psychowood Inserito: 7 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2016 Ciao a tutti, sono in procinto di fare dei lavori ristrutturazione di alloggio di circa 120mq, e vorrei approfittare dell'occasione per predisporre nell'ambiente un impianto di climatizzazione canalizzato. Al di là della disposizione dell'impianto stesso (inseriremo un controsoffitto nel corridoio centrale comunicante con tutte le stanze, per far arrivare le bocchette dove necessario, usando una singola unità interna), mi chiedevo quale fossero i BTU necessari per poter avere raffrescamento e deumidificazione decenti (il riscaldamento è centralizzato, sono ad un piano intermedio con esposizione a sud). Mi è stata proposta una 18000 BTU a bassa pressione, e sinceramente mi aspettavo valori ben più alti, data la metratura, ma ammetto di essere solo un po' preoccupato data la mia ignoranza in materia Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 8 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2016 Sembra un pò bassa in effetti.Fatti aiutare da un progettista,anche perchè si tratta di nuovo impianto e quindi il progetto è obbligatorio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ingvix Inserita: 9 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2016 ciao, prima di tutto servirebbe capire se i 120mq sono il totale delle aree da climatizzare, importante è anche l'altezza del locale.... ad occhio e croce il 18000 btu è totalmente insufficente per la metratura, spenderesti soldi inutilmente, inoltre essendo sottodimensionato il clima ti lavorerebbe sempre alla massima potenza consumandoti un botto di corrente. Se vuoi altre info chiedi pure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
psychowood Inserita: 11 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2016 Ciao, in effetti i 120mq (per 3m di altezza) sono la totalità, le 4 zone ipotizzate coprono circa 100mq (diciamo 50/15/15/20). E' un piano intermedio, esposto nord/sud. L'impianto ipotizzato prevede un monosplit con bocchette ovviamente comandabili (anche se probabilmente non automagicamente da un termostato) e sarà usato solo in raffreddamento (c'è il riscaldamento centralizzato), senza raggiungere temperature estreme, solo alleviare un po' la sofferenza estrema estiva quando necessario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ingvix Inserita: 14 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2016 io ti consiglio un 36000 btu, perchè un 24000 sarebbe sottodimensionato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 14 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2016 sul condizionamento comunque non necessariamente è bene esagerare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ingvix Inserita: 14 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2016 in base ai metri quadri il 36000 non è esagerato..... ovviamente è un mio consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 Secondo me, come già detto in un altro post, mettere una macchina unica per tutto l'appartamento non è una soluzione ideale, a meno che sia di piccola metratura, pur mettendo delle serrande che chiudono gli ambienti necessari (serrande presumo elttriche che hanno un costo significativo se ne metto 4) quando parte una 36.000 in camera da letto ti devi mettere un piumino.......................senza contare il costo di una 36.000. La soluzione migliore è separare l'impianto con una dual esterna da 24 e un'interna canalizzata per la zona giorno da 18, e se è solo per raffrescamento con una 12 canalizzata (18 se vuoi andare sullo strasicuro) per la zona notte senza serrande..........i costi e il confort saranno di gran lunga migliori di una 36.000 che serve tutto. Attenzione poi al recupero dell'aria, che deve essere per ogni locale indipendente, questo permette di avere una temperatura omogenea nei locali, e posso chiudere le porte senza problemi senza dare l'addio alla privacy.............le riprese fatte nel corridoio dove di solito posiziono la macchina non sono il massimo, in quanto implica l'apertura delle porte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ingvix Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 la macchina separata va bene se al cliente sta bene avere 2 zone a temperature diverse..... il confort di girare per tutta casa ad una temperatura costante è incomparabile, rispetto che passare da una stanza a 35° ad una a 25....... in camera da letto non devi mettere nessun piumino perchè se il canalizzato è buono raffresca anche con il minimo della velocità a 28° impostati sul termostato, senza congelare..... dipende da ciò che vuole il cliente. Per le riprese in ogni stanza sono d'accordo con te, ma vaglielo a dire all'architetto che devi mettere altre griglie oltre a quelle di immissione aria..... ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 Le zone separate vanno sempre bene rispetto a una sola macchina che climatizza tutti gli ambienti..........perchè se vuoi accendendole in contemporanea avrai la stessa temperatura in tutta la casa, ma di notte difficilmente sarai in soggiorno e quindi posso non accendere una zona inutile, e di giorno (a parte il pisolino sacrosanto per chi se lo può permettere) difficilmente starò in camera ........si ma ci mettiamo una serranda con il suo bel termostato per ogni ambiente dirai tu.......così ho acquistato una macchina inverter per avere un on/off, spendendo più di serrande e termostati che di 2 macchine separate, senza contare che se non faccio la ripresa locale per locale è inutile mettere i termostati, ma solo serrande elettriche che apro e chiudo io al bisogno.......ho preso un listino a caso di un noto marchio cinese, e tra una esterna da 36 e una da 24 ci ballano 1000 euro +/-........quindi togliendo i costi delle serrande e il costo maggiore dell'esterna mi salta fuori tranquillamente un impianto separato........io parlo ovviamente per un impianto residenziale, in quanto per un commerciale bisognerà fare altre valutazioni. In conclusione, a meno che di avere problemi di spazio e quindi non ho alternative, io penso che la soluzione separata sia di gran lunga migliore, fermo restando che non ho la pretesa che sia bibbia, e che a casa sua ognuno fa quello che vuole..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati