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Motore Controllato Da Potenziometro


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Inserito: (modificato)

salve a tutti, mi chiamo Max e sono nuovo del forum... premetto che sn (=sono) a digiuno di queste cose dai tempi di scuola (ho fatto l'itis ma ad indirizzo informatico), però avrei proprio bisogno dell'aiuto di qualcuno di voi esperto :)

vorrei creare una scheda (quindi il controllo NON deve assolutamente avvenire tramite parallela) sulla quale, saldato un potenziometro (che effettua almeno 3 rotazioni da 360 gradi) faccia girare un motorino passo passo esattamente dello stesso angolo del quale viene girato il potenziometro.

questa applicazione mi servirebbe per un carburatore di un go kart, di modo che io possa effettuare le regolazioni guidando senza staccare le mani dal volante... mi sarebbe molto utile nei giri di riscandamento pre gara, per non bagnare le candele...

in poche parole, se giro il potenziometro di 90 gradi, il motorino passo passo ( o servomotore, ditemi voi cosa è meglio usare) deve far girare a sua volta la vite del carburatore di 90°.

è una applicazione possibile?

è difficilissimo o se qualcuno mi dice come fare (è proprio il caso di dirlo, passo passo :)) ci posso riuscire?

grazie IN FI NI TE per l'aiuto!

ciao

Max

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

Ciao,a parte che potenziometri da 3 giri non esistono,ma sul go-kart ci devi montare:una scheda controllo,una driver,un alimentatore,e una batteria se non già installata,potresti fare con logica digitale e un encoder,più tutto il resto.Io proverei a far ruotare il motore pp del carburatore con un'altro pp più grande,collegando fra loro le stesse fasi,forse riesci a farlo girare,poi se non dovesse funzionare,andrei su un motore cc ,con cirquito comparatore e due potenziometri,uno assialmente collegato al motore.

Inserita:

io lascerei perdere i motori, usere un elettromagnete con filo che tiri la leva registrando al corsa in modo da posizionarla dove si vuole.

Inserita:

scusami non rispondo quasi mai in privato, meglio continuare qui la discussione.

Parlo di questi dispositivi

http://www.directindustry.it/prod/isliker-...153-377964.html

opportunamente fissato vicino ad un punto fisso del telaio,devi solo dargli la tensione e avrai una trazione/o spinta puoi quindi collegare un filo di acciaio sottile che fara girare una rotella vicino alla leva del carburatore.Il problema è che a te servono tre scatti, non saprei se ci sono elettromagneti con queste caratteristiche...forse qualche amico del forum lo sapra...aspettiamo.

Mirko Ceronti
Inserita:

Buongiorno trk-power

Passavo di qua per caso :D (e di fretta) ed ho letto il Tuo 3D

Allora, intanto debbo confessarTi che la Tua idea di utilizzare un potenziometro per posizionare uno step-motor non mi aggrada un gran chè.

Perchè ?

Perchè così facendo Tu "giochi" a far coincidere gli opposti.

Quali opposti ?

Il potenziometro principe del mondo Analogico, col motore a passo, alfiere del regno Digitale.

Il primo ha risoluzione infinita, il secondo ce l'ha ad incrementi discreti che sono i Deg/Step (gradi per passo).

Non che non si possa fare, ma io personalmente visto che di step motor si sta parlando, quale miglior impiego per questa applicazione se non del suo reciproco ?

Ossia se il motore trasforma gli impulsi in rotazione, chi trasforma la rotazione in impulsi ?

L'Encoder. (come suggeriva Madak)

Io con un incrementale a 3 canali "A", "B", "Z" che danno impulsi sfasati di 90° proprio come servono allo step motor per pilotare gli avvolgimenti, risolverei il problema.

Ma.....anche qui sforiamo in un'applicazione da Forum Verde, poichè realizzando una schedina elettronica con pochi componenti, si riesce a costruire tranquillamente (ed ECONOMICAMENTE) compresa anche di azionamento.

Però...purtroppo riparto per le ferie e non potrei aiutarTi come vorrei, anche se non ho dubbi che gli amici sul suddetto Forum non avranno problemi ad indirizzarTi verso lo schema migliore.

Unica (secondo me) causale che gioca a favore del potenziometro al posto dell'encoder, è la robustezza, visto che si tratta di una applicazione da Go-Kart, vibrazioni ed altro potrebbero accorciare la vita (e la precisione) del prezioso trasduttore.

Io proverei a far ruotare il motore pp del carburatore con un'altro pp più grande,collegando fra loro le stesse fasi,forse riesci a farlo girare,

Ottimo Madak, vedo che anche Tu sei come me uno sperimentatore Furioso !

L'unica pecca è la precisione, ed il fatto che il motore a passo usato come trasduttore d'ingresso, ha un'azione dinamica; ossia la sua tensione/corrente d'uscita dipende dalla velocità con cui ne muovi l'alberino, quindi una brusca ruotata ha di certo l'effetto di ottenerne un'analoga sull'altro motorino, ma se giri piano, è facile che "l'asservito" non si muova neanche.

Saluti

Mirko

Inserita:
in poche parole, se giro il potenziometro di 90 gradi, il motorino passo passo ( o servomotore, ditemi voi cosa è meglio usare) deve far girare a sua volta la vite del carburatore di 90°.

Detta così sembrerebbe un'applicazione da servo, però in genere questi dispositivi coprono solo angoli <360o.

Se devi muovere la regoalzione del carburatore per più di un giro, allora la soluzione ideale è avere un comando "volantino" cioè un encodere che ruotando genera impulsi che vengono "copiati" dall'attuatore (passo-passo); ci sarebbe anche il metodo sincro resolver ma qui si va nel difficile. :)

..è difficilissimo o se qualcuno mi dice come fare (è proprio il caso di dirlo, passo passo smile.gif) ci posso riuscire?

Se vuoi costruirti questo marchingegno il forum adatto è quello verde, sezione elettronica.

Puoi aprire li una discussione su come costruirti la scheda, magari tendo già conto delle indicazioni che hai avuto.

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