Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Condensatori - condensatori bruciati

gioga

Messaggi consigliati

salve a tutti ho un problema di questo tipo : ho spedito un inverter da 30 kw ( non specifico la marca per correttezza) da fare revisionare direttamente dalla casa madre. mi hanno sostituito condensatori ;schede di potenza;ventilatore .sono andato dal cliente a montarlo all' avviamento tutto ok dopo 3 ore mi ha telefonato il cliente per dirmi che si è bruciato un fusibile di linea ed è scattato il differenziale tarato a 0.5 . ho rispedito l'inverter e il costruttore mi ha detto che si sono bruciati tutti e 2 i condensatori

e questo tipo di guasto può essere causato dal motore che disperde a terra e di provare l' isolamento

con uno strumento chiamato megger( il quale lo devo acquistare ).la mia domanda è ma se si dice nel manuale d' uso che esiste una protezione interna dell' inverter per questi problemi se fosse il motore perchè non è intervenuto nulla .se qualcuno mi può aiutare grazie per la cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

gioga,

se l'inverter ha una protezione contro le dispersioni verso terra, questa dovrebbe proteggerlo senza causare danni. L'unica parte difficilissima da proteggere e' il circuito di frenatura dinamica, non sappiamo se nel tuo caso e' presente. Quali condensatori si sono guastati, quelli in serie tra di loro sul DC bus oppure altri condensatori?

Ci sono delle situazioni particolari per cui quel motore puo' andare a massa dopo 3 ore e non subito? Esempio, condizioni ambientali, vibrazioni solo in certe situazioni, ecc.?

Le tensioni sulle 3 fasi si alimentazione sono simmetriche?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

salve mario grazie per avermi risposto.

premetto che per me il campo degli inverter è un campo nuovo,ma il mercato giustamente si muove in questa direzione e noi dobbiamo seguirlo.

questo inverter non è provvisto di resistore di frenatura e come guasto si sono bruciati i condensatori ( probabile dc bus ) ma è anche vero che

non si è guastato nessun altro componente come schede di potenza e ponte. infatti questo forse doveva essere il primo a saltare.

come altra informazione ti posso dire che ho provato le dispersioni a terra del motore ed tutto a posto.

l' ultima prova che posso fare è provare il motore tra fase e fase , ma è un lavoro antipatico per questioni di cablaggio motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

gioga,

se sull'inverter sono montati condensatori-ciofeca, oppure ottimi condensatori ma inseriti malamente nel circuito, l'inverter si puo' guastare, ma il motore non c'entra.

prova che posso fare è provare il motore tra fase e fase

non serve.

Ti ho fatto altre domande ma non hai risposto.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao MARIO

scusami se non ti ho risposto alle altre domande che mi hai fatto ma quello che ti posso dire è che R=385volt S = 387volt T = 388 volt / condizioni ambientali c'è stato un temporale ma il cliente mi ha detto che il guasto si è verificato prima (questo lo verifico nel database) / per le oscillazzioni non penso.

comunque l' inverter mi è tornato dalla riparazione : il bello è che non sono sicuri neanche loro di quello che dicono.

domani vado a rimontarlo poi ti dico .GRAZIE dell' interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

pourtroppo e' la triste storia degli inverte riparati.

durano poco o niente , a volte non esistendo piu' nuovi occorre farli riparare.

a volte i tecnici della casa sono onesti e lo ammettono , altre volte si inventano le scuse piu' fantasiose.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

gioga,

il bello è che non sono sicuri neanche loro di quello che dicono.

chiedi un breve report scritto. Se si tratta di una riparazione a pagamento hai il diritto di averlo.

Verba volant, scripta manent!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

dariociclista

Io ho smesso molti anni fa di far riparare inverter o azionamenti proprpio perche' finiva sempre male.

Ho imparato che generalmente saltano i condensatori quando i motori sono male isolati per vecchiaia o altro e in frenatura sparano.

Succede anche con azionamenti brushless.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Mi sa che la vostra supposizione sulle riparazioni degli inverter non è sbagliata.Vi dico però che quando lo ho spedito per la prima volta aveva dei

problemi di surriscaldamento (il canale di aerazione interno era molto sporco e il ventilatore non funzionava) visto che smontarlo dalla macchina è un po

una rottura di scatole ,ho deciso di farlo revisionare per bene. Ma i condensatori vecchi non erano bruciati.Comunque l' inverter mi è stato riparato in garanzia

lo ho rimontato e per adesso ha fatto 90 ore di funzionamento stiamo un po a vedere come va a finire.

GRAZIE A TUTTI VOI PER L'INTERESSAMENTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

gioga,

il canale di aerazione interno era molto sporco e il ventilatore non funzionava ....... l' inverter mi è stato riparato in garanzia

se io fossi stato il fornitore ti avrei addebitato le spese di rimessa a nuovo. A meno che non sia bastata una soffiata di aria compressa per pulire e sbloccare il ventilatore.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO MARIO

Il tentativo di pulirlo con aria compressa l' avevo fatto senza ottenere risultati .A questo punto la macchina ( un compressore d' aria ) che è stata venduta come

usato con 12 mesi di garanzia e il guasto è uscito al 13 mese . ABBIAMO DECISO DI FARLA PASSARE COMUNQUE IN GARANZIA senza fargli tirar fuori un soldo.

Ciao e buon ferragosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO MARIO

Parliamo prima dal lato tecnico : La pulizia con aria compressa gliela avevo fatta ,ma senza ottenere buoni risultati.LA dicitura il canale d' aerazione era sporco

e il ventilatore non funzionava me lo ha detto il costruttore, anche se io l' avevo soffiato ben bene con aria compressa nelle grate di aspirazione e di espulsione

aria con un soffio d' aria compressa ben indirizzato (molto probabilmente non è bastato e la causa principale era la ventola bloccata ) . Per quanto riguarda la ventola se è da cambiare la si cambia ,per la revisione per bene se è da fare la si fa.

Ma il fatto che era sporco riguarda la prima riparazione la seconda era pulito ti ripeto ha girato 3 ore.

parliamo lato commerciale al fornitore cioè il costruttore la prima riparazione per la pulizia completa ,sostituzione ventola, schede e condensatori e altri componenti soggetti ad usura mi è già stata fatturata senza problemi la ho voluta fare io mi sembra anche logico.

per la seconda riparazione quella dei condensatori bruciati dopo 3 ore ,si sono offerti loro di passarla in garanzia .

Per il messaggio di prima credevo che parlavi del cliente scusami tanto .

Link al commento
Condividi su altri siti