Vai al contenuto
PLC Forum

Megaohmmetro

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti , da premettere che sono un novellino nella materia

Vorrei sapere come mai quando faccio una misurazione di isolamento su un motore asincrono trifase

lo strumento(megger) mi dà OL (fuori scala )?

ciò vorrebbe dire due cose o gli avvolgimenti sono perfettamente isolati

oppure faccio una falsa misurazione , poichè OL esce anche quando lo strumento non è collegato a nulla !

cerco di farvi il collegamenti :

1)0 2)0 3)0

4)0 5)0 6)0

1,2,3 sono collegati ad RST MENTRE

456 SONO COEGATI INSIEME per ll'avvisamento a stella

con il megger , dopo avere scollegato 456 sono andato sul 4 con un puntale e con l'altro puntale

sono andato sulla massa del motore , il risultato è OL

qualcuno può aiutarmi non so cosa fare

Inserita:

Con un motore nuovo o quasi nuovo è normale. L'impregnazione degli avvolgimenti fa miracoli. Saranno gli anni e la temperatura a fare danni.

Vale anche per gli impianti.

Inserita:

Grazie per essere intervenuto!!!!

ma il valore non dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 Mhomm ,

il fondo scala dello strumento è di 2Ghom,

Inserita: (modificato)
ma il valore non dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 Mhomm ,

il fondo scala dello strumento è di 2Ghom,

Che tipo di strumento adoperi? – Secondo il mio punto di vista 2Ghom è alto come scala, devi ridurre a una scala inferiore. Per vedere se lo strumento è a posto metti i puntali in corto. Poi se il motore è nuovo l'isolamento è molto di più di 10 MOhm. Modificato: da stefano.sunda
Del_user_127832
Inserita: (modificato)
Mhomm... Ghom...

E chi è costui? :lol:

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

Il mio misuratore arriva anche lui a 2Gohm fondo scala, e i motori nuovi o molto ben messi danno >2G, (superiore a 2giga), questo per tensione applicata 250V, alle tensioni superiori, fino a 1KV, a volte ottengo la stessa misura e altre no, ma è normale. I 10 Mohm sono un buon valore di isolamento per tensione 1KV. Veramente ho motori con 1Mohm ad 1KV di prova e non danno problemi neanche sotto inverter. Nei motori in continua a spazzole poi, è una lotta ogni revisione, trovi valori inferiori a 100 kilohm, occorre pulire tutto dalla polvere delle spazzole, è un lavoraccio!!

Ciao

edmondo calia
Inserita:

sub24

stai sereno non ti fare 1000 domande

se il tuo megger segna OL vuol dire che supera il fondo scala e nel tuo caso di 2Gohm ti fa capire che il motore è a posto.

Una sola osservazione:

La misura di isolamento deve essere effettuata ad un Vprova il più vicino possibile alla tensione di alimentazione, quindi per un 400V una Vprova di 500Vc.c. va bene.

Poi fare dei controlli a 1kV si può fare per verificare l'andamento della Rdi isolamento a patto che la macchina sia pulita e asciutta altrimenti potrebbe danneggiare l'isalmento verso massa.

Ancora una cosa:

La misura di isolamento si fa oltre che verso massa anche tra le fasi

Ciao

Inserita:

grazie mille a tutti per essere intervenuti e mi scuso per gl strafalconi che potrei scrivere .lo strumento che adopero è un Arnoux CA6525

rispondo ad Edmondo : ho provato sia con 1kv sia con 500 v ma il risultato è sempre uguale OL,

per quanto riguarda Mariano il motore ha all'incirca 10 anni quindi........ un minimo di dispersione dovrebbe averlo ?

edmondo calia
Inserita:

Vivi sogni tranquilli

Il motore è ok

I dieci anni nOn giustificano un contributo di lavoro