Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Fracarro/ Zodiac

Messaggi consigliati

Inserita:

La conosciamo benissimo ed è un ottimo prodotto, puoi montarla tranquillamente.

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

18

• roby267

11

• gufo2

7

• roll.59

7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Felix, non è che non voglio cambiare idea, ma come ho detto più volte l'antenna è danneggiata per cui quella andrà sicuramente cambiata sennò vuol dire che quei pezzi che c'erano prima erano stati messi solo per estetica. Infatti vi ho chiesto più volte se potete consigliarmi qualche marca e modello di antenna, ho chiesto anche se andava bene quella Sigma della Fracarro ma nessuno ancora mi ha risposto, forse è un antenna nuova che non si conosce?

A dir la verità avevo già riportato la mia opinione sulla sigma 6hd:

Ci sono almeno due buone ragioni per non montare quell'antenna:

- la presa sul vento

- la presenza del filtro LTE nel dipolo.

ma tu le hai ignorate, esattamente come hai fatto con gli altri consigi.

Almeno ci avessi fatto capire di che pezzi stiamo parlando ma anche qui non si sa ancora di cosa parliamo. Se fossero elementi riflettori, stai tranquillo che i problemi che lamenti, difficilmente dipendono da quelli.

Ora, puoi fare come credi, anche buttare via denari per una nuova antenna ma se togli un'antenna Combo per montare una UHF non pretendere, poi, di ricevere correttamente il mux Rai 1.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma

Inserita:

2981foto.jpg

Quella segnata in rosso è la parte che manca sia a dx che a sx.

Inserita:

Non hai postato la foto della tua antenna ma finalmente abbiamo capito che si è rotto il dipolo.... ci voleva così tanto?

Mi verrebbe da chiederti che relazione c'è fra quella forma ed una "freccia" ma sorvolo :huh:

Ora si che è chiaro che l'antenna funziona sicuramente male ma come ho già detto, se monti una UHF al posto di quella che è una "combo", difficilmente riceverai il mux rai 1 con parametri di ricezione decenti.

Io non ti consiglio nessuna combo perchè non mi sono mai piaciute, non le ritengo una furbata e mi sono sempre rifiutato di montarle, tanto meno con filtro LTE nel dipolo.

Per me:

Antenna Offel E5/E12Y4 (VHF)

Antenna Offel K47Z oppure R43Z (UHF) entrambe LTE ready (da non confondersi con le antenne LTE con il filtro integrato)

Miscelatore Offel MIX2L V-U

Inserita:

Accertato che la mia antenna è danneggiata e che non la comprerò della stessa marca visto la sua fragilità, dovrò trovare su vostro consiglio un antenna adatta da usare per Roma tenendo presente che ho una visuale libera su Monte Cavo mentre un più distante ho Monte Mario; generalmente vedo che le antenne sono tutte puntate su Monte Cavo.

La soluzione consigliata da Felix sarebbe la " vecchia maniera" ovvero due antenne con il classico miscelatore, giusto? Anche voi consigliate la soluzione classica, se di classica si tratta, oppure cosa? ciao, grazie

Inserita:

La mia non è "vecchia maniera" ma è quanto di più si possa ottenere da un impianto d'antenna. Le cose ben fatte non passano mai di moda....

Inserita:

oppure cosa? 

Oppure non devi interpellare un antennista. Se tu vuoi ricevere monte cavo al completo, cioè anche con i canali principali RAI, devi poter ricevere sia le frequenze di banda IV e V e quelli in banda III. Con l'antenna sigma fracarro puoi ricevere la banda VI e V non la banda III. Quindi in ogni caso devi completarla con una seconda antenna in banda III come ti è stato consigliato. Sulla marca non voglio entrarci. Oppure se vuoi un'antenna unica devi optare per una sigma combo o di altra marca ma sempre combo.

Inserita:

Ciao roby267, posso domandarti che zona di Roma ???

Inserita:

Ciao per Felix 54 : LTE ready , vuol dire che arriva fino al canale 60 ???

Inserita:

Yes, of course. sono "tagliate" per la banda 21-60.

Inserita:

Roll, zona Sud/Est, L.go Preneste.

Felix, ho detto vecchia maniera nel senso che chiedi info ad un negozio e gli parli delle due antenne separate strabuzzano gli occhi, ti dicono che è un impianto ormai superato, che il miscelatore prima o poi ti crea problemi per le infiltrazioni d'acqua, che due antenne con il vento potrebbe causare il cedimento del palo ....insomma, te la mettono così male che preferisci un antenna a due antenne. Ad esempio mi ricordo che molti montavano le logaritmiche, sono ancora valide o le combo sono alla fine la stessa cosa?

In caso si opta per l'antenna unica c'è una simile a quella che ho montato io ma di un altra marca? potete dirmi il modello?

ciao

Inserita:

Cambia negozio/negozi.

E' la prima volta che sento una simile "cassata". Dì a quei mercatari di andare a scuola per capire bene perchè due antenne sono meglio di una sola.

La verità è che vogliono farti acquistare ciò che hanno a magazzino ed è chiaro che per non dirti che non hanno miscelatori e altri prodotti ti pilotano nell'acquisto senza alcuna cognizione.

Per fare un esempio, il cedimento del palo lo ottieni proprio con le sigma, siano esse combo oppure no. Non a caso le antenne sigma sono state ribattezzate "piega-pali".

Avevo già parlato di "presa sul vento" ma anche questa mia nota è scivolata nel nulla assoluto.

Le logaritmiche e le combo sono completamente diverse fra loro (non solo esteticamente). Guadagni, direttività, presa sul vento e altri parametri sono molto diversi.

Inserita:

Ok ,Roby ,quindi sei quasi a Torpignattara : a sto punto ,vai da Marcello e prendi una LOG ed una UHF con mix adeguato.

Oppure puoi prendere solo la Log e puntarla a M.C.

Dimenticavo LOG= M.M.--UHF =M. C.

Dipende poi , quanto hai di attenuazione nella distribuzione....

Inserita:

Ciao roll.

Marcello lo conosco bene, sta sul mercato da oltre 50 anni, quando serve compro il materiale proprio li e infatti sono rimasto un po perplesso di aver preso da lui quell'antenna così scadente. 

Ho aperto questo post per avere info su quell'antenna della Fracarro perchè l'avevo vista pubblicizzata in uno di questi brico, purtroppo Marcello non vende più Fracarro.

Ok Roll, adotterò la soluzione da te consigliata, per l'attenuazione credo di non averne tanta, l'impianto è nuovo e sto in un piano. per quanto riguarda il cavo, se tu acquisti materiale da Marcello, mi confermi che vende il cavo della Televess o qualcosa del genere? materilale spagnolo, cavo da 0.6, è buono?

ciao, grazie

Inserita:

LOG ed una UHF con mix adeguato.

Roll, chiariscimi una cosa, cosa intendi per mix adeguato, con un 2 ing. UHF o con uno VHF e un uno UHF? e se è così perche gli fai montare una logaritmica?

LOG= M.M.--UHF =M. C.

Se ho capito tu gli faresti montare una antenna verso un ripetitore e una verso l'altro, motivo? e con che mix?

Inserita:

Ciao a tutti, allora per roby : il TELEVES e buono ,come cavo ,l'importante che sia in classe A.

Quell'antenna che tu hai preso da Marcello , anch'io ho preso il tipo non triplex ma con direttori unici : l'ho montata al mare verso S. Nicola e sono 3 anni che sta ancora li' !! 

Per gufo 2 : 

LOG ed una UHF con mix adeguato.

Intendo con ingresso Log ed ingresso Uhf.

Rispondendo a questa automaticamente ti rispondo anche alla seconda.

Qui a Roma (e tu mi pare che sei anche tu di Roma ) e' meglio ricevere i canali Rai  : 1-2-3- da M. Mario (con Log )perche il segnale e' piu'' forte;

stiamo sull'ordine dei 85 db ( anche se roby dice : 

tenendo presente che ho una visuale libera su Monte Cavo mentre un più distante ho Monte Mario; 

e meglio da M. Mario . C. 09.

