Vai al contenuto
PLC Forum

Riconoscitore fax centralino esistente nec

artutom

Messaggi consigliati

Ciao,

volevo sapere se è possibile attivare il riconoscitore fax togliendo il risponditore automatico che dura 10 sec.

mi spiego meglio:

Da un nuovo cliente ho un centralino non installato da me nec sl1000 1 sola linea pstn che riconosce i fax in entrata dopo 10 sec passando per forza dal risponditore automatico, del tipo .: Benvenuti ecc.ecc.. dal manuale del centralino devo per forza attivare il risponditore aut.

il cliente mi chiede di far riconoscere il fax non dopo 10 sec ma quasi subito 1 -2 squilli , mantenendo la possibilità di trasferire manualmente la chiamata fax all'interno  destinato al fax.

è possibile questa cosa o tutti i centralini ci mettono 10 sec per riconoscere un fax e uno deve aspettare 7-8 squilli?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente lo puoi riconoscere anche dopo 2 squilli (il tempo di identificare il tono di chiamata FAX): Però non conosco il PBX che c'è installato. Però se sul manuale c'è scritto che devi passare dal DISA.......temo che non ci siano alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea

In automatico serve per forza la scheda voice mail e attivare il messaggio di benvenuto Disa ecc..

In manuale devono rispondere e trasferire la chiamata all'interno 205. 

Ho visto che ci sono i commutatori aut. da mettere a monte della linea tipo il Mix90 http://www.eurosystems.it/commutatoriautomatici/mix90.htm ma se anche questi ci mettono 10 sec per riconoscere il fax non vale la pena.

Una curiosità :

ma nei piccoli uffici o ditte che usano ancora il fax .qual è la soluzione ottimale nel senso ... io ho sempre detto o metti 2 linee una tel e una fax (pstn o isdn multinumero) oppure chi telefona deve aspettare circa 8-10 squilli prima di parlare ; esistono invece centralini che commutano per loro caratteristiche tecniche prima la chiamata al fax o sono tutti uguali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non sono tutti uguali. Di sicuro gli ultimi analogici che avevo smanettato erano Panasonic e Esseti (!!!!) e potevi selezionare gli squilli per il riconoscimento FAX (minimo 2) .

Io ormai lavoro quasi esclusivamente con il VoIP per cui le cose sono ben diverse. In quel caso finisce subito nella destinazione FAX (mail, macchina fax, ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti