. 

Le antenne LTE sono progettate per ridurre le interferenze dovute alla telefonia 4G

 

giacomocastelnuovo
Inserita:

@felix54, mi piacerebbe approfondire con te la questione LTE, ma forse dovremmo aprire un'altro topic

Inserita:

Apri una nuova discussione così evitiamo di inquinare questa.

Inserita:

Ciao Felix, il mio appartamento è al quinto piano, su otto piani, l'antenna sta montata in terrazza e davanti a me non ho nessun ostacolo, nessun altro palazzo che mi copre, vedo Monte Cavo perfettamente, così come ho campo libero verso Monte Mario. Il tutto è stato messo un anno fa, cavo compreso che se non sbaglio dovrebbe essere il Televes, ricordo che era un cavo spagnolo. Il materiale lo acquisto in un negozio molto conosciuto nella mia zona ed anche oltre, sta sul campo da oltre 50anni e solitamente vende materiale di qualità. 

Il cavo entra diretto dall'antenna dentro casa fino ad arrivare alla scatola principale dove ho messo un CAD per fare le tre uscite alla tv, calcola che la più lunga può essere sugli 8 metri.

Il cavo arriva diretto alla Tv, ho eliminato le prese per avere meno dispersione, se non erro solo su una tv ho dovuto metterla.

Una Tv, anche la più nuova un Sony 50 pollici acquistato un anno fa uscito nel 2015 con decoder hd e satellitare, si vede sempre bene, il problema sono le altre due. Ad esempio ieri il canale della LA7 sul Sony lo vedevo bene mentre sulle altre due no. 

Con uno dei due tv qualche volta mi salvo perchè, a mia sorpresa, ho scoperto che ha il decoder in HD ( è un Hannspree  da 26 pollici che avrà almeno 7 anni ) e quindi metto sui canali in HD e vedo bene.

Per me il problema sta nell'antenna, come detto in precedenza, ho una Zodiac, sulla parte vicino del palo questa antenna ha due lamine in....forse alluminio ??....una di questa manca totalmente, l'altra l'ho trovata semi spezzata, l'ho rimessa su ma credo che con questi giorni di vento e pioggia sia di nuovo KO, devo andare a controllare. Queste due lamine, bandelle, sono a forma di freccia, sembrano quei ferri  del girarrosto che si usano per infilzare la carne.

già nel montaggio avevo notato la delicatezza di queste due lamine che negli attacchi sono di forma cilindrica e quando vai a stringere il bulloncino si piegano e si spezzano. Poi ho letto, made in cina!!! con tutte le industrie elettroniche che abbiamo in Italia anche le antenne in cina, se me ne ero accorto non la prendevo!! 

ciao

Inserita:

Non so cosa intendi per "cad" perchè fracarro chiama cad i vecchi (ma sempre buoni) derivatori ma anche i più recenti cad s. Specifica con precisione la sigla di quel componente.

Se hai dubbi sull'antenna, elimina il "cad", collegati singolarmente a ciascun ricevitore e controlla cosa succede.

Non ho ben capito cosa sono le bandelle a "forma di freccia", se riesci a fare una foto e postarla, ci sarà d'aiuto.

Inserita:

Prova a vedere il livello del segnale e della qualità sul sony, cerca informazioni tecniche nei vari menù ,il tuo segnale sicuramente è al limite è non tutti i tv lo riescono a decodificare.Verifica direttamente in antenna,oppure prova ad amplificare per correggere le perdite di distribuzione.

Inserita:

Ciao felix,

scusa se mi permetto, ma credo che l'antenna a cui si riferisce roby267 sia simile a queste:

Risultati immagini per antenne tv  Correggimi se sbaglio

Inserita:

Non ti correggo perchè pensavo anch'io che per "freccia" intendesse un elemento simile a quelli (anche se di freccia non ci vedo molto) ma roby267 ha scritto:

Quote

...Circa un anno fa comprai una Zodiac, se non erro dovrebbe essere una tripla combo, e non la pagai molto meno ma la qualità è veramente scarsa, già nel montaggio si notava la sua fragilità tant'è che circa un mese fa sono andato a controllarla ed ho trovato due bandelle...

Le antenne di cui hai postato le immagini sono le classiche Offel (o similari) ma non sono triple e nè combo. Se non è sicuro che sia una combo, viceversa, mi sembra che sia certo che sia Zodiac:

Quote

... Io ho un antenna individuale, attualmente Zodiac...

 

Inserita:

Oggi se ci riesco vado a fare una foto all'antenna che non è quella che ha postato ROBY73; le bandelle a cui mi riferisco sono sistemate sulla sx dell'antenna, sarà più facile vederle in foto che spiegarle, spero solo di riuscire a postare la foto.

Per il Cad intendo proprio il derivatore della Fracarro, ora però non so se si tratta del classico, ma credo di di, o quello " S ", aprirò la scatola e verificherò anche quello.

Per la misurazione del segnale dovrò smanettare sul menù e trovare l'opzione la quale però non mi sarà molto d'aiuto perchè il TV Sony è lunico che si vede bene in qualsiasi condizioni meteo. 

 

Inserita:

Boh, prima parli di ''posteriori' e poi dici che sono a sinistra dell'antenna.. fai la foto che è meglio. Procurati due connettori per fare la prova di eliminare il ''cad'' e magari fotografa anche quello.

Inserita:

Felix, ROBY73 ha postato l'immagini di due antenne e io a quelle mi riferivo, cioè a sinistra dell'antenna la dove si fissa al palo.

Comunque ho trovato l'antenna, è questa 

ZODIAC - COD: ZTL-233-05UVANTENNA COMBO TRIPLA 47 ELEMENTI DIGITALE TERRESTRE DVB-T VHF UHF HD TV 470-790MHZ CON FILTRO LTE

Questa sera anche il TV che si vedeva bene dava noie sui canali mediaset e questa sera c'è molto vento e pioggia per cui per me dipende dall'antenna e non dall'impianto interno; il cad è di qualità, il filo non sarà il top di gamma ma comunque è nuovo com'è nuova tutta la calata.

Mi servirebbe un vostro suggerimento su quale antenna acquistare come alternativa a quella che ho postato in quanto i componenti sono molto fragili.

Avevo visto la Fracarro Sigma 6HD LTE 213219, è un prodotto buono che potrebbe fare al mio caso visto che mi sembra di aver capito che un antenna che funziona bene a Roma non lo fa altrettanto da un altra parte, o no? se questa non andrebbe bene potete darmi qualche nome, modello di antenna? grazie, saluti

 

Inserita:

Ma quanti robY ci sono ? Io ero fermo a 73 adesso di colpo diventano 267? :superlol:

Inserita:
Quote

Questa sera anche il TV che si vedeva bene dava noie sui canali mediaset e questa sera c'è molto vento e pioggia per cui per me dipende dall'antenna e non dall'impianto interno; il cad è di qualità, il filo non sarà il top di gamma ma comunque è nuovo com'è nuova tutta la calata.

Mi servirebbe un vostro suggerimento su quale antenna acquistare come alternativa a quella che ho postato in quanto i componenti sono molto fragili.

Avevo visto la Fracarro Sigma 6HD LTE 213219, è un prodotto buono che potrebbe fare al mio caso visto che mi sembra di aver capito che un antenna che funziona bene a Roma non lo fa altrettanto da un altra parte, o no? se questa non andrebbe bene potete darmi qualche nome, modello di antenna? grazie,

Dopo queste tue dichiarazioni, credo che non ci sia niente e nessuno che ti possa far cambiare idea; hai ignorato completamente le indicazioni ricevute e continui a non fare le prove che ti sono state indicate.....

Potresti avere cavi colegati male o il derivatore che attenua troppo e tu continui a voler cambiare antenna ma di prove, nemmeno una e nemmeno le foto le hai postate.

Vedi tu...

Inserita:

Per roby267 ,scusa ma il termine perdite non ti ha suggerito niente?

Inserita:

Ciao gufo2, 

scusate l'OT

Quote

Ma quanti robY ci sono ? Io ero fermo a 73 adesso di colpo diventano 267? :superlol:

Per non parlare di @Roby57 e molti altri  di passaggio che ci sono qui in PLC Forum, perdonaci per questa volta se ci chiamiamo tutti Roberto :worthy::superlol::superlol::superlol:

Inserita:

Sicuramente siamo seri quando cerchiamo di dare una mano a chi chiede aiuto. Ma a volte fra di noi una battuta divertente penso che serva a legarci un po di più con l'illusione di trovarci domani mattina al bar a bere un caffè assieme. :thumb_yello:

Inserita:

Completamente d'accordo @gufo2, (comunque non so se hai notato, ma anche di "gufo" ce ne sono molti) :thumb_yello:

Inserita:

Invece della foto ho messo il modello dell'antenna che monto per cui è più chiaro della foto, da qui potete vedere le caratteristiche e valutare molte cose, se è una buona antenna, se fa al mio caso ecc ecc.

Giuseppe, infatti io ho detto, non so se in modo improprio, perdite di segnale ma solo in certe condizioni, cioè con il mal tempo e quando c'è vento. 

Sul ripartitore ho controllato, i cavi sono a posto, ho battuto i fili per veder se qualcuno di essi poteva stare in corto, nulla di che.

Felix, non è che non voglio cambiare idea, ma come ho detto più volte l'antenna è danneggiata per cui quella andrà sicuramente cambiata sennò vuol dire che quei pezzi che c'erano prima erano stati messi solo per estetica. Infatti vi ho chiesto più volte se potete consigliarmi qualche marca e modello di antenna, ho chiesto anche se andava bene quella Sigma della Fracarro ma nessuno ancora mi ha risposto, forse è un antenna nuova che non si conosce? ciao, grazie

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...