Mentre da M Cavo ( C. 11 ) il segnale e' piu' debole : nell'ordine dei 65db.

Poi qui a Roma in certe zone i C. 26 e 30 da M. Cavo ,hanno un margine di rumore un po basso : parlo di circa 6-7 db di norma e se hai un po' di attenuazioni ,

ti potresti trovare con un segnale non eccezionale.

Mentre da M Mario stiama sull'ordine dei 10 ed a volte anche 12 db (N/M), e quindi non si avranno problemi di ricezione.

Capisco che 2 antenne che coprono la stessa banda ,in Uhf ,potrebbero creare dei fastidi , ma problemi di echi ,qui a Roma non ne abbiamo.

Inserita:

Capisco che 2 antenne che coprono la stessa banda ,in Uhf ,potrebbero creare dei fastidi , ma problemi di echi ,qui a Roma non ne abbiamo.

:unsure::unsure::unsure:

Inserita:

Certamente se voi siete di Roma, (io sono a 700 Km di distanza :)) conoscete il territorio meglio di me e quindi va bene così. Ma se permetti  rimango con le mie  perpessità a miscelare dei canali uguali con provenienza da fonti diverse.

Inserita:

Io non lo farei in nessun caso ma capirei (senza condividerlo) se si usassero antenne con lobo a ''punta di spillo'' . Con lobi larghi come nelle log mi sembra che ci si voglia dare delle mazzate sui co...comeri ;)

Inserita:

Gli impianti qui sono quasi tutti così.......poi c'è chi mette solo la Log per M CAVO ma se si accontenta......

Non dovete applicare solo la teoria qui così va bene. ....e se non ci credete vi mando un filmato.......

Inserita:

Non si tratta di applicare la teoria (che comunque è sempre un bene) ma, piuttosto, di non consigliare un impianto non proprio "ortodosso" a chi ne ignora certe precarietà.

Metti di essere, ad esempio, a Guidonia, misceleresti "alla brutta" come hai detto?

Tu e tanti altri lo fanno a loro rischio ma conoscono anche i rischi che comporta e sanno come uscirne nel caso di problemi ma non mi sembra una buona idea generalizzare perchè chi legge che a Roma si può fare, non capirebbe che a Guidonia può avere problemi. ;)

Inserita:

Non mi sono mai trovato a Guidonia e non so neanche i problemi che potrei avere.....tu hai montato li 'qualcosa che ti ha creato problemi ???

Però adesso andiamo OT.......

Inserita:

Apriamo e chiudiamo l'OT perchè è giusto non inquinare il thread.

Io sono di Torino e ho citato Guidonia perchè è in una posizione di esempio dove le due postazioni non sono facilmente discriminabili con antenne a lobo "largo".

Inserita:

.........comunque per Roby 267,tu prendi ed installa quelli che ho detto e se avrai problemi vengo a risolverli senza nessuna parcella....basta che mi offri il caffe:superlol:

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie Roll per la tua disponibilità, caffè offerto anche senza risoluzione del problema :-)

Dopo aver ripristinato l'antenna ( Marcello mi ha dato il dipolo che si era rotto ) sembra che ora vada tutto bene, per cui il problema era proprio quello e non l'impianto interno; poi probabilmente avrò anche qualcosa che si può migliorare sull'impianto di casa, per me va bene così ma per un occhio più esperto potrei avere ancora di meglio.

Per quanto riguarda l'antenna, in caso avrei dovuto cambiarla, non avrei più preso quella perchè oltre ad essere fatta in cina ( se possibile cerco di comprare prodotti fatti in Italia anche pagandoli qualcosa in più, potrebbero essere fatti da un mio parente, amico o anche da te che mi leggi ) è molto fragile specie in quel pezzo che mi si è rotto,quindi non contestavo la qualità della resa perchè non ho le basi per giudicare.

Per il cavo Televes ( classe A se non superiore ,comunque preso da Marcello ) mi hai rincuorato, sinceramente ero rimasto sempre ai marchi italiani di produttori di cavo di antenna, ora anche gli spagnoli insieme ai cinesi! 

Ciao, grazie