Vai al contenuto
PLC Forum

LOGO 8

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei sapere se avete qualche consiglio per questa situazione.

Il sistema funziona correttamente ma se prima di partire non si inseriscono i pezzi o dopo essere arrivati a dx non si tolgono mi ritrovo dei problemi dovuti alla lettura del sensore blocco pezzo basso.

Ho un cilindro che lavora in verticale e mi blocca dei pezzi, rispettivamente 2 sensori, blocco pezzo alto I5 e blocco pezzo basso I6.

Quando effettuo lo sbloccaggio il cilindro va su e non ci son problemi, quando invece effettuo il bloccaggio ci sono 2 differenti situazioni da gestire.

Caso 1 quando sono a sx non si mette il pezzo ma si avvia ugualmente il ciclo

si eccita la valvola del bloccaggio pezzo ma senza pezzo quindi il cilindro andà più in basso non trovando il pezzo e leggerà per un instante il sensore basso ma poi non lo leggerà più.(se i pezzi non sono stati messi vorrei non far partire il ciclo sbloccare il blocca pezzi e rialzare la barriera) 

oppure al ritorno una volta arrivati a dx e sbloccati i pezzi prima di tornare indietro dovrei togliere i pezzi e rifar partire il ciclo (se ci si dimentica vorrei far sbloccare il blocca pezzi ed alzare la barriera)

come posso gestire la cosa senza aggiungere altro hardware??tipo microswitch che mi rilevano la presenza pezzi o meno o un'altro sensore intermedio??

Esiste una  buona soluzione software?

GRAZIE

versione buona ma senza sblocco in caso di anomalia-1.jpg

versione buona ma senza sblocco in caso di anomalia-2.jpg

Inserita:

Nella prima situazione metti un timer che,una volta avviato il bloccaggio,se dopo tot secondi non viene trovato il sensore basso manda in allarme1,nel secondo caso puoi fare in modo che il pezzo venga tolto in automatico oppure si abbia una segnalazione luminosa(in modo da attirare l'attenzione)di fine ciclo2,altrimenti penso che ci vorrà un sensore di presenza